Re: Problemi con ance che si seccano a tempo di record!
Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Sigillo l'ancia in una piccola bustina di plastica insieme ad una scorza di limone o di arancio!
:BHO: Scusa Simone mi sorgono spontanee delle domande:
A parte gli scherzi ma le ance non rimangono intrise del colore/sapore/profumo della scorza (che non sarebbe poi cosi male :DDD: !!!)?
Essendo le scorze ''organiche'' e sigillandole nella bustina, con il caldo non c'è il rischio che marciscano con le relative conseguenze?
Quanto tempo prima di suonare effettui questo lavoro?
Grassssssssie :ghigno: ..........
Citazione:
Originariamente Scritto da gm85
Io le lecco e poi le sfrego nella parte superiore del dito indice
Io invece le metto in bocca un paio di minuti tenendole praticamente ''ammollo'' alla saliva e togliendo alla fine l'eccesso con le labbra,tipo come si fa con la stecca del gelato alla fine :ghigno: !!!!!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Citazione:
Sigillo l'ancia in una piccola bustina di plastica insieme ad una scorza di limone o di arancio!
:BHO: Scusa Simone mi sorgono spontanee delle domande:
A parte gli scherzi ma le ance non rimangono intrise del colore/sapore/profumo della scorza (che non sarebbe poi cosi male :DDD: !!!)?
Essendo le scorze ''organiche'' e sigillandole nella bustina, con il caldo non c'è il rischio che marciscano con le relative conseguenze?
Quanto tempo prima di suonare effettui questo lavoro?
Grassssssssie :ghigno: ..........
Non c'è una regola precisa, ovviamente quando si parla di scorze non è che ce ne vanno 2 etti :ghigno: ti dirò non ho mai percepito poi sapori strani sull'ancia.
Faccio questo solo su ance che uso regolarmente,magari un giorno prima dell'utilizzo ;)
Vi butto lÃ* un'alternativa che si usa per tenere umido il tabacco senza aromatizzarlo: una fetta di patata!
Attenzione però che tende a marcire dopo un po', sopratutto se è chiusa ermeticamente nella plastica...
Daccordissimo con tutte queste alternative. Ma le fibre della canna fanno presto ad imbibirsi d'acqua perciò prima di suonare vanno benissimo anche i metodi tradizionali: ancia imbevuta per qualche minuto in un quarto di bicchiere d'acqua o ancia a mo gelato :DDD:
Una volta feci un seminario con Paul Jeffrey sassofonista per tanti anni di Monk. Aveva un suono pazzesco e quando cambiava ancia le prendeva da un pacchetto nuovo, una passatina in bocca e via. A volte neanche la passatina in bocca faceva... ;)
Io sinceramente mi trovo meglio, se l'ancia è nuova, a suonarla a secco e dopo un paio di minuti di sbuffate è pronta all'uso; se è giÃ* usata faccio lo stesso ma è subito pronta all'uso! Se la metto in bocca cambia conformazione e diventa ondulata...sarÃ* colpa della mia saliva ipercorrosiva! :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Se la metto in bocca cambia conformazione e diventa ondulata...sarÃ* colpa della mia saliva ipercorrosiva! :ghigno:
E' semplicemente colpa dello sbalzo di umiditÃ* tra il pacchetto e la bocca...per quello hanno inventato l'Hygrocase... :ghigno:
;)
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
E' semplicemente colpa dello sbalzo di umiditÃ* tra il pacchetto e la bocca...per quello hanno inventato l'Hygrocase...
...o il sacchetto di plastica con la buccia di limone :ghigno:
Allora vi racconto anche questa!
Quando ormai molti anni or sono........ero un giovane saxofonista scapestrato e che studiava un paio d'ore al giorno, inumidivo l'ancia nel bicchierinio della grappa! Con la grappa dentro ovviamente :ghigno:
L'aspro aroma mi accompagnava per tutta la durata della lezione un pò per il sapore che rimaneva sull'ancia stessa e più che altro perchè mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:
Citazione:
Allora vi racconto anche questa!
Quando ormai molti anni or sono........ero un giovane saxofonista scapestrato e che studiava un paio d'ore al giorno, inumidivo l'ancia nel bicchierinio della grappa! Con la grappa dentro ovviamente :ghigno:
L'aspro aroma mi accompagnava per tutta la durata della lezione un pò per il sapore che rimaneva sull'ancia stessa e più che altro perchè mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:
Simone tu sei veramente fuori....la grappa...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione:
mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:
Immagino pure quali scale facevi...quelle per scendere in cantina...hic.. :lol:
;)
:ghigno: Però funzionava, sia per umidificare l'ancia che per mettermi nel giusto stato d'animo.
tra un po' la vandoren si mette a produrre grappa :lol:
Citazione:
:ghigno: Però funzionava, sia per umidificare l'ancia che per mettermi nel giusto stato d'animo.
che funzionasse non avevamo dubbi..... :ghigno: che altro si potrebbe provare??? limoncino? mirto?? :ehno: mirto no che macchia terribilmente..... :lol: :lol: :lol:
Jo, spediscimi il mirto (quello buono originale) che faccio tutti i test :ghigno:
Scherzi a parte, non focalizziamoci su quelle belle ancettine appena scartate che profumano di nuovo, un'ancia ha vita breve , se è buona ancora più breve, l'equazione e semplice con il giusto grado di umiditÃ* funziona bene, vi sarÃ* capitato una bella cena prima di suonare? Se poi si suona un'oretta e mezza avete idea di cosa sarÃ* intrisa quell'ancia? Concordo che detto così fÃ* quasi schifo ma è la realtÃ*, il senso è che se quando si utilizza deve essere umida! saliva acqua grappa Hygrocase o brunello (dal più economico al più costoso) ;)
Cannonau e naturalmente...... carta da musica!!!!