funk col soprano è piuttosto inusuale in effetti.. :shock:
Visualizzazione Stampabile
funk col soprano è piuttosto inusuale in effetti.. :shock:
oltre a Maceo Parker io direi anche Micheal Brecker, The Brecker Brothers, Marcus Miller (lo so, è un tamarro, ma sta sul tempo da dio!).
Marcus Miller un tamarro??? :BHO:Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
funk vuol dire "pungente odore di sudore" :lol: davvero!
non si suona funk semplicemete col desiderio, per suonare il funk quello vero non la fusion o la disco music o tutte le altre invenzioni "fighette" o estetiche: IL funk sono ormoni musicali! :saputello
devi sentirti funk vivere funk esperimerti funk amare il funk in modo viscerale devi suonare in modo sexy sfrontato, sinuoso e primitivo :yeah!)
"..per suonare funk bisogna essere completamente immersi nel funk!"
(cit. da Flea bassista dei RHCP) ;)
da quando la fusion è un invenzione fighetta? :shock: povero brecker,povero shorter,povero miles! :cry:
rispetto profondamente Shorter, Brecker e co. io non gli potrei neanche portare le custodie, ma loro non sono funk non lo hanno mai suonato il funk, il loro esa puro esercizio virtuosistico, può piacere o no ma le prodezze tecniche sono soltanto plaudibili :half:
la statura di Miles non è neanche paragonabile a Shorter, Brecker sommando le loro 2 carriere non hanno inventato neanche la metÃ* di quanto ha inventato il divino Miles. :half: :half: :half:
e poi Miles non suonava fusion! :evil:
almeno nei dischi in cui era ancora il Miles che osava cioè fino al '75 prima del ritiro dalle scene.
Miles, dopo JBrown e Sly Stone e quello ha suonato il funk più scuro e fottuto mai espresso da essere umano, ma non fusion, la quale secondo me non è funk :mha!( ma solo esercizio di vistuosismico su base "rock ritmico" (anche perchè al mercato non guastava come base :cool: )
dal '69 al '75 poi smise e ricominciò a inizio anni 80 com roba triste e pasticosa ma su cui suonava (LUI) sempre in modo incredibile. :bravo:
la fusion è funk almeno quanto la disco
ho iniziato a suonare "a causa del funk" più di 10 anni fÃ* non a caso sono un bassiata prima sassofonista, per fortuna/purtroppo ho una discografia funk da milioni di lire :cry: :yeah!) :cry: :yeah!) perchè lo amo in modo viscerale e un pochino ora lo conoscosco pure ;)
non ho detto nulla contro il funk :lol: (o che la fusion sia funk) ho solo protetto la fusion,che non è affatto esercizio di vistuosismico su base "rock ritmico" :roll:
ho editato il post sopra aggiungendo i sacrosanti ossequi a Brecker e a Shorter :half:
no no ma a me piace deliare bene i confini tra il funk e la fusion, Miles non suonava fusion quando era in se :lol:
invece "quello è quello" che penso io sulla fusion, non cè l'ho con la fusion o chi la suona ma la considero una palestra per maestri di strumento un pò esisbizionisti, che (all'epoca in cui fu coniata) strizzano l'occhio al mercato discografico :ghigno:
mah,sinceramente...forse brecker potrebbe sembrare virtuosistico...ma non nei suoi lavori per la fusion...non al massimo almeno...e poi...se ascolti i sax nei weather report o chi per loro...lungi dal voler essere virtuosi :smile:
senza nulla togliere al funk,non li ho mai voluti assimilare o accostare...semplicemente non ridurre ad uno straccio la fusion :D
quando parlo di virtuosi non mi riferisco al solo sassofonista, negli Wather Report di virtuosi, se vojamo togliere Shorter, poi cè n'erano anche troppi :lol:
La fusion non mi sembra uno straccio anche se il modo in cui ti ho descritto quello che mi sembra "può sembrare :ghigno: riduttivo" ;)
Ragazzi, posto ora perchè ho un'importante novitÃ*...
dunque,
nel limite del possibile mi son dato da fare, ascoltando le varie declinazioni (confermo che Maceo Parker è effettivamente un gradino sopra molti altri, Miller lo conoscevo giÃ*...... l'ho visto all'estival di Lugano, però in TV :\\: );
in effetti col soprano mi riesce sempre un suono piuttosto morbido,
allora, ho voluto fare una prova, visto che per un decennio avevo suonato solo il contralto, e "girare" sugli accordi mi riesce, ma mi semtivo sempre terribilmente "morbido": mi sono comprato un Lebayle studio in metallo, ancia Bari sintetica....
l'ho provato oggi...
...
..
labbro sanguinante, ma estremamente soddisfatto, in effetti saper gestire bene gli accenti e un suono più "spettinagatti" sono un'ottima porta d'entrata.......
Grazie mille a tutti :yeah!)
siamo un po ot ma lo dico lo stesso
l'ancia bari è meglio che la lavori e smussi gli angoli il tuo labbro te ne sarÃ* grato.
poi con il tempo imparerai ad utilizzare un modo di tenere il bocchino che non ti distruggerÃ* il labbro.
ciao fra
Grande!
A 'sto punto, però, mi devi prendere anche un bel tenorino, che col Funk ci va a nozze!!! :ghigno:
:shock: :shock:Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Stiamo pazziando?!
Per capire la statura di Shorter una volta Miles disse "che è uno dei più grandi se non il più grande compositore della storia del Jazz...non c'era giorno che non mi portasse pagine di musica che non avevo mai sentito prima" e se lo dice lui che ha suonato con lui dal 63 al 68...
Shorter e' un grande solista e geniale compositore ma veri geni come Miles (e molti altri) hanno inventato stili e linguaggi prima inesistenti questo xme e' la differenza che ce' tra veri geni e artisti geniali