Non mancherò di riferirlo ai professionisti che lo usano :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da piffero
Visualizzazione Stampabile
Non mancherò di riferirlo ai professionisti che lo usano :zizizi))Citazione:
Piu' che "peggiora" il suono direi "cambia" il suono. A me lo ha peggiorato, ma pare che il cambiamento non sia sempre per il peggio. Ad ogni modo, sul soprano a me il salvadenti non serve: non ho alcun fastidio ai denti e quindi non lo usero'.
Pero' il contralto (che ho suonato molto di piu' del soprano) il fastidio ai denti me lo da'. Il giorno che ero andato a prendere il salvadenti da cherubini li avevano finiti per alto e lo ho preso per soprano pensando che mi sarebbe servito. Sul contralto, dove ho il fastidio, ancora lo devo provare.
E, mi sembra di capire leggendovi, dovrei esercitarmi ad imboccare in maniera tale da non avvertire cambiamenti nel suono. Prima o poi provero', sull'alto.
Non ti preoccupare re minore, è semplicemente un cambiamento transitorio dovuto alla mancanza di abitudine. Se ci studi puoi star tranquillo, ritroverai il tuo suono.
Concordo con chi ha affermato che l'utilizzo del salvabocchino non deve mascherare mancanze nell'impostazione, ma io ti consiglierei di usarlo. Da studentello non li ho mai usati (forse quando ho iniziato nemmeno esistevano) però posso dirti che quando si inizia a studiare 6-7 ore al giorno credimi...fanno comodo. Se vuoi mantenere un feeling più naturale con il bocchino ma vuoi attutire le vibrazioni, invece di utilizzare un salvabocchino spesso (0,8-0,9 nero) usane 2 sottili (0,4 bianchi) sovrapposti. Ti dureranno molto di più di quello nero, l'impostazione risentirÃ* di meno della loro presenza (non essendo dello stesso materiale di quelli neri, resistono di più al "morso" e per questo li troverai più naturali), riuscirai ugualmente a smorzare le fastidiose vibrazioni sui denti.
Io uso due salvabocchini da 0,9 sovrapposti per un rotale di 1,8 e non ho problemi di variazioni di suono.
Essendo un ex clarinettista ho necessitÃ* di stringere meno e questo per ora mi aiuta in attesa di modificare la pressione.
Re minore io ho avuto il tuo stesso problema specialmente sul soprano risultato,l'ho levato.....ti posso confermare che il problema e' di impostazione però' sul tenore lo uso più' che altro per non perdere la presa io uso i vandoren trasparenti quelli sottili sono gli unici che non mi danno problemi
Prova ad usare un bocchino tipo il lebayle metal, che non ha il solito pezzettino di plastica nero tipo oot link o berg, senza salvadenti :mha...:Citazione:
Shorter (il quale ho avuto l'onore di fare il P.A. men per lui :ghigno: ) usa un Lebayle metal con il salvadenti, a proposito di professionisti ;)
Io non ne posso assolutamente fare a meno...
anch'io non posso fare a meno dei salvabocchino in gomma nera; nel mio caso la necessitÃ* deriva dall'asimmetria dei miei incisivi superiori, non usandolo mi troverei ad avere un solo dente che poggia sull'imboccatura, con ovvi problemi di stabilitÃ*, oppure a dover imboccare in modo vistosamente asimmetrico; l'avere un elemento deformabile tra denti e bocchino mi consente invece un imboccatura sicura.
la senzazione di suono soffocato deriva dal fatto le vibrazione trasmesse dallo strumento alla testa risultato attutite, ma il suono percepito dall'ascoltare risulta influenzato in maniera trascurabile
Io uso i salvadenti sottili e rigidi... non ho mai notato variazioni sul suono... penso sia questione di abitudine e di abituare il morso.
Interessante... mi devo registrare! BTW anche io ho gli incisivi superiori leggermente asimmetrici, ad occhio neanche si vede ma sul becco si sente. Ho un otto link (contralto) che senza salvadenti e' tremendo e non lo uso piu' per questo motivo. Appena ripredo in mano l'alto provero' col salvadenti.Citazione:
Originariamente Scritto da digos80
Scusate ... esiste questo Topic che tratta lo stesso argomento in contemporanea, continuiamo li.
Qui si chiude.