Doh..si vede che non ti ho letto :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Visualizzazione Stampabile
Doh..si vede che non ti ho letto :lol:Citazione:
Scusa Modern, vÃ* bene tutto ;) ma l' Ictus iniziale e finale bisogna impararlo per forza? :BHO: avrei un pò di Paura :\\:Citazione:
No scherzi a parte, cosè che sarebbe? so che vi sono i Tetico, Anacrusico, Acefalo e non mi ricordo più gli altri, ma non me li hanno mai spiegati ....... COSA SONO? :\\:
Beh si può vivere anche senza, però come nozione di teoria fa sempre bene conoscerla. :lol:
La principale distinzione da fare è tra Ictus iniziale e ictus finale: come si può facilmente intuire, l'ictus iniziale riguarda appunto l'inizio di un brano mentre l'ictus finale riguarda la chiusura del brano.
L'ictus iniziale si divide in: Tetico, Protetico o Anacrusico, Acefalo.
- L'ictus è Tetico quando il brano inizia sul tempo forte (quindi in battere) della misura.
- L'ictus Protetico o Anacrusico invece si può riscontrare quando il brano inizia sul tempo debole della misura (il classico attacco "in levare").
- L'ictus Acefalo si ha quando l'inizio del brano avviene sul tempo forte ma c'è una pausa sulla sua suddivisione.
Per quanto riguarda invece l'ictus finale, bisogna distinguere tra ictus maschile, femminile e maschile femminilizzato.
Distinguerli è molto semplice:
http://img183.imageshack.us/img183/6056/ictusni6.jpg
;)
AOOOOOH ..... Femminizzato a CHI!!!!!!! :evil: :lol: :lol:
Grazie Modern ;) sempre illuminante in ogni spegazione ;)
Inizialmente pensavo fosse un qualcosa che m'avrebbe lasciato Gravemente Offeso a vita :lol: :lol:
Magari si potrebbe anche approfondire questa nozione con qualche altro esempio ...... in un Topic apposito si intende, non vorrei antare OT :BHO: ..... effettivamente questo è il Topic ideale :lolloso:
A proposito di gruppi irregolari, qualcuno mi aiuta su come suonarli e come solfeggiarli?A me ai primi tempi per le terzine mi facevano dire Napoli come faccio per le sestine,le settimine e le novine?