Re: Legature Francois Louis, le avete provate?
Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Mi sto incuriosendo a questa legatura e ho appena realizzato che ve ne sono 2!
Quali sono le differenze a livello di suono tra questi 2 tipi?
il plating mi sembra che influisce sul suono (saranno seghe mentali ma sempre seghe sono)..
Io sono tentato di farci un pensierino per il STM, ma il problema e' che e' un NY 9* e quello che normalmente va su un link e' stretto su questo fat-bastard...che misura dovrei prendere???
thx
Da circa un mese ho cambiato la mia Ultimate con una Pure Brass (parlo di soprano).
Personalmente le due fascette sono fantastiche. Ho tuttavia optato per la pure brass poichè la ultimate a mio parere mi schiariva il suono. La Pure Brass mi aiuta a ottenere un suono scuro senza rinunciare alla proiezione.
Ho come l'impressione che la Pure Brass e' piu' indicata per becchi in ebanite/legno/hard rubber, infatti dal sito ufficiale:
"THE Ultimate Ligature PURE BRASS has been designed for a perfect match with Hard Rubber and Wooden Mouthpieces."
Sono curioso di sapere che mi scrive Mr.Louis..
:D
Anch'io ho l'impressione di Davidbrutti: la FL Ultimate schiarisce un po' il suono. La differenza, per es., è abbastanza evidente nel confronto con la legatura in dotazione di un JodyJazz. Personalmente, uso la FL, a parte il fatto che è una buona legatura, proprio perché avevo l'esigenza di un suono un tantino più chiaro. Comunque, ciò dipende anche dal tipo di placchetta che si usa.
...personalmente le vedo perfette per becchi in ebanite, per quelli in metallo un pò meno, ma dipende sempre dal becco e dall'ancia che si usa.
:saxxxx)))
Allora, piccolo update, avevo usato il form dal sito ufficiale FL e la ripsosta e' stata:
"Thank you for your interest in our products. You can use a Ultimate S Ten ligature for the both Tone Master or Special NY Metal Mouthpiece. It's always suitable to try different finishes and observe the difference in tone color. The fact is that the pressure plates are interchangeable and it'll procure a much bigger differences.
If you have any further question, feel free to send me an email.
Kind regards,
Didier De Broux
Woodwind Conceptions"
Non so chi sia il sig/ De Broux, probabilmente e' il rivenditore ufficiale di FL o qualcosa del genere.
Mi sembra di aver visto in certi website che le misure hanno lettere, s/m/l ecc. ma il "Ten" dopo la S mi disorienta un po, che roba e???
:shock:
Ciao a todos,
io ho avuto fino a poco fa una FL ultimate normale, in ottone e acciaio. Nono mi piaceva tanto perchè apriva e schiriva troppo il mio suono, così l'ho messa nel cassetto e ho sunato per un pò con una BG in pelle normalissima.
Dopo un tot sono passato a Quarna dalla Rampone e ho avut modo di provare la Ultimate in diverse finiture, argentata e finita in oro.
Reazioni?? :shock: Un abisso rispetto alla mia normale... Alla fine l'ho presa in oro. Non apre tanto il suono e lo mantiene centrato ma è mooolto più armonioso.
Avrei voluto provare la ULTIMATE ma calza solo su bokkini in ebanite, quindi cicciotti. Io invece ho un Barone in metallo...
Però se tanto mi da tanto la ultimate dovrebbe suonare molto centrata e mediosa visto che è in ottone slaccato e non verniciato.
Bye,
Frank
Frank, e' la Ultimate brass che non va su quelli di metallo?
Ho letto che hao scelto quella placata oro, cosa ti dava quella argentata e cosa cercavi?
Tornando al mio post precedente...sono proprio scemo, ten non e' 10 ma l'abbreviazione di Tenore...
:muro((((
Ciao,
Yes Sir, la Ultimate e' quella che va SOLO su bokkini in ebanite, con un "giro vita" grande :ghigno:
Ho provato a metterla sul mio Barone ma era troppo larga...
Esatto, ho scelto quella placcata oro, ma e' stato solo un caso. Io credevo che fossero tutte uguali e che suonassero tutte uguali, invece...no! ANZI!! Quella argentata mi dava un suono un pelo piu' proiettivo ed arrogante, invece quella in oro era piu' dolce, mediosa.
E' stato subito amore...
Adesso sto peggio di prima!! ahahaha, non so quale prendere, se cercare di stare sul suono scuro del link con quella oro o di cercare un pelo di proiezione e brillantezza con quella argento..
Il mio maestro non capisce perche' provo a suonare il link anziche' il Ponzol, a me piace il suono di entrambi ma il Ponzol e' + versatile e decisamente richiede meno fiato e sforzi.
Mi sa che sono bacato in testa, come ho detto a lui adesso per almeno 3 mesi gli esperimenti li faccio solo con il Link, a me il suono piace l'unica cosa e' che non ha tanta proiezione..
Se nasco di nuovo suono le tastiere... :muro((((
ragazzi state facendo un pò di confusione...la ultimate non va solo sui bocchini in ebanite (ne ho appena presa una per il mio in metallo..) è la pure brass che va bene solo su quelli in ebanite... :ghigno:
Andrea hai ragione, abbiamo fatto un po di confusione...
A proposito di cose strane, ma il tuo avatar/Getz...sembra che devo scoppiare come un pallone.. :DDD:
:lol: :lol: ho ridotto le dimensioni per poterlo mettere come avatar ma forse l'ho schiacciato un pò troppo... :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da AndreamarkVI
ragazzi state facendo un pò di confusione...la ultimate non va solo sui bocchini in ebanite (ne ho appena presa una per il mio in metallo..) è la pure brass che va bene solo su quelli in ebanite... :ghigno:
In realtÃ* Sua Eminenza François Louis III produce svariate misure (Small, Medium e Large) sia per la Pure Brass che per la Ultimate, anche se la Pure Brass sembra essere più adatta all'ebanite.
Ps.: ne ho presa una pure per alto!!!!!! Va che è una favola.
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Citazione:
Originariamente Scritto da AndreamarkVI
In realtÃ* Sua Eminenza François Louis III produce svariate misure (Small, Medium e Large) sia per la Pure Brass che per la Ultimate, anche se la Pure Brass sembra essere più adatta all'ebanite.
Ps.: ne ho presa una pure per alto!!!!!! Va che è una favola.
Le usi nel baritono david?
Per ora sul baritono non ce l'ho. Credo di acquistarla a breve tuttavia