Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Visualizzazione Stampabile
Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:Citazione:
Io sul mio vecchio tenore Grassi Professional 2000 (che non aveva la chiave del fa# acuto) adottavo la medesima posizione (che mi ricorda tanto tanto quella del sib con il flauto dolce :ghigno: ) premendo in più anche la chiave del re# grave (o medio se preferite :ghigno:) .......la nota usciva benissimo senza nessun problema ;)Citazione:
Si, Sol, Fa e Re#... Sì, giusto! Che sciocco, non ci ho pensato ma è quella che uso di più!! :D
SarÃ* che con l'abitudine l'ho assimilata fin troppo, quindi mi sembra normale! :lol: :lol:
E' una posizione facilissima che funziona su tutti i tipi di sax, dal soprano nuovo al baritono di inizio secolo!!
:cool:
L'unica sfortuna di questa posizione è che su molti sax degli anni 20 se premi 1 e 3 insieme si chiude anche il 2 vanificando la posizione. Non so se il Buescher incorre in questo inconveniente.Citazione:
I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio :mha!( Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))
Le posizioni del Rascher funzionano??Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
non capisco quanto sia strano...Citazione:
si a me succede col soprano... li mi scono sempre/subito/tutti i sovracuti postai anche il sample :ghigno: :lol: nell'altro topic(che) ... la cosa strana è che sono considerati tra i +duri sul sop invece mi escono con facilita quasi pari delle altre note del reg acuto....
ma col tenore invece li trovo molto +duri... mi pare simile a quello che succede a tra col l'alto e il ten... :roll:
Secondo la teoria dovrebbero funzionare, visto che sono state create appunto con un Buescher (...credo);Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Per il Fa# è uscito un qualcosa di simile a un sovracuto, ma la fatica per arrivare a ciò è stata abnorme :\\: sicuramente il problema sono io che non ne sono capace, dovrei mettermi di impegno e studiare giornalmente questi aspetti se voglio cavare un ragno dal buco :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
eh si, il consiglio è quello di sempre: prima di poter passare a uno studio intensivo dei sovracuti è sempre meglio farsi un pò di mesetti di Rascher...Citazione:
Altro che Rascher! Io ho fatto tutto D'ASOLO!!! :ghigno:
Che volete... talento... :lol: :lol: (sì, vabbe'... se mi date cinque minuti ne invento un'altra! :ciuccio:: )
Comunque sia, il Rascher prima o poi me lo prenderò... Più che altro per curiositÃ*! :idea:
Isaak...mi sorge un dubbio...se dopo tanti "accurati suggerimenti"...ancora non ricavi un ragno dal buco...usi bene la respirazione diaframmatica?
Io ce la metto tutta con diaframma :lol: il fatto è che il Contralto lo uso da poco ed ha bisogno anche di una bella e profonda Registrata + sostituzione Tamponi, infatti ha problemi con le note gravi che tendono a vibrare, riesco in qualche modo a controllarle ma la cosa non è così immediata; il vero problema però sono i tamponi delle chiavi C1,C2,C4 che sono marci :\\:Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
Senza contare il fatto che Studio regolarmente col Tenore e il Baritono, mentre l'Alto abbastanza sporadicamente, quindi sicuramente quello che mi manca è il Feeling con lo strumento, infatti col Tenore non ho problemi :D
A questo punto potrebbe essere quello il porblema...
Il salto tra Tenore e Contralto è mooolto più profondo che tra Tenore e Baritono... :doh!:
Invece di lagnarti, allora, stùdia!!! :ciuccio:: :lol: :lol:
eheheheh sarebbe bello si.Citazione:
Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
comunque ha poco senso produrre un fa diesis sovracuto e non riuscire a produrlo come armonico della nota fondamentale.
se si considera che quell'armonico è il primo fuori dal registro ordinario del sax verosimilmente
manca qualcosa anche alle note del registro ordinario.
ciao fra