Visualizzazione Stampabile
-
Ho avuto anch'io un periodo il problema di quella nota crescente; avevo trovato casualmente, e poi avevo verificato che è una soluzione nota, ad aggiungere il Bb grave. Con quella chiave aggiuntiva raggiungevo buoni risultati in termini di intonazione
Non avevo però il problema di calo di volume.
A distanza di tempo penso fosse un problema principalmente di setup, perché tornato a suonare con un bocchino con cui sono abituato da anni è praticamente sparito. Avevo aperto anche una discussione in merito un anno fa +-
Casomai prova in attesa di far vedere lo strumento
-
Ieri sono andato a lezione portando entrambi i sax. Il mio maestro dice che sì forse si sente leggermente ma stando davanti al sax è assolutamente irrilevante il discorso volume con entrambi gli strumenti. Il discorso della nota crescente invece si è notato con l'accordatore e dovrà essere sistemata alla Borgani.
-
nel senso che capita lo stesso anche al tuo maestro?
-
no i due sax sono entrambi miei... li ho portati tutti e due e lui ha ascoltato mentre suonavo le note incriminate.
-
Sono andato alla Borgani a Macerata.. abbiamo riscontrato che il problema del D crescente cel'ho su tutti i loro sax. Avevo già trovato una soluzione inserendo degli anellini nelle chiavi. Sul problema del volume del D mel'hanno risolto in 5 minuti... il loro tecnico non mi ha detto cosa ha fatto (segreti da Batman) ma ora suona esattamente come il resto del registro!
-
Se il D è crescente (molto crescente... in qualsiasi condizione e con qualsiasi combinazione bocchino+ancia!)
o apri le chiavi e tiri fuori il bocchino... o abbassi un po' il C basso...
Non serve uno stregone per capirlo... per il D basso e il D medio devi chiudere gran parte dello strumento, quindi il pitch si abbassa intervenendo su... ;)
-
Non capisco proprio 'sti Borganiani. Non ti lasciano entrare nel laboratorio, non ti dicono come risolvono i problemi d'intonazione, niente di niente.
Io -personalmente- non comprerò mai i loro sax. E senza polemizzare troppo (ognuno é libero di fare ciò che meglio crede), ci vuol una bella forza a far un gran viaggio da Milano a Macerata...un saxofonista della mia zona invece addirittura ha fatto Biella-Macerata...(almeno spero che entrambi i viaggi siano stati fatti in treno; é più riposante...:dormiente:) Credo che in Lombardia ci sono ottimi riparatori...non faccio nomi, ma tanto sono già noti...
-
Ho questo strumento da 12 anni. Alla Borgani sono andato solamente al momento dell'acquisto e adesso dopo 12 anni. Per il resto mi affido ad una brava riparatrice di Milano. Il viaggio alla Borgani non è stato dettato dal problema del D crescente ma dalla mia voglia di tornare a Macerata dopo 12 anni e provare qualche strumento delle nuove produzioni.. e ne è valsa davvero la pena.
Sono stato con loro tutto il giorno e sono stati davvero squisiti. Avevo anche chiesto se era possibile sostituire una chiave per averla nella versione moderna e si sono mossi subito per modificare la mia chiave, inserirla sulla mia struttura e farmela argentare da un fornitore esterno.. tutto in giornata. Sarebbe stato più veloce prendere una chiave già pronta nuova, ma tutte chiavi del sax sono numerate e loro non volevano che perdessi la chiave originale.. tutte le chiavi, il chiver e le altre parti del mio sax hanno il numero "88" che sono le ultime 2 cifre della matricola.
Danno sicuramente un ottimo servizio a chi va a trovarli. Il responsabile tecnico è decisamente in gamba, ma come tutti i tecnici ha un caratterino tutto suo.
Liberi di fare quello che volete ma il tempo che mi hanno dedicato venerdì scorso è stato davvero impagabile.
-
Ho notato, leggendo questa discussione, che nessuno ha suggerito di aprire contemporaneamente la chiave palmare del D....per abbassare leggermente il pitch.
Io adottavo questa tecnica su un tenore vintage a canneggio largo, perché era spesso crescente.
Con questa posizione nel D medio (aprendo anche la chiave palmare) si abbassava leggermente.
-
la soluzione delle chiavi o posizioni alternative-aggiunte ti costringe però ad un lavoro extra.