Re: alla ricerca di un bocchino giusto,aiutatemi per favore
Qui si chiedeva aiuto, il mio suggerimento l'ho dato...se dobbiamo rinnovare la terza delle guerre sante del forum forse è il caso di farlo altrove ;)
Per chi non lo sapesse, le guerre sante combattute sul forum ad oggi sono :
Selmer(*) vs Rampone (+ resto del mondo);
Classica(*) vs Jazz
Bocchini chiusi(*) vs Bocchini aperti
:saputello
Ovviamente la veritÃ* non sta nel mezzo, ma è indicata dagli (*) ::saggio::
no mi dispiace non mi interessa...avevo un c** e era giÃ* troppo chiuso,sono passato quindi ad un ottolink di ebano credo misura 6 con camera lavorata e resa cilindrica diciamo..però sono trinto anche con questo bocchino...mi servirebbe qualcosa che avesse più spunto diciamo via...e ci si possa mettere aria senza incorrere in tappamenti diciamo!
cosa mi consigliate??
di solito poi io uso le rico jazz 2m come ance...che ne dite?
Prendi un meyer 6 medium o small chamber o un claude lakey 6*3. l'ottolink in ebanite lascialo perdere....diversa cosa per gli ottolink in ebanite vintage :half:
Se puoi spendere qualcosina in più anche il Jody Jazz HR, sono meglio rifiniti. Vai sul sito
di jody jazz c'è la possibilitÃ* di ascoltare i vari bocchini
Fabio
grazie ci andrò subito..!
ora mi segno i bocchini che mi hai detto così li provo..
ma credo che il mio sia giÃ* vintage...mmmm
posterò una foto del bocchino!!
ah c'è scritto ottolink tone edge 6 usa
poi c'è il codice della fabbrica che lo ha modificato che è bp 10e
che bocchino è secondo voi??
mmmh dubito che sia vintage.... sono valutati anche 500 euro
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=232
fai un confronto....
posta una foto e sapremo dirti di più
Si... secondo me, sull'alto il Meyer è uno standard... spezzerei una lancia anche per il Berg Larsen in ebanite (camera 1) e il Vandoren Java...
A livello puramente "intuitivo", io proverei anche un Lebayle (o un Jazz (roll over baffle) o un Studio (high baffle)) in ebanite e un Raganato.
Noto che spesso, si commette lo stesso errore! tutti parlano di bocchini esclusivamente in termini di apertura.
Questo parametro, spesso è fuorviante.
Ci sono ulteriori parametri altrettanto importanti, curva, lunghezza della curva, camera etc.
Se si vuole fare un paragone in termine di apertura, si deve prendere come paragone 2 bocchini della stessa marca e modello, non due bocchini diversi. (es. meyer ebanite, medium chamber 5 o 6).
A quel punto uno può decidere se preferisce uno o l'altro in base alle proprie esigenze.
se si prende ad esempio, un meyer 6 medium chamber, non puoi fare lo stesso paragone con un meyer 6 small chamber, perchè ha delle caratteristiche diverse....figuriamoci poi se si pensa di paragonare un Meyer 6 con un un'altro bocchino di una marca diversa, soltanto considerando l'apertura!!!!
Meyer 6, apertura= 0.76 Ottolink 6=0.75 il Berg Larsen più chiuso è 0.80 etc.............
E' maledettamente difficile scegliere un bocchino......e bisogna essere (anche) competenti ......
Io ti consiglio un Meyer in ebanite :yeah!) , per l'apertura sarai tu a deciderla in sede d'acquisto(ricorda però che un 6 Meyer è meno aperto di un 6 Otto Link)!
Buon acquisto :saxxxx)))
I
si dice........ ti consiglio un Meyer in ebanite , per l'apertura sarai tu a deciderla in sede d'acquisto(ricorda però che un 6 Meyer è meno aperto di un 6 Otto Link)! ..............
mica vero...meyer 6: 0.76 ottolink: 0.75 ......
c'è da ricordare, invece che trovare un buon meyer od ottolink è difficile!
Ogg,i sono fatti, purtoppo entrambi male!
concordo invece su una cosa, che sull'alto i meyer sono molto, molto meglio ( ma è tutto relativo).
Banalizzando, si può aggiungere che meyer ( il 6) rappresenta lo standard sull'alto, mentre sul tenore, lo standard è l'Ottolink in metallo 7*........
quello che aggiungo, è, se possibile, cerca di provare qualche bocchino da qualche amico, fatti un'idea e dopo compra.....anche se so che non è facile.
Comunque, non farsi troppe p...ippe mentali ( ci sono passato anch'io), trova un bocchino che abbia almeno questa caratteristica: il bocchino non deve essere faticoso ( quindi sull'alto niente bocchini troppo aperti) che sia di facile approccio e che abbia un timbro non troppo chiaro o troppo scuro, che non sia troppo aggressivo sugli acuti e troppo piatto sui gravi.
per me opta su Meyer o Meyer G ( costo medio), Barone (costo più alto), Vandoren ( costano poco)...se ti piace un suono più spinto (quando sarÃ* il momento), Meyer small chamber, Vandoren Jumbo Java, Lakey, con questi vai abbastanza sicuro ( ma ricordati che è tutto relativo) e hanno un rapporto qualitÃ* prezzo basso........ci sono anche altre marche ma costano di più......
vi volevo chiedere una cosa...
ma meyer normale alla versione g in cosa differisce??
che suono ha??
poi ovvio devo provare un pò...però l'ottolink io lo proverei solo a patto che sia di misura su 7-7*
il 6 anke se la camera del mio ottolink è stata allargata,lo sento molto stretto come ho giÃ* detto...
tanto provare non nuoce...
è capace poi un meyer 6 riesca benissimo a suonare,perchè sia fatto megli su di me...
come ance vanno bene le 2m rico select jazz o devo provare qualcosaltro??
Il fatto che il bocchino ti sembra chiuso potrebbe dipendere da altri fattori, oltre che dall'apertura. Secondo me essa non influisce così tanto come si pensa, entro limiti accettabili naturallmente.
Un meyer 6 ha un'apertura di 0.076 pollici, ossia 1.9304 millimetri. Un meyer 5 invece 0.071 pollici, cioè 1.803 millimetri. Differenza= 0.1274 mm poco più di un decimo di millimetro.
Pensate a quanti grandi sassofonisti usano i meyer 5, nonostante la piccola apertura che grandi suoni hanno!!
Per il meyer G
viewtopic.php?f=12&t=6572
mm,da quello che ho letto il mayer g dovrebbe fare al mio caso,ma ha davvero prezzo alto?si trova qui in italia?
comunque non mi resta che provare questo stupendo bocchino!
ah ecco le foto del mio ottolink modificato..per farvi una idea...
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0048.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0049.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0050.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0060.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0061.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0057.jpg
che ne dite?
i codice al lato del bocchino è della fabbrica che lo ha modificato
ah mi sono accorto di una terribile cosa!
ho provato il mio vecchio soloist c** e ci suono meglio(come emissione) rispetto all'ottolink 6!
il primo su i suoni alti schiarisce tanto ma se spingo di più mi permette di fare più cose,mentre il mio ottolink ha un suono più caldo su gli alti ma se gli chiedi qualcosa di più resta li(bruttissima sensazione) che sia che dovrei prenderlo solo di una misura più aperta??
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Qui si chiedeva aiuto, il mio suggerimento l'ho dato...se dobbiamo rinnovare la terza delle guerre sante del forum forse è il caso di farlo altrove ;)
Per chi non lo sapesse, le guerre sante combattute sul forum ad oggi sono :
Selmer(*) vs Rampone (+ resto del mondo);
Classica(*) vs Jazz
Bocchini chiusi(*) vs Bocchini aperti
:saputello
Ovviamente la veritÃ* non sta nel mezzo, ma è indicata dagli (*) ::saggio::
tu ritieni che il Nous sia sul forum per nulla ? lui non da consigli ma verdetti :saputello
e poi è così terribil che un selmer suoni meglio di un ottolink ? :BHO:
mah la mia impressione è questa..preciso che ho usato la solita ancia..e ho provato con più dure e più morbide..solita fascetta..