@Il_dario : quel tubetto è una vera e propria opera d'arte, peccato si sia seccato, e bella anche la composizione del quadro che hai scattato :smile:
Visualizzazione Stampabile
@Il_dario : quel tubetto è una vera e propria opera d'arte, peccato si sia seccato, e bella anche la composizione del quadro che hai scattato :smile:
Avevo comunque precisato che,a torto,è una colla invisa ai più:incollaggio sicuro ed istantaneo è una colla che teme il freddo durante l'incollaggio solo sulle superfici grandi per esempio i mobili,per esempio un contrabbasso e,in questi casi va tenuta sotto fiamma anche mentre la si distende,ma per una piccola cosa come un sugheretto o un tampone non c'è bisogno di far niente,c'è inoltre da ricordare che era l'unica colla esistente e che veniva utilizzata per molteplici usi...la tenuta,poi,è eccezionale. Precisavo colla di ossa e tendini perché esiste anche quella di pelle che,invece,da risultati peggiori, Non c'è bisogno di procurarsi ossa e tendini ,basta comprare colla di Zurigo o da falegname. Per la gomma lacca non c'è problema a scioglierla,basta agitare e aspettare,comunque riconosco che un tubetto è più pratico per chi non ha voglia di provare...solo che si parlava anche di prezzo e le colle che ho suggerito sono le meno care e non si rovinano se avanzano visto che se ne può fare piccole quantità.
il nero:sax:
P.S. non bisogna aver paura a provare ed è interessante sapere come si possono fare le cose in maniera semplice e poco dispendiosa e ricordare che clarinetti,flauti eccetera esistevano ben prima del bostik,poi è bene che ognuno faccia come vuole.
...e dimenticavo la pece greca,gravissima mancanza di rispetto per le resinose!:laughing:
ciao a tutti,
ieri ho recuperato le tre colle e ho iniziato gli esperimenti.
le colle alternative alle colle a contatto in genere non hanno evidenziato vantaggi significativi se non in termini di applicazione e risultato estetico. sia il costo, il tempo di incollaggio, la resistenza meccanica, etc... sono svantaggiosi rispetto alle colle a contatto.
Bene, questo ci conferma che la colla ideale per questi scopi è quella spesso (o sempre) usata, ovvero la colla a contatto.
Bravo algola che hai condiviso la tua sperimentazione coi forumendoli!