Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
algola
beh... il sax è conico linearmente, ed è conico dalla punta del chiver fino all'inizio della campana.
poi la conicità non è più lineare.
sembrerebbe, ma qualcuno me lo deve confermare che la conicità sia di y=1/32x+diametro punta chiver (x è la distanza dall'inizio del sax) y ovviamente è il diametro nel punto x.
...non ti seguo più, hai messo troppe incognite x e y e di conseguenza mi risulta più facile trovare un punto G...:nonzo:
-
Citazione:
zazarazà
...non ti seguo più, hai messo troppe incognite x e y e di conseguenza mi risulta più facile trovare un punto G...:nonzo:
inizio diametro = 10mm (è un esempio)
dopo 200mm --> 10+ 200/32 = 16,25mm
prova a dargli una misurata!!
-
Citazione:
algola
se parto dal foro del chiver con 200 millimetri arrivo neanche all'innesto...comunque il diam. esterno inizio chiver è 15mm e a 200 mm c.a. è di 26...
-
Citazione:
algola
...è mezzanotte passata, n'cè la faccio più... algola, ci sentiamo magari domani ehh, adesso misuro con quale angolazione vado a cadere sul punto emme (emme come materasso) ...dormi sonni tranquilli che tanto qualsiasi sia l'angolazione dei sax questi comunque suonano anche se non vanno a dormire... tranqui dai...
-
Citazione:
algola
nella formula ti manca il tutto diviso 2 e se metti d-D ti risulta negativa, quindi dovresti mette il simbolo di valore assoluto.
tzadik, correggimi se sbaglio, la conicità (angolo) si dovrebbe calcolare come:
arctan (( D – d ) / (2 * L))
https://it.wikipedia.org/wiki/Conicit%C3%A0
Si prende come riferimento la differenza dei diametri per evidenziare la geometria assialsimmetrica della forma che consideriamo.
Nello specifico poi, perchè lavorare con angoli quando possiamo lavorare con percentuali. ;)
Oltre tutto il fusto del sassofono non è un cono lineare quindi la conicità ha un valore solo qualitativo.
Citazione:
zazarazà
...ho recepito bene ma mi sono espresso male nel risponderti... volevo dire che il chiver (con la sua curvatura o profilo qualsivoglia intesi come parti di rilevante importanza) ha una relazione sul suo canneggio in rapporto al dimensionamento del canneggio o conicità qualsivoglia del fusto, chiver più largo su fusto più largo o viceversa e con questo volevo esprimere un concetto di equilibrio tra le due parti... saluti dai...
Si... però sul mercato (vedi Yamaha e Yanagisawa per esempio) trovi che hai chiver che hanno la stesse forma/profilo... ma prendendo il tubo (del chiver) prima della piegatura puoi avere dimensioni diverse per questo tubo. E comunque con chiver differenti (pensati per quei sassofoni), i sassofoni funzionano, diversamente ma funzionano.
Poi il perchè alcuni chiver costino molto più di altri è anche un problema di produzione.