hai ragione Aktis!
Grazie per il consiglio, lo terrò presente! In quanto ai cinesoni, non ho mai pensato di prenderli in considerazione... ;)
Visualizzazione Stampabile
hai ragione Aktis!
Grazie per il consiglio, lo terrò presente! In quanto ai cinesoni, non ho mai pensato di prenderli in considerazione... ;)
Se se amante del rischio guarda Qui
Perchè no marco, mi associo (tempo permettendo), anche perchè a provare sax c'è sempre gusto :slurp: !Citazione:
Originariamente Scritto da mar saxx
Se vuoi saxophone dreamer, posso chiedere a qualcuno se ha un sax da vendere (un mio amico ha appena venduto il suo jupiter per un conn :muro(((( :muro(((( ). Ma qual è la fascia di prezzo a cui saresti interessato?
ciao Geo! Il modello di sax Alto che mi aveva fatto vedere Federico il venerdì prima di Pasqua si aggirava intorno ai 450 €... Aggiungiaci un 100 € circa in più, magari per prendere qualcosa di meglio... Considera che devo ancora parlare con l'insegnante, anche per sapere un minimo il programma dell'anno, quindi è ancora tutto da vedere...
Oggi sono stato alla scuola di musica, e ho parlato con l'insegnante: mi ha consigliato il seguente strumento
Maxtone in Mib con Fa# acuto laterale
Mi ha consigliato di andare da Manna, in quanto mi ha detto che danno lo strmenyto giÃ* revisionato, senza paura di incorrere in successive riparazioni giÃ* dopo l'acquisto. Inoltre, non conoscendo molto la musica, mi ha detto che potremmo suddividere l'ora in 20' di teoria, e circa 40' di pratica...
L'inizio è sempre dura per tutti, ascolta i consigli del tuo insegnate (anche se del Maxtone avrei qualche dubbio in proposito ...),
mentre per la teoria dedicherei più di 20' a lezione ... anzi, i primi mesi secondo me bisignerebbe fare solo quella ... ovvio che dipende molto da cosa vorrai fare in futuro, se ti basta strimpellare a casa o con gli amici, potrebbe andare bene anche così, ma se hai giÃ* intenzione di entrare in qualche banda o gruppo musicale, la teoria è parte essenziale per un' approccio immediato e .... indolore.
In realtÃ* non lo so cosa vorrò fare "da grande"; l'idea dei 20 minuti per la teoria è stato un qualcosa detto così, sul momento.
Perché avresti qualche dubbio sul Maxtone? Oh beh, è anche vero che comunque l'insegnante ha detto che anche se non avesse quello,andrebbe bene anche uno Yamaha da studio... Staremo a vedere!
Alla fine tutto è relativo, quello che intendevo dire è che la teoria non è da prendere superficialmente, ci si potrebbe pentire in un futuro, poi se la fai 20-30-40' questo non importa, l'essenziale è che in quel tempo tu ti impegni seriamente )è una noia si sa, ma vedrai i giovamenti che potrai avere).
Mentre per il Maxtone ... l'ho provato settimana scorsa (lo ha acquistato un mio amico), diciamo che non mi ha convinto molto, meccanicamente piuttosto rigido, emissione poco spontanea e suono molto metallico. C'è da dire che era nuovo e probabilmente doveva "slegarsi" un po', comunque non penso possa migliorare più di tanto ..... secondo me l'ipotesi Yamaha sarebbe preferibile ... costa qualcosina in più ma almeno non te ne pentirai.
grazie Isaak! Appena vado da Manna lo provo... ;)
Sono un marinaio, quindi con le risse ci vado a nozze :lol:
Allora dico la mia, anche se sarÃ* considerata un'eresia.
Naturalmente concordo pienamente con chi ti ha invitato a spendere poco più per un buon usato, ma sono pure dell'idea che gli strumenti economici bisogna provarli. La mia esperienza tocca entrambi i discorsi in quanto in banda mi hanno affidato un tenore Etoile, e per mio conto ho preso un R&C usato. Senza stare a discutere su quest'ultimo visto che è un marchio stradiscusso, posso dirti dell'Etoile. La mia banda ne ha presi un bel po' 5 anni fa, sia tenori che alti, e posso assicurarti che ancora pompano aria che è una bellezza. I ragazzi più maldestri non li hanno certo curati granchè, eppure hanno mostrato una robustezza davvero ammirevole. Il suono è accettabile per l'alto, quello del tenore che ho io, lo trovo addirittura gradevole, entrambi sono perfettamente intonati. L'unica pecca forse, sul tenore, riguarda gli alberini un po' troppo esili per i miei gusti, quindi bisogna farci un po' di attenzione, ma non c'è stata mai nessuna rottura.
Non so bene se Etoile sia cinese, ma comunque fa parte della fascia bassa.
Spero di esserti stato utile. ;)
Ciao
Grazie del tuo contributo! ;)
Giusto per sapere... del Maxtone, che mi ha consigliato ierio sera l'insegnante, che mi sai dire?
Non so se ti riferisci a me, comunque non conosco quel marchio. CiaoCitazione:
Originariamente Scritto da saxophone dreamer
Io ho avuto un Maxtone sostitutivo quando ho mandato il mio sax dal dottore..che dire, la mia insegnante l'aveva soprannominato sax-ferro da stiro.Citazione:
@sax dreamer ....almeno non ti dovrai comprare un ferro da stiro.....avrai due in uno :lol:
a parte gli scherzi io credo che prima di tutto bisogna vedere la disponibilita' economica di una persona....dico questo perche' proprio la mia esperienza e' per esempio totalmente differente da quella di nous (ah gia' con la N maiuscola) ovviamente sto' giocando non ti inalberare....
io ho fatto coincidere l'acquisto della casa(ovvero richiesta mutuo) con l'acquisto del sax ...(il Nous si vende un gioiello per acquistarla :cry: )altrimenti non ci sarei mai arrivato a comprare un sa 80 II .Prima del suddetto avevo un grassi contralto da studio(con cui ho iniziato) e per quello che ci andavo a fare io andava piu' che bene...ora il punto e' questo:credo che sax dreamer sappia che un maxtone non sara' mai un selmer ,che i materiali sono diversi e credo che non lo metta in dubbio pero' e' pur vero che tra un sax ''economico''ed un sax prof. ci siano tante colorazioni in mezzo o no?per esempio lo yamaha a detta vostra e' in quella fascia di ''intermedi'' e sicuramente piu' rivendibile....Quindi a sax dreamer lo esorto a calcolare bene fino all'ultimo euro dove puo' arrivare.......Pero' la domanda che mi sorge spontanea e' questa...se uno proprio non ci arriva,deve cosa deve fare?rinunciare ad un grande sogno?io non credo.....ovviamente ,come piu' volte detto da voi,il sax''economico '' va' provato e bene (intendo che la meccanica non deve essere un cesso che il sax deve esere intonato ) e magari per il momento uno si puo' accontentare....vorra' dire che nel momento in cui decidera' (sax dreamer) di darci dentro di piu' fara' come me si compra una casa o accende un mutuo e si compra un sax con i contro caxxi.. :D a dimenticavo il sax vecchio lo attacca al muro.....con un bello stop...(ovviamente nella casa nuova ;) ciao marco
Non ho capito una cosa: il Maxtone in questione l'ha provato il tuo insegnante? Intendo dire proprio quell'esemplare che c'è da Manna? Se è così allora presumo che l'abbia trovato un buon strumento per iniziare, avendolo provato personalmente. Se invece non si parla di un esemplare specifico, ma di un qualsiasi Maxtone, sarei anch'io (come ho giÃ* detto) per lo Yamaha da studio. Ovviamente se le finanze lo permettono!Citazione:
Visto che alcuni forumisti romani si sono offerti molto gentilmente per darti una mano, vedi se puoi portarteli dietro a fare una prova. ;)
Quando iniziai a suonare (ormai tanti anni orsono), comincia proprio in banda. Avevo giÃ* lo strumento (regalatomi da quei pazzi dei miei genitori per Natale) e quindi feci pratica sullo strumento parallelamente a un po' di teoria e solfeggio. Poi entrai in banda e abbandonai la teoria. Risultato: buon suono, buon controllo dello strumento (per un principiante), ma lettura a prima vista praticamente inesistente. Studiavo molto a casa e il risultato alla fine era più che accettabile per la banda. Poi, piano piano (molto piano) anche la lettura a prima vista è migliorata.Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Le lacune di teoria invece sono rimaste. Per un po' non sentivo la necessitÃ* di colmarle, ma da un po' di tempo a questa parte ho riscontrato la necessitÃ* di farlo. Inizialmente mi ha dato qualche rudimento il mio insegnante di strumento, poi ho approfondito da me e infine, da qualche mese, mi sto facendo dare una mano da un amico cornista molto molto competente ( :half: ). Devo dire che l'argomento mi sta interessando parecchio e mi sta aprendo gli occhi su molte cose.
Tutto questo per dire che ha ragione Isaak: non trascurare la teoria! Se anche fai solo 20' a lezione, cerca di farli bene e assimilare più che puoi. Fai anche tante domande su quello che non capisci, perchè poi ti servirÃ* davvero.