Visualizzazione Stampabile
-
quando suono il tenore (una o due volte all'anno :D) uso le vandoren java verdi. ho ance che ancora suonano dopo 6 mesi di inattività (per sfatare il mito che le ance lasciate nella scatola invecchiano e muoiono). sono ance 2 e mezzo quindi abbastanza leggere eppure non mi sembrano affievolirsi di più o di meno di altre marche....
quello che da sempre cerco è potenza di suono e velocità di attacco. ancia dura ti dà il primo, ancia leggera ti dà il secondo. basta trovare un compromesso.
chiaramente dipende dal bocchino, ho visto che ne hai diversi a diverse aperture. come ti sembra l'ancia passando da un becco all'altro?
-
di solito usavo le 2,5 su 6* e 7* e le 3 sui 5 e 5* ma ultimamente sui due più chiusi (che sono quelli che uso di più) uso rico select jazz unfiled 3s o 3m.
-
Nella mia breve esperienza col sax, ho provato poche Rico (hemke, le Royal blu e quelle arancio) e devo dire che la migliore esperienza l'ho avuta con la royal. Siccome il mio negozio e la banda hanno solo Vandoren, alla fine finisco per prendere solo quelle. Le blu per contralto per me sono schifose e afone, le V16 sono lo standard che utilizzo, le Java rosse suonano bene ma sono molto delicate. Ma la migliore che sto usando da un po' è una blu per tenore. Presa per emergenza, si è rivelata una botta di c.... Comunque le vandoren iniziano a lavorare bene dopo almeno una settimana.