Re: come organizzate la fila in processione??
Beh, dipende anche dai contesti :BHO: In processione, in quelle belle salite, col sudore in fronte, tra le viuzze di un paesino sperduto tra le montagne, marciare impossibile. Penso sia una cosa fondamentale marciare soprattutto in occasioni ed avvenimenti pubblici.
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:
Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:
le prime volte per me era un distastro: o marciavo, o suonavo. non riuscivo proprio a fare le due cose assieme :lol:
mah non credo sia così fondamentale marciare...mi sa tanto di corpo militare.... :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
le prime volte per me era un distastro: o marciavo, o suonavo. non riuscivo proprio a fare le due cose assieme :lol:
dai aktis la prima volta è stata un panico per tutti.... ;)
Citazione:
mah non credo sia così fondamentale marciare...mi sa tanto di corpo militare.... :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
dai aktis la prima volta è stata un panico per tutti.... ;) [/quote
la prima volta e' la prima volta...ero un po' nervoso ma ho fatto una bella performance con il bis.. :D :D :D
Citazione:
E come fate ad andare a tempo?
Ascoltando la musica? :saputello
il tempo lo danno le percussioni...non siamo così precisini da andare al passo di marcia.... :oops:
eh bravo zeprin!! :bravo:
Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Ascoltando la musica? :saputello
Auguri :lol: :lol: :lol:
O non avete esperienza di banda, o non vi importa poi molto di avere un tempo unico per tutti ;)
A meno che non sia una banda di professionisti, e che non ci siano allievi, e che il percussionista sia davvero ligio al suo dovere.....
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
O non avete esperienza di banda, o non vi importa poi molto di avere un tempo unico per tutti ;)
questa è una tua teoria,,,, :mha!(
Nous, ma quando suoni sul palco come fai? marci da fermo??
:lol:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
questa è una tua teoria,,,, :mha!(
Sinceramenete il livello dei suonatori non era eccellente, per le esperienze che ho avuto, ma i pezzi erano sempre gli stessi, con "Noi vogliamo Dio" basta pensare agli schiavi ai remi e a lothar che picchia sul tamburo ogni mezz'ora...bong..bong...
Scherzi a parti puoi anche avere ragione (non hai ragione, cerco solo di essere educato.. :roll: )ma delle volte si fa come si puo' e ci si abitua a quello.
quoto zeprin.... ;) bellissima questa su Noi vogliamo Dio.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:
Citazione:
con "Noi vogliamo Dio" basta pensare agli schiavi ai remi e a lothar che picchia sul tamburo ogni mezz'ora...bong..bong...
:lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione:
Scherzi a parti puoi anche avere ragione (non hai ragione, cerco solo di essere educato.. :roll: )ma delle volte si fa come si puo' e ci si abitua a quello.
Mi sa che mi avete frainteso..quello che intendevo dire è che mi risulta difficile pensare che gente che ha suonato in banda davvero consideri il marciare opzionale perchè basta seguire la musica...non perchè dubiti che voi siate in grado, ma perchè togliendo il passo e lasciando il tutto alla coscienza dei singoli :
* Ci sarÃ* sempre una prima tromba che su alcuni passaggi cercherÃ* di accelerare, anche solo perchè non tiene la nota ;
* la cassa, i piatti e il rullante non saranno insieme, per motivi oscuri ai più ;
* i clarinetti per far sentire quanto sono bravi spareranno i sedicesimi al massimo della loro velocitÃ* ;
* i sassofoni, per far sentire la bellezza delle loro note gravi, si soffermeranno su ognuna di esse ;
* il basso rallenterÃ* perchè gli piace respirare tra una nota e l'altra (lo strumento pesa, richiede fiato);
etc. etc.
mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva.... :mha!(
Citazione:
mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva.... :mha!(
Idem da me, se non sei abituato il marciare e' qualcosa di stressante, puo' essere un aiuto ma nello stesso tempo ti obbliga a stare con le orecchie aperte.
In generale i pezzi + balordi si suonavano da fermi e i classici come "Noi vogliam Dio" "Nel Parco" "Primi Passi" erano le colonne sonore delle nostre camminate al sole, al freddo e alle intemperie, solo per ventimilalire e un abbuffata tra amici...bei tempi!
W la banda!