Re: mega saluto a tutti!!!
Benvenuto anche da parte mia ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da almartino
per il bocchino concordo con AndreamarkVI,
quello in dotazione con il tuo sax sicuramente sarÃ* di bassa qualitÃ*, quindi meglio cambiarlo.
Un Yamaha 4C o 5C oppure un Ottolink ebanite 5 o un Selmer S80 C*, per iniziare vanno più che bene
quoto :yeah!) io ti consiglio un bel bocchino Yamaha che ha dalla sua anche il particolare non di poco conto di avere un prezzo molto accessibile ;) ........a proposito :fischio: ..... :BHO: che sax suoni? Tenore,contralto :D-: .........
Ciao Massimo, benvenuto! :D
Il consiglio che ti do è cambiare il "simil-bocchino" montato sul New Orleans e prendere un valido Selmer S80 C* o un S90 180. Sono bocchini ottimi per lo studio ed hanno un'apertura equilibrata che mette al riparo il bocchino stesso da possibili accuse - "questo becco non suona è troppo chiuso..." "accidenti mi fischia è troppo aperto..." per cui se non si riesce a far qualcosa è solo colpa nostra.
Per il momento cerca di non entrare in fissa con i bocchini, i cambi di setup, legature ecc... perché sarebbe un'inutile perdita di tempo e non ti farebbe certo bene. Non preoccuparti neanche del fatto che un bocchino "può starti stretto" presto o tardi...ora hai bisogno di una imboccatura che ti permetta di acquisire le basi e soltanto quando sarai padrone dello strumento potrai pensare a cambiare bocchino, per cambiare c'è sempre tempo. E' inutile acquistare ora un Dukoff 8 o un STM 10 solo perché si vorrebbe un suono caldo, freddo o a temperatura ambiente... :ghigno: per il semplice fatto che il "tuo" suono è ancora da costruire e soltanto quando ci sarai riuscito dovrai/potrai preoccuparti di conferirgli le sfumature che più ti piacciono.
;)
Ciao Max, ti do semplicemente il benvenuto!! Per i consigli tecnici ci penseranno i titani del forum!
Benvenuto in questo ritrovo di musicisti.......ehm....... volevo dire sassofonai :lol:
Non posso di nuovo che ringraziarvi tutti. Per l'accoglienza e per i vostri consigli.
per chi me lo ha chiesto io ho un sax contralto.
Permettetemi una sola domanda ancora sui bocchini in questa sezione, e poi prometto che le prossime le farò nelle sezioni adatte. per un princiapiante è meglio una imboccatura chiusa o aperta? e che valore deve avere per essere definita chiusa o aperta?
Grazie ancora! sono veramente contento di essermi registrato e di aver giÃ* "conosciuto" e ricevuto pareri di così tante persone con la passione per il Sax.
Citazione:
Originariamente Scritto da massimourbani
per un princiapiante è meglio una imboccatura chiusa o aperta? e che valore deve avere per essere definita chiusa o aperta?
meglio un'imboccatura chiusa!(richiede "meno" controllo)!
Non so se esiste una tabella, una scala che definisce fino a quanto un bocchino sia chiuso o aperto, io dico la mia:
per contralto:
da 0.60 a 0.70 chiusi
da 0.71 a 0.74 mediamente chiusi
da 0.75 a 0.78 mediamente aperti
da 0.79 a 0.90 aperti
da 0.91 a 0.100 molto aperti
(misure in millesimi di inches, poi ogni marca adotta una numerazione diversa)
ciao
Al
Benvenuto :D
Per quanto riguarda il bocchino, anche io ti consiglio un Selmer C*, è molto facile da controllare, il che può aiutarti e non poco nella costruzione del tuo suono :D
Welcome!!!
:yeah!)
Anch'io ti consiglio di cambiare becco, prendine uno in ebanite(Selmer, Otto Link, Meyer), apertura al max 6...non dimenticare di accoppiarci anche delle ance adatte!
:saxxxx)))
:bravo: :bravo: :bravo: benissimo!grazie ai vostri interventi tra un paio di settimane acquisterò uno di questi tre bocchini: Selmer S80c*, Ottolink ebanite 5, meyer 5 o 6 e se vorrò risparmiare uno yamaha 5c.
Buona domenica a tutti
Vandoren AL3 Optimum :saputello !!
ok nous aggiungo anche questo in lista.
grazie.
Citazione:
grazie.
Abbi pazienza!
Quando scrivi Nous metti la N maiuscola altrimenti sai che trituramento! :lol: :lol:
Ok!!!
abbiate pazienza sono nuovo nel forum!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Citazione:
grazie.
Abbi pazienza!
Quando scrivi Nous metti la N maiuscola altrimenti sai che trituramento! :lol: :lol:
Citazione:
Ok!!!
Questo non era un consiglio ......... ma un Avvertimento :\\: :\\:
:lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Citazione:
grazie.
Abbi pazienza!
Citazione:
Ok!!!
Questo non era un consiglio ......... ma un Avvertimento :\\: :\\:
:lol: :lol:
Fa piacere vedere che la mia fama mi precede :saputello !!