Re: Il chiver del sax si puo accorciare?...
Il problema del diverso "calibro" tra i vari bocchini è noto...
I Berg sono di una lega piuttosto resistente, quindi sono "ricalibrabili" senza fatica...
Gli Ottolink in metallo per fortuna hanno giÃ* un calibro molto ampio quindi non c'è quel bisogno... viceversa per i Link in ebanite: io ho ricalibrato un Tone Edge senza nessuna fatica, operazione lunga... però almeno se dovevo usarlo (se avessi dovuto usarlo, l'ho usato 5 volte) non stressavo il sughero...
Meglio toccare l'interno del collo del bocchino piuttosto che il chiver! ::saggio::
concordo, "meglio il collo del bocchino".
sono dell'idea che è utile studiare con un solo bocchino, quindi al limite sistemare il sughero per il bocchino preferito.
ciao fra
Si... quoto anche io...
Cambiare bocchino troppo frequentemente è proprio controproducente.
Il "seraggio" sul sughere deve essere senza giochi... è vero che il sughero con il vapore si dilata, però non si può farlo troppe volte! ::saggio::
Citazione:
Originariamente Scritto da Morelli Bruno
accorciando il chiver di 1/2 cm. agisci solo sulla parte che entra nel bocchino non dovrebbe funzionare tutto come prima?.
Se il tuo sax non ha mai avuto problemi per com'è e in condizioni normali non da problemi d'intonazione, meglio non toccarlo.
Come nel mio caso, se hai sempre avuto problemi d'intonazione (sax calante per difetto di fabbricazione) anche se metti tutto dentro il bocchino e cerchi ogni volta, come un dannato di inserirlo più che puoi, ribadisco che secondo me si può fare.