Citazione:
Originariamente Scritto da Mandrake
.... sono andati tutti in 'apnea' sul quesito delle note lunghe.... :smile:
peccato, la cosa interessava anche me...
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
.... sono andati tutti in 'apnea' sul quesito delle note lunghe.... :smile:
peccato, la cosa interessava anche me...
In realtÃ* non si capisce cosa sono 'sti toc : ottavi, quarti o cosa? A parte questo, l'obietto del suonare non è diventare campioni di nuoto subacqueo : i respiri fanno parte della musica, e sono indicati sulle partiture.Citazione:
Originariamente Scritto da just
Per migliorare la respirazione ci sono degli esercizi appositi, è ovvio comunque che è solo con la pratica che si può migliorare la gestione dei fiati. Per esempio, non è solo importante respirare ma anche bruciare bene il respiro precedente per evitare di andare in iperventilazione.
.....probabilmente intendeva conoscere un 'metodo' per potersi esercitare con le note lunghe.
Effettivamente, per chi come noi è principiante, non è facile capire quanto dovrÃ* essere tenuta una nota per essere considerata 'lunga'.... 5 o 10 secondi?..... oppure quante battute di metronomo a quale tempo?
un punto di partenza, un riferimento
grazie
Per chi è proprio agli inizi alle prime lezioni io lascerei perdere il metronomo e mi concentrerei sulla qualitÃ* del suono piuttosto che il tempo, quindi, mantenere la nota il più possibile però senza mai arrivare al limite del fiato, poi ci fermiamo, brevissima pausa per poi riprendere fiato e si riparte con la stessa nota oppure un'altra.
Per le prime note io consiglio di partire dal Sol prima ottava (quello senza portavoce) a scendere fino al Re o Do poi risalire fino al Do seconda ottava, quando ci sembrano accettabili possiamo incominciare ad "esplorare" L'ottava superiore con il portavoce, quindi dal Re (con portavoce) fino al Do terza ottava e riscendere fino al Do prima ottava.
Solo dopo aver ottenuto un buon controllo su queste note passerei alle note estreme sia nel registro alto che basso.
Agli inizi non curerei tanto nemmeno l'omogeneitÃ* dei suoni, successivamente va fatto anche questo perchè alcune note hanno un colore sonoro diverso e questo va reso il più omogeneo possibile.
Fatto questo in modo soddisfacente inizierei ad usare anche il metronomo e fare esercizi sulle dinamiche, il tutto cercando di avere il massimo controllo sull'imboccatura.
Agli inizi sembra difficile ma giorno dopo giorno noterete i miglioramenti, ogni persona, ogni corpo ha i suoi tempi di apprendimento e piano piano si assimila le migliori posizioni dell'imboccatura e della gola e di respirazione.
ciao
Al
come non si capisce, metto il metronomo (Tactel come il tuo) a 60 e poi lo fai partire, non fa tac tac tac tac? il mio si..quando ne ha fatti 8 e' lunga abbastanza? cosa c'entrano i quarti e gli ottavi? il mio metronomo non ha accenti, fa tac tac tac sempre uguale :)Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Nous.. abbi pazienza :)
X Al
grazie , provero' a fare come dici, il fatto che dopo una mezz'ora di solito riesco ad ottenere note abbastanza stabili e non sgradevoli lunghe 8 toc , dal Do basso al Mi quello altissimo, che si fa con il portavoce e le leve da muovere con la sinistra, quindi 2 ottave abbondanti, pero' quando ci torno il giorno dopo faccio skifo nuovamente e all'inizio ripartono fischi, insomma non riesco a "stabilizzare" i risultati
non preoccuparti prima o poi vedrai i risultati e si stabilizzerÃ* anche l'imboccatura, continua così, cerca di suonare tutti i giorni,se hai poco tempo anche 15 minuti ma cerca di suonare, devi assimilare delle posizioni, dei movimenti infinitesimali, non è una cosa semplice ma ci riuscirai :yeah!)Citazione:
ciao
Al
per le posizioni,premi l'ultima leva che rimane ed ecco un simpatico FA...se poi premi anche la levetta che cè vicino alla chiave alternativa per il fa# basso/medio ecco il fa# acuto 3a ottava...questo perchè viene spesso consigliato di praticare gli es. su tutta l'estensione :mha!(
Io sono paziente, sono il Nous :saputelloCitazione:
Allora..ieri ho risposto un pò di corsa, non ho approfondito nulla...primo consiglio : per queste cose (e SOLO per queste cose) il metronomo buttalo via. Non serve usarlo in questo caso...invece fai così :
1) scala cromatica di note lunghe esattamente tutta la durata del tuo fiato : è una palla noiosissima, ma è giusto soffrire un pochino. Parti dal sol (seconda riga), sali fino a dove riesci e poi scendi al La# grave;
2) la sera, sul letto fai esercizi di respirazione banali, tipo inspirazione profonda espirazione profondissima. In particolare cerca di visualizzare la pancia che si gonfia e si sgonfia, abituati a respirare utilizzando tutto il polmone e non solo un pochino (sembra una stupidaggine, ma è provato che noi non si utilizza al 100% la nostra capacitÃ* polmonare) e magari pensa anche al fatto che hai un diaframma :ghigno: ;
Comunque :
1) il mi si fa anche con la C3, che è la chiave più in alto che governi con la mano destra ;) (C1-C2 a sx, C3 a dx). Se premi tutte le chiavi della mano sx (C1-C2-C4) non sono sicuro di cosa ti esce, forse un Fa un pò calante (mentre invece il Fa sarebbe C1-C2-C3-C4). ;
2) quando dicevo che non si capiva che sono questi toc, è perchè il toc non è un'unitÃ* di misura valida nella musica :lol: Se il toc è indicativo dell'ottavo, allora 8 toc sono 4 quarti...se invece è indicativo del quarto, è il doppio ;)
3) più che sulla durata, concentrati sull'emissione, sulla stabilitÃ* e sulla qualitÃ* del suono. In particolare, il suono immaginalo come una linea continua e stai attento a non farlo oscillare.
4) i fischi secondo me dipendono più da un errore di attacco che da altro : ricordati il colpo di lingua, sempre per ogni nota (vietato l'attacco di gola!). Per imparare il colpo di lingua, fai così : lingua sotto l'ancia, soffia. Non uscirÃ* nessun suono. Mantieni il fiato e togli la lingua. SuonerÃ* per magia. Mantieni il fiato, rimetti la lingua sotto l'ancia. Il suono cesserÃ*. Ecco, il meccanismo è questo. Per il colpo di lingua il metronomo è utilissimo, magari in un thread apposito ti scrivo qualche esercizietto ;
Che altro dire...divertiti, e se non ti scoccia soffrire magari le note della scala cromatica suonale dal fortissimo al pianissimo, per iniziare ad abituarti alle dinamiche ;)
[il viceversa all'inizio è difficile, ma se vuoi provaci pure]
Ah..non avere fretta!! Io una volta ho finito un esercizio quasi in apnea, con conseguente finale orrendo, perchè la mia insegnante me l'aveva suonato con un fiato solo e io volevo fare altrettanto. Lei mi ha cazziato e poi mi ha detto di fare le cose gradualmente ;)
Non avere fretta, il sax è come una donna con la puzza sotto il naso : magari ti si concede, ma a piccole dosi e comunque dopo ore e ore di corteggiamento :saputello
va bene ;) allora oggi gli metto una rosa nella campana, vediamo se serve ...Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
pero' altre donne le comnquisti facendole ridere .... forse quei rumori che sento sono risate!
sperem...
Troppo forti!!! :lol: :lol: :lol:Citazione: