Re: Tenore vintage argentato KEILWERTH "NEW KING"_ 385xx
Beh certo è sempre meglio un MarkVI peccato che il piu' economico non si trova a meno di 5000 Euro, un Keilwerth invece anche intorno a 900-1000 E. lo porti a casa.
Fra l'altro negli Usa, fra jazzisti ed addetti ai lavori viene apprezzato piu' il modello NewKing che il mod. gemello "ToneKing", pare che lo ritengano piu' adatto al jazz (vd. http://www.saxpics.com/Keilwerth ) anche se si dice fatto con materiali piu' poveri...In realta' era lo stesso strumento costruito a mano, solo che il NewKing molto spesso non aveva la chiave del Fa# acuto...L'altro cioè era un modello piu' costoso il top della gamma.
Il suono e' quello della vecchia scuola tedesca tipo vecchi B&S o Weltklang.
Direi che un OttoLink o anche BergLarsen, Dukoff anni '80 dovrebbero andare moooolto bene, oppure anche un Sugal o Jodyjazz odierni.
Ciao Gaetano, che significa"Meccanicamente non mi ci sono trovato all'inizio". Non ha la meccanica come un sax moderno?(es. selmer II)
ciao ::saggio:: :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da paolo1960
Ciao Gaetano, che significa"Meccanicamente non mi ci sono trovato all'inizio". Non ha la meccanica come un sax moderno?(es. selmer II)
Si, non mi ci sono trovato all'inizio perchè diversa da quella selmer,adesso non ricordo se per il fatto che la meccanica della destra fosse "dritta", e non "ruotata" come quella dei selmer, o per altri motivi.Comunque poi ci si abitua a tutto secondo me.
aggeggio arrivato stamani in ditta!! :alè!!)
stasera spero di poterlo provare anche se ho la "seduta" basso e batteria a casa del batteraio... ma forse 20min li trovo :roll:
in ogni caso domani full immersion e sicuri i samplerucci© nel fine settimana... :saputello
in prova pure Dukoff florida m6* :cool: mooolto pericoloso :yeah!)
new king (o yts-32) + dukoff vintage = evacuare il locale prima di soggiornarci :lol:
Facci sapere :saxxxx))) :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
aggeggio arrivato stamani in ditta!! :alè!!)
stasera spero di poterlo provare anche se ho la "seduta" basso e batteria a casa del batteraio... ma forse 20min li trovo :roll:
ma lascia perde la seduta basso e batteria!!!!! :lol: :lol: :lol:
metti il cartello fuori la porta "TORNO DOMANI"!!! :lol: :lol:
Ciao Geo,
impossibile: basso e batteria che si incontrano per ponzare nuovi grooves degli Atomici roba nuova seria dispari & antipatica© per me sono piezz'i'core anzi piezz'i'HARD-CORE :yeah!)
Ok colpevole!
ho un Keilwerth New King, o meglio, un suo parente stretto: on Voss, cioè un sax costruito da una piccola azienda satellite di Keilwerth che comprava i tubi da loro e ci aggiungevano la loro meccanica.
Che dire?E' uno strumento per concezione simile ai vecchi Conn e ai nuovi Rampone, con campane di grosso diametro (si nota se lo confrontate all'R1 jazz in particolare) con una meccanica tipo balanced action. Pesa molto...quasi quattro chili, il suono è molto potente, più di un Selmer a paritÃ* di imboccatura.
Ha i famosi rolled tone holes come i Conn, caratteristica unica oggi, personalmente preferisco questo tipo di strumento rispetto ai Selmer cloni, ma è una questione di gusti, ovviamente.
Amo molto anche l'aletta Flash Gordon...in questi tempi di omologazione, ricorda che una volta per sfondare il mercato bisognava fare qualcosa di diverso.
insomma puma, lo sei riuscito a provare?
aspettiamo fiduciosi le tue impressioni! :yeah!)
ieri ho fatto un assaggio di 20min, dal quel poco che ho potuto notare:
- il suono è molto buono e pieno, non troppo scuro ma corposo su tutto il registro, duretto sul reg basso
- maccanica: buona ma troppo distanti G#, C#, B, Bb
spero molto presto ì samplerucci© :D-:
Grazie per la rapidissima risposta! :half:
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
ieri ho fatto un assaggio di 20min, dal quel poco che ho potuto notare:
- il suono è molto buono e pieno, non troppo scuro ma corposo su tutto il registro, duretto sul reg basso
- maccanica: buona ma troppo distanti G#, C#, B, Bb
spero molto presto ì samplerucci© :D-:
Quindi a primissimo impatto come te lo sei sentito? rispondeva ai tuoi comandi o era "duro" ;)
a primo impatto duretto sul reg basso ma non sò quanto chiuda bene... devo ancora riprenderlo dal primo piccolo test a più tardi coi sampli :ghigno:
macchè niente non c'ho avuto neanche un paio d'ore, ho raccimolato meno d'un'ora ma voluto samplerizzare lo stesso! :evil:
con il NewKing neanche un ora in totale di strimpello in 3giorni :cry:
ho fatto un temino di Trane e una piccola impro (nel mood di Transition) con ogni tenore che ho in casa, sempre stesso setup: otto link stm 8 anni 80 reworked con java 3
li ho postati subito non li ho neanche un po riascoltarli per un confronto, in casa c'ho troppa gente tra nipoti e moje in ferie non cè pace ragazzi :cry: :lol:
ho registrato con con vecchio mic shure arrugginito attaccato alla preistorica soundblaster su un preistorico pc infatti si sente uno strano "rumorino" quando ho suonato +forte forse andava in picco ma non me lo segnalava :BHO: ormai quel che è fatto è fatto :zizizi))
vebbè beccateveli cominciate voi con le vostre impressioni/offese: :D
yts-32_transition
yts-62_transition
NewKing_transition
yts-32_impro
yts-62_impro
NewKing_impro
Che dire: il suono del Keilwerth ha sicuramente più personalitÃ*, secondo me, anche se si capisce che stai, come dire, camminando sulle uova... logicamente devi farci le dita e l'orecchio, ma mi sembra prometta molto bene. Non mi dispiace neanche il 32 che sembra meglio del 62, ma forse di quest'ultimo ormai te ne vuoi liberare, e questo si sente... ;)
Ho ascoltato solo la frase di Transition... Padhapidupha dibudhabhapaphadha... :saxxxx)))