Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)
Ciao Sal. Forse un'idea te la posso dare. Nella mia banda il sopranista ha l'attacco per il letturino, eppure preferisce usare un letturino per tromba o trobone da applicare alla campana. E una robusta pinza con su calettata la lira. Lo vende Dampi, e-bay ne è pieno. In effetti è molto robusto e comodo, se poi sul clarinetto sei abituato a tenere il leggio sulla campana sei a cavallo, non vari neppure la distanza di lettura. ;)
il suo è propro un YSS-475
Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
un mio amico che suona il soprano in banda ha solo cambiato il fermapollice, sul soprano
L'ho notato :D cmq è un lavoro artigianale :saputello
si, se non sbaglio l'ha fatto saldare, ma non è quello originale :mha...:
Esatto, ha fatto saldare al fermapollice un'asticina che va a finire a metÃ* strumento collegandogli poi la Lira :cool:
Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Esatto, ha fatto saldare al fermapollice un'asticina che va a finire a metÃ* strumento collegandogli poi la Lira :cool:
;)
Beh, io alla fine ho desistito perchè in banda suonerò a vita il clarinetto :cry:
anche io ho cambiato il fermapollice facendo poi saldare un attacco per il letturino e poi ci infilo un letturino tradizionale....quello a clip trovo mi sbilanci troppo il peso...
Citazione:
Originariamente Scritto da aragon
anche io ho cambiato il fermapollice facendo poi saldare un attacco per il letturino e poi ci infilo un letturino tradizionale
Oggi ho fatto ankio questa operazione, ma non solo: al posto del letturino tradizionale ho usato quello del clarinetto, senza naturalmente l'anello;
ho messo un dado sopra e uno sotto la staffa, sfruttando la filettatura esistente, così che il letturino stia fermo perfettamente ;)
Invece io ne ho costruito uno che si può pure togliere ;) Appena ho un minuto metto le foto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Invece io ne ho costruito uno che si può pure togliere ;) Appena ho un minuto metto le foto.
Sono curioso :half: cmq anche il mio si può togliere:
Svitare la vite del fermapollice, rimettere il fermapollice originale, riavvitare la vite :lol:
io, nonostante molte proposte, non suono in banda e non mi serve il letturino, ma se mi servirebbe lo posso mettere nell'attacco
Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
io, nonostante molte proposte, non suono in banda e non mi serve il letturino, ma se mi servirebbe lo posso mettere nell'attacco
Stiamo parlando di SOPRANO :saputello
Per toglierlo non basca il cacciavite, vÃ* smontata la chiave del Bb e anche la molla, ma quelli che avevo visto io da fissare alla vite del poggiadito erano un pò dondolanti :mha!( su questo letturino ci puoi mettere anche un libro e fare il Bersagliere ;) Quando non lo si vorrÃ* più a toglierlo servono 20 secondi ( a me :ghigno: ) e non rimarrÃ* traccia di saldature.
http://img99.imageshack.us/img99/7412/pl1.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/8272/pl2t.jpg
Naturalmente è da rifinire.
Ottimo :half:
Il mio è molto più grosso (e grossolano...) e anche più solido; appena finisco di rifinirlo posto le foto ;)