Almeno per 3 anni continuerÃ* a mancarmi..non posso spendere decine di migliaia di euro all'anno di strumenti :muro((((Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Visualizzazione Stampabile
Almeno per 3 anni continuerÃ* a mancarmi..non posso spendere decine di migliaia di euro all'anno di strumenti :muro((((Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Salve!
Come setup per il tuo Borghy suggerirei di partire con un BARI: prima ci ho provato su il Babbit d'annata, il Beechler e il Lakey (erano giÃ* da me usati con soddisfazione... ora sono lì fermi) la scelta è stata a favore del BARI.
Per ora, spero senza ricadute, la GAM per il soprano è stata curata, aiutato anche da un mio amico dentista, il quale mi ha fornito di un distanziatore, un materiale plastico termoindurente modellabile all'impronta, per i denti inferiori (ho un affollamento :muro(((( ) che se devo suonare molto mi aiuta a stabilizzare l'imboccatura inferiore - il soprano ha un becco più stretto - rischiavo sempre di spaccare il labbro (ma :ehno: questo è un'altro argomento... :pray: ).
Comunque, primo test setup suggerito: BARI.
Saluti.
Max
Oggi da Fabio era un delirio : si vede che erano chiusi per ferie :shock:
Ho preso una manciata di bocchini da provare a casa con calma..tutti Vandoren, che vuol dire fiducia :saputello !!
Ho saputo il prezzo dell'alto con finiture in madreperla...non ve lo dico (a meno che non insistiate) ma è un affare, poco più del valore del mio Selmy (non lo cambio solo perchè avere un sax bianco ed uno nero sarebbe troppo contraddittorio...e poi Blacky come nome è cool, mentre Whity come nome fa un pò schifo). Comunque non l'ho (ancora) provato, avrei dovuto fare a botte con le persone per ricavarmi lo spazio necessario.
Comunque sia..ho fatto provare il soprano a chi ne sa (la mia insegnante :half: ) : dice che ha una facilitÃ* di emissione impressionante (ed in effetti...pensavo di fare più fatica, invece suona appena messo in bocca ed è persino intonato).
Mi piace abbastanza la sua voce, non è paperelloso però neanche bello come un sax alto o tenore :saputello
Daccordissimo... neanche da paragonare..... infatti è MOLTO meglio!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
:shock: perchè cosa ti aspettavi da uno strumento una spanna superiore ai Selmer....?! Che fosse stonato?? :twisted:Citazione:
Tutti mi hanno detto che il soprano è di difficile emissione ed intonazione...per questo mi sono stupito ;)Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Sull'essere una spanna sopra il Selmer..non lo so sinceramente, non ho mai provato un soprano Selmer :ghigno:
quoto DocMax per il BARI, davvero bel becco sul sop, xme suono anche troppo scuro ma consiglio la prova.
se ti vÃ* provaci pure il selmer solist, suono bello e nasale, caratteristico ;)
il suono paperoso è il suo bello :lol: , perchè evitarlo/nasconderlo/scanzarlo? :BHO:
cmq il tuo fiammante borgani dev'essere un bellissimo strumento fossi in te suonerei solo quello per un pò giusto per "capirne" la pasta le potenzialitÃ*.
il soprano secondo me ha una bellezza molto particolare, magica direi. :amore::
ps: di facile emissione ed ottima intonazione c'era pure lo yami 475 non credo sia una caratteristica rara nei sop moderni ;)
Ok, vero!Citazione:
Però si sta parlando di uno strumento artigianale e top di gamma... :saxxxx)))
Sinceramente ho provato un Selmer serie II ed era onesto ma come suono nulla di che... :roll:
Poi ho provato un serie III...uno sfracello... :doh!: :evil:
ad un certo punto del registro (non ricordo bene quale nota della 2° ottava) si è innescato un ronzio nelle meccaniche insopportabile...E mi è stato detto che il serie III presenta questo difetto... :muro((((
Tutte ste cose te le puoi tranquillamente dimenticare con un Borgani... :D-:
Tranquillo... :saxxxx)))
Frank
Sì ma non mi pare esistano becchi BARI di apertura adatta alla musica classica...per questo sto optando per l'SL3 Optimum o al limite l'SL4.Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Non vorrei attirare anatre e papere in calore mentre suono :lol:Citazione:
Non posso, devo continuare la preparazione con la mia insegnante sull'alto..tremo al pensiero di quello che mi farebbe con il soprano (di dove me lo metterebbe ) se dovessi fare una cosa simile :\\: .Citazione:
Come tutti i sassofoni :saputello !!Citazione:
Per la cronaca, alla fine come bocchino ho preferito un SL3.
Hai perfettamente ragione Nous :fischio: niente Bari per la classica... però con il Bari (o uno simile) se lo provi vedrai che roba!
Max
Il sax in questione ha cambiato proprietario... e il nuovo proprietario è molto felice! :D
Per ora manterrò lo stesso setup di Nous, anche perchè devo imparare a dominare lo strumento (ho suonato sempre e solo contralto, a parte una prova con un baritono :amore:: e qualche altro soprano) e credo proprio che sia meglio usare un becco chiuso. Poi, chissÃ*...
In ogni caso confermo che ha un timbro bellissimo, molto caldo e bello rotondo!
Non mi resta che suonarlo, suonarlo e suonarlo... (per la gioia dei vicini :ghigno: )
Io ho giÃ* addocchiato che Peverelli costruiva bocchini (i RIA) per soprano con l'apertura di un boccino da tenore... associato ad ance dure, dovrebbe facilitare molto l'emissione... :ghigno:
Parentesi: ho provato il mio bocchino per soprano cinese con una legatura Ultimate di Francois Louis (ci suonato dei soprani R&C :amore:: )...
1) era più "semplice" da suonare che non con la legatura originale (stile Lawton/Sugal)
2) il tono è "chiaro" ma profondo... a vedere dalle foto è molto simile al Bari Hawk II come camera: è un roll over baffle (non "high baffle"!) ed è un 8 di apertura.
Ho provato anche un RIA e un Ponzol custom (simili tra loro) ma per me molto più difficili sul registro acuto, ma penso che dipendesse dall'apertura: erano più chiusi del mio bocchino cinese.
Per quanto riguarda il Vandoren... ho provato un Vandoren V16 apertura 7: bellissimo ma ci voleva qualcosa di più aperto!
In realtÃ* l'emissione mi è parsa molto facile giÃ* così!
La mia paura, nell'utilizzare bocchini aperti, è di non saper controllare il suono (in termini di omogeneitÃ* e intonazione), soprattutto adesso che col soprano sono al debutto.
Comunque grazie per la dritta!