Algola, credo che seguirò il tuo consiglio è scriverò alla selmer e a qualche riparatore in giro per vedere se si riesce a trovare il pezzo originale del Mark vi.
Quella sarebbe la cosa migliore
Visualizzazione Stampabile
Algola, credo che seguirò il tuo consiglio è scriverò alla selmer e a qualche riparatore in giro per vedere se si riesce a trovare il pezzo originale del Mark vi.
Quella sarebbe la cosa migliore
sono andato a controllare il reggi pollice (chissà perchè lo ricordavo nero ed in plastica e stavo per scrivere che era originale ) ed invece è in metallo:wall:
Se non ti serve che lo strumento abbia beneficio... bastano i reggipollice da 10 dollari che trovi su eBay... poi te lo pieghi e te lo sistemi in base alla conformazione del tuo pollice destro.
Sono copie dei vari reggipollice Serie II... (come su quasi tutti i sax esistenti).
Lo Schucht HF ti cambierebbe troppe cose (che generalmente la gente vuole e apprezza) ma che rendolo lo strumento diverso dall'originale (diventa anche troppo leggero da tenere tra le mani... a tanti non va bene sta cosa).
(Lo Schucht P invece funziona al contrario, per quanto riguarda il suono... dell'HF: inutile per il sassofonista medio).
Laccatura nera... fallo slaccare e poi gli spruzzi una lacca trasparente... poi cambia tutto! Forse sì, o forse no...
noooooo era per dire che ricordavo male ,:laughing: il colore è quello del sax .
comunque per la cronaca schucht non fa al momento ne l'HF ne il P, gli unici due che ha sono "african spirit" e "new standard".
Poi che un reggipollice cambi "troppo" le cose onestamente me pare un'esagerazione, ma se lo dici tu
I nomi sono differenti... ed è differente pure l'aspetto esterno.
Ma il principio di funzionamento rimane quello dei due vecchi modelli.
Normale logica di produzione/marketing: crei un prodotto e per quel prodotto stabilisci quando il suo ciclo finisce. Finito il ciclo deve uscire sul mercato un prodotto nuovo... o nuovo nuovo o nuovo che sostituisce il vecchio.
Il signor Schucht molto gentilmente ha deciso di spedirmeli entrambi in prova. Vi faro' sapere
Scusate, non vorrei inavvertitamente andare OT...
Siamo sicuri che il Mark VI non avesse "originariamente" il reggi pollice nero in plastica (come il poggia pollice sinistro)?
O può essere che avesse tale reggi pollice di plastica a partire da un determinato numero di serie in poi (come poi "ereditato" dal Mark VII)?
Mi è nata la curiosità...
Io per il soprano ho preso questo:
http://www.tonkooiman.com/index.php/products/forza
Vale quel che costa. Non lo prendo per il contralto, perché lì suono con l'imbracatura (ridicola? certamente! ma schiena e collo se la ridono!)
Paolo
Comodità a parte, mi spiegate come fa un reggipollice a "far suonare" di più uno strumento? Non entra nel percorso dell'aria, ha una massa trascurabile. Cosa fa, esattamente?
Paolo
ti svuota il portafoglio, compri un bocchino in meno e ciò implica che studi di più e suoni meglio!
Ma x il tenore SBA che ha quel piccolissimo (e x me scomodissimo) reggipollice in metallo saldato al fusto, che cosa si puo fare x renderlo piu' comodo? (ovviamente senza dissaldare l'originale)
Il peso viene scaricato in maniera diversa e questo impone alla mano/polso/avambraccio una postura diversa che comporta una minore tensione a livello muscolare... questo indirettamente agevola anche il modo in cui suoni.
Questa cosa vale solo e soltanto in cui la tua postura è già corretta... a prescindere dal reggipollice. E vale su strumenti su cui la posizione (oltre che la forma) del reggipollce è già non ottimale.
Si tratta comunque di un plus... non risolve né problemi legati alla tenuta dei tamponi né altri problemi psicologici e non.
Ad ogni modo la prova pratica è molto semplice da fare, visto che smontare un reggipollice e montarne un altro è un'operazione che porta via si e no 20 secondi: non serve nemmeno spostare il bocchino dal chiver non serve nemmeno staccare il neck strap dall'anellino.