Re: Cera nella dotazione del sax???
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
@ FrankRanieri: l'inceratura sul R&C devi farla spesso? :BHO:
Ma guarda...
Zolla mi ha detto di farla ogni tanto, tipo una volta o due al mese... dipende da quanto ci suoni e quanto paranoico sei...io cerco di prenderla easy e quindi lo faccio ogni tanto senza nessuna scadenza...
Un anno fa cmq non c'era sta cera (scusa il gioco di parole...) e devo dire che si vede la differenza... Nel primo anno di utilizzo del tenore, dato che non ero in possesso della cera, ho macchiato inevitabilmente la doratura in alcuni punti tipo sopra la campana, ma è proprio il bello del suonare il sax... Non voglio un sax con estetica da collezionista museale, voglio il mio strumento, e se con gli anni si vedranno i segni, bè allora vorrÃ* dire che ci ho suonato davvero tanto...
Ah ok.... ne ho imparata un'altra! :roll:
Grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Ah ok.... ne ho imparata un'altra!
Attenzione però! i modelli Deluxe e Super non necessitano l'uso della cera, per il semplice motivo che sono giÃ* laccati di loro, come hanno giÃ* detto solo gli R1 Jazz sono slaccati!
Esatto!
Grazie a Isaak per la concisa puntualizzazione ! ;)
Avrei iniziato una nuova discussione in un nuovo topic ma col tasto "cerca" ho trovato che giÃ* qui si parlava di grasso per sughero sostituito con la vaselina. Vorrei sapere se rispetto al grasso se ne deve usare un po' di più, perchè ho notato che non dura poi molto... e vorrei sapere se, secondo voi, ha gli stessi effetti protettivi ed impermeabili del grasso. Se è necessario aprire una nuova discussione magari nella sezione "manutenzione" avvisatemi che correggo subito. Grazie ancora per la vostra disponibilitÃ* ;)
ciao
La vasellina funziona e costa poco,inutile comprare il grasso; se si esaurisce prima la dai di nuovo un pò prima....non ha ,per quanto so io,contoindicazioni. Si può usare anche il burro cacao allo stesso scopo(come è giÃ* stato detto)e ,per sentito dire da un clarinettista ,si può mettere il burro cacao anche sulle ance che,a suo dire,durano di più.
Io c'ho provato ma il sapore mi da noia e quindi non so dirti se è vero.
saluti
il nero :saxxxx)))
Interessante la cosa del burro cacao!
In passato l'ho usato per il baritono in mancanza di quello "ufficiale" e onestamente non ho mai riscontrato grosse differenze;
mentre sulle ance non saprei, possibile che si crei un velo protettivo, però penso anche che serva maggiormente se le ance vengano usate regolarmente e non lasciate a "maturare" mesi e mesi o anni (come faccio io eheh!)
Sarebbe interessante approfondire la questione!
Io mi trovo meglio con il grasso "morbido" per sughero... quello per sughero da chiver. (Mentre il grasso duro è quello per i sugheri di tenuta dei clarinetti).
Con la vasellina ho sempre paura di ungermi le mani e mi da un fastidio viscerale suonare con le mani unte.
La vasellina ho l'impressione che unga molto di più... ne serve meno sul chiver.
Personalmente, periodicamente pulisco il sughero strofinandolo con dello scottex dove averlo bagnato con dell'acqua tiepida: viene giù parecchio nero. Una volta pulito lo torno a ungere per bene: su tenore non cambio sughero da almeno 5 anni... :zizizi))
Grazie per le risposte! ;) Tirando le somme convengo che preferisco risparmiare con la vaselina ma come dice tzadik
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Con la vasellina ho sempre paura di ungermi le mani e mi da un fastidio viscerale suonare con le mani unte.
E quindi mi lavo le mani dopo l'applicazione della vaselina sul sughero del chiver per non farmi schizzare via il sax dalle mani :lol:
L'importante è che abbia un effetto protettito che allunghi il più possibile la durata del sughero!
P.S. Il burro cacao sulle ance secondo me le impermeabilizza e al massimo se uno suona d'inverno in posti freddi evita le fastidiose ed antiestetiche screpolature che renderebbero il musicista orribile agli occhi delle fans :lol: