Re: Revisionare il sax da soli. Si può!
Ciao a tutti...
dopo aver letto la testimonianza di Placebo, mi son deciso anch' io a dare sfogo alle mie paure e quindi dare una revisionata generale al mio YSS62 di circa 15 anni di etÃ*....
....così, dopo averlo smontato totalmente ed aver eliminato tutte le vecchie tamponature, mi son affidato a Musicmed; così nell arco di circa 4 settimane ( 2 spedizioni al costo di una , in quanto non aveva tutti i tamponi da me richiesti con la prima spedizione )mi è giunto tutto il materiale occorrente...oggi posso dire ,dopo circa una 30ina di ore di lavoro, di avere un sax pari alle origini ,scintillante e soprattutto che SUONA al 100% ...
...il lavoro è stato , ovviamente, certosino, di 3 grosse fasi:
1-smontaggio con foto e classificazione pezzi, pulizia, misurazione diametri tamponi e ordine a Musicmed dell occorrente
2-incollaggio tamponature e sugheri vari
3-registrazione chiavi e prove
...devo dire alla fine, che è stato pure divertente, anche se nel mentre del lavoro ,la concentrazione era totale...
:lol: Ero certo che presto qualcuno mi avrebbe seguito.
Non è impossibile certo, serve solo volontÃ* ed un po' di manualitÃ*. A me è piaciuto tantissimo, ora vorrei ripetermi. Appena trovo un buon soprano, anche messo male ma in vendita a poco, lo prendo e lo restauro.
Di un po', che colla hai usato per tamponi e sugheri?
Piccoli manutentori crescono ...
Complimenti!
... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic
...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Mikisax
... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic
...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
ciao
Certo Miki, avevo capito si trattasse di un contralto, sono io a cercare un soprano, quello mi manca.
Ho usato pure io lo stick di ceralacca, trasparente però. Per i sugheri invece ho preferito il metodo tradizionale: la gommalacca.
Ciao
scusate ma anche io ho un sax selmer alto serie 3 comprato nuovo 4000€ e sull'incisione si fanno queste macche e anche sulle chiavette nonostante lo pulisca sempre...
Come mai solo in 2 anni si inizia a fare?....
Scusa plac, ma... le foto 'ndò stanno?... Non riesco a individuare il link!
E... complimenti anche da parte mia, seppure a "scatola chiusa"! :-))
micelin
ciao.... tu sei giovanotto del forum e non sai. Qui un paio d'anni fa' c'è stato una sorta di format del forum e tutte le immagini caricate fino ad allora sono andate perdute. Avevo documentato dettagliatamente le operazioni. Mi dispiace...
Feci lo stesso lavoro sul mio YTS62 circa 3 anni fa e posso asserire che:
-E' fattibile da chi non ha nessuna esperienza in merito (io)
-NON e' fattibile da tutti, occorre pazienza, manualita', ordine, tanto tempo e un po' di predisposizione alla meccanica .
-Occorre tanta sicurezza interiore, quando non funziona piu' nulla e state smontando per la n-esima volta lo stesso tampone/chiave e tutti vi prendono x il c....ulo.
- anche io ci misi una 30ina di ore, dovessi rifarlo ci metterei meno ma comunque tantissimo, e credo quindi che visto anche il costo dei materiali, sia del tutto giustificato quello che chiedono i riparatori (se lavorano bene, ovviamente)
morale....fatelo se vi attizza e vi divertono i lavori manuali, NON fatelo solo per risparmiare.
Walter
Concordo al 100% con Mandrake ed aggiungo. Oltre ad essere una bella esperienza, ti permette di conoscere più a fondo il funzionamento dello strumento. Ora, al minimo prblema, so dove e come mettere le mani, e risolvo in pochi minuti. La rogna è... diventare il riparatore ufficiale dei tuoi amici (aggratis, of course....).
Finché potrà lavorare il mio riparatore di Casella (GE), classe 1924, mi rivolgerò a lui... io mi limito a sostituire i sugheri e a rifare le madreperle... comunque complimenti :bravo: !!!
PS: anzi no, ho anche raddrizzato gli effetti di qualche bottarella... (ella)