Re: pianoforte complementare
Nemmeno a farlo apposta, parlavo oggi col mio maestro di una tastiera/piano digitale, sono interessato anche io. ;) Non vorrei spendere una cifra enorme ma come suono lo vorrei buono, vicino a quello reale per quanto possibile e con tasti pesati. Mi ha consigliato queste:
La Yamaha P-85 (tasti pesati, considerato un piano digitale "da palco", ottimi suoni, giÃ* amplificato) lo trovi a 550 euro. Suono ottimo. a 600 si trova addirittura compresa di mobile con i tre pedali.
Sennò la DGX620, viene circa 50 euro di più (entra nella categoria "tastiera digitale" sempre con le caratteristiche come sopra comunque) ed ha anche i ritmi. Sempre a detta del mio maestro, pur essendo ottima, ha i tasti pesati leggermente di qualitÃ* inferiore pur rimanendo ottima. Si parla di finezze dunque...
Questo è quanto ho sentito dire... :mha!(
Roland Alessio, Roland.... e non lo dico solo io. Le tastiere pesate Roland sono le migliori.. sono durette ma anche i pianoforti a coda sono duretti....
Bhe, ripeto, io parlo per sentito dire quindi... :mha!(
E' impensabile preparare l'esame di pianoforte complementare senza una tastiera pesata. Le sensazioni sono completamente diverse, e il controllo del tocco e delle dinamiche diventa quasi impossibile! :zizizi))
Quoto Al e Lanjazz. Consigliatissimi i Roland EP 880 e i Kurzweil SP2X (ottima tastiera e suoni di alto livello) ma ovviamente se intendi ascoltare il piano senza amplificazione (nel senso che non lo colleghi ad un impianto) è meglio prendere un modello con casse incorporate.
Se poi hai problemi a suonare e devi utilizzare le cuffie vai tranquillo, ormai l'ingresso Headphone è su tutti i pianoforti digitali...
;)
Io ho iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni con questa...
http://www.strumentimusicali.net/pro...roducts_id/328
e adesso la uso per il pianoforte complementare e come tastiera midi collegata alla
scheda audio.
Mi sono sempre trovato bene ed il suono non e' male.
cmq un pianoforte usato lo si trova anche a 500 neuri, e nn è un brutto affare considerando che rimane anche come pezzo d'arredo. concordo sull'inutilitÃ* del suddetto esame: è un trauma e una buffonata quanto ad utilitÃ* successiva. altra cosa: un pianoforte poi serve anche per l'esame di armonia! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Lanjazz
Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
guarda io sono pure al primo anno di pianoforte complementare e per studiare ho comprato una tastiera con 88 tasti pesati...... è molto somigliante al pianoforte e il suono è molto bello...... però qualche piccola differenza con il pianoforte a coda c'è....... ma per lo studio del pianoforte comolementare è eccellente.... costa intorno ai 600€.............
Con 600 euro una tastiera con 88 tasti pesati????? Che marca\modello è??
scusa se non ti ho mai risposto.... è della YAMAHA P-85 può esserer che sia questo il modello?? comunque mi hanno dato la tastiera, un supporto e il pedale.......