Visualizzazione Stampabile
-
Re: Note stonate..
Ciao :D io pur avendo uno Yamaha abbastanza moderno devo dire che ho riscontrato grossi problemi nell'intonazione del fa# acuto :BHO: tutte le altre note vanno bene,qualche problema di emissione perchè con l'alto sono alle primissime armi,ma quella nota mi esce esageratamente crescente :muro(((( ho notato però che la relativa chiave si apre tantissimo rispetoo alle altre......secodo voi potrebbe essere questo il motivo o comunque potrebbe 'contribuire' al problema? :BHO:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Ciao :D io pur avendo uno Yamaha abbastanza moderno devo dire che ho riscontrato grossi problemi nell'intonazione del fa# acuto :BHO: tutte le altre note vanno bene,qualche problema di emissione perchè con l'alto sono alle primissime armi,ma quella nota mi esce esageratamente crescente :muro(((( ho notato però che la relativa chiave si apre tantissimo rispetoo alle altre......secodo voi potrebbe essere questo il motivo o comunque potrebbe 'contribuire' al problema? :BHO:
Si può essere, se la chiave si apre piu di quello che dovrebbe la nota cresce.
Comunque io vi sento di consigliarvi (se non lo fate gia) lo studio del Liebman(Develop a personal sound... ) e del Racher.
A me hanno aiutato moltissimo...
Sopratutto a controllare le note stonate senza cambiare impostazione del labbro, ma con la laringe(che ha il vantaggio di mantenere inalterato il timbro del suono)... ;)
-
personalmente, penso di essere abbastanza stonato, dopo circa 25 anni
di sax.
alcune note le trovo calanti o crescenti
ma non mi do pena, posso ancora migliorare
però credo che l'intonazione perfetta non esiste
il mio buon maestro Guido Cataldo suggerisce il vibrato:
se vai un po' su e un po' giù con li labbro, la nota acquista più
intonazione (un po' su e un po' giù)
:saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
il mio buon maestro Guido Cataldo suggerisce il vibrato:
se vai un po' su e un po' giù con li labbro, la nota acquista più
intonazione (un po' su e un po' giù)
:saxxxx)))
amche il mio maestro :zizizi))
-
:muro(((( :muro(((( :muro((((
acc.. questi maestri.
l'intonazione perfetta probabilmente non esiste ma se si tratta di subire un limite tecnico
non è mascherandolo che si risolve .
è un po come dire : non accordare lo strumento a corda (una chitarra ad esempio) così se suoni stonato puoi sempre dire che lo hai fatto per scelta.
ciao fra
-
ciao... :muro(((( stesso problema..suono il la con il portavoce veramente crescente..un trucchetto che mi hanno suggerito è di pensare ad una O e sinceramente funziona..anche se ogni volta che passo da quel la lo sento sempre strano..ora con gli eserizi va meglio ma ho sempre il pallino di concentrarmi sulla nota per intonarla..nn penso sia il sax che è stato revisionato da poco ma con alti sax sento la nota di piu facile intonazione..nn so proprio :muro((((
-
scusate l'OT:
complimenti Gianni per il parco strumenti...ma che hai un negozio? :oops: