Re: Pezzo d'antiquariato?
Citazione:
Originariamente Scritto da fmeggysax
Di che zona sei? Io personalmente se avessi la disponibilità economica lo farei sistemare! È un pezzo di storia e ha valore affettivo! Sarebbe bello vederlo splendere e se si riesce... Sentirlo suonare! Poi se è in Do sarebbe da rimanere a bocca aperta!
Ciao!
Brianza.
No, escludo sia in Do. Qualche giorno fa mi sono ben accordato il mio Alto con un accordatore da Chitarra e poi ho accostato questo soprano con le sole 4 note che fa. E' in Sib!
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Grazie a te Matteo ;)
Per i forumisti_fantastici : oggi con fi_te ci siamo incontrati (solito parcheggio del centro commerciale :D ) ma non abbiamo suonato.... Il sax purtroppo è molto malridotto... Ha parecchie bottarelle e gia varie riparazioni... Alcuni camini sono stati saldati ed altri ne avrebbe bisogno (uno si è staccato nel maneggiarlo) .
Dato il valore "affettivo" dell'oggetto adesso si sta valutando se spendere una cifra importante per rimetterlo perfettamente in ordine , e suonarlo oppure dargli solo una pulizia con sistemata generale per metterlo in vetrina .
Qualunque sia la decisione di fi_te, l'oggetto , un soprano in Bb del 1900 , è proprio un pezzo della nostra storia !
:saxxxx)))
Esatto. Inizierò qualche settimana di pensieri su queste due soluzioni.
Magari sistemandolo da vetrina si scoprono "gradini" di sistemazione migliori del previsto e mi abbatte la spesa generale per renderlo suonabile...staremo a vedere!!!
Sono tornato qui perché in 10/15 ggi voglio prendere una decisione sul sax in questione.
E mi servono i pareri degli amici del forum!
Opzione 1: tenerlo così com'è, aspettando tempi migliori ;)
Opzione 2: far dare una pulita, cambiare i bottoni, qualche saldatura qui e lì "profanamente" e puntare ad un oggetto da "vetrina". Con tale opzione se, da una prima sistemata, si nota che qualcosa salta fuori, valutare una registrazione accurata. Siamo sui 100/150€ grazie ad un amico forumista per le sole spese vive.
Opzione 3: registrazione accurata da minimo 400€ subito.
Pareri "autorevoli" raccolti:
a) il Nonno vota l'opzione 1.
b) un Autorevole collezionista/antiquario vota l'opzione 3.
c) l'amico che mi darebbe una mano vota l'opzione 2.
Attendo vostreeeeeeeeeeeee.
A disposizione per altri chiarimenti ovvio ;)
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
io voto la 3 e se non puoi la 2
senza alcun dubbio opzione 2 :smile:
(two is semper mei che one and 3)
Voto due perché se si cambiano i tamponi (bottoni=tamponi?) e si da una saldata a quello che è bucato o dissaldato,lo strumento comunque suonerà e non sarà ridotto a rottame,se poi,col tempo,si vuole sistemare per bene, una saldatura ben fatta anche se esteticamente discutibile può essere rimossa da un vero artista del restauro.
Dopo tutto un vecchio soprano anche primitivo a 150 euro ci può stare e il nonno sarà contento di poterlo risuonare,son sicuro.
il nero :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da il nero
(bottoni=tamponi?) )
so che è scorretto, ma io, affettivamente, continuo a usare il nome che usavo da bimbo :lol:
Ahi ahi i Matteo :ehno:
In ogni sondaggio che si rispetta bisogna sempre mettere l'opzione di chiusura...!
(l'isola MIB docet :lol: )
Nel tuo caso :
4) non sa / non risponde
Comunque voto 2 e vedrai che lo faremo suonare :D
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Comunque voto 2 e vedrai che lo faremo suonare :D
Presto news per tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione...
vero Dario??? :D
Dario come hai potuto! ! Anche con Fi_Te in un parcheggio! !! :lol:
Vabbe'!!
Fateci sapere! !
Citazione:
Originariamente Scritto da SAXFOH79
Dario come hai potuto! ! Anche con Fi_Te in un parcheggio! !! :lol
Il destino di noi saxofonisti , neanche fossimo dei massoni :mha...:
Inizia l'opera di ricondizionamento del "vecchietto"
:saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da SAXFOH79
Anche con Fi_Te in un parcheggio! !! :lol:
!
devo temere il peggio la prossima volta?
Saxfoh...pescara city o prov? Ti scoccia scrivermi dove in pvt... :)
Forza_il_dario_smonta_salda_rimonta_ Spero che un po' di tifo non ti dispiaccia e mi (ci) farebbe piacere sentire e vedere il risultato. :bravo:
il nero :saxxxx)))
Vederlo sicuramente....ma non metto fretta a Dario.
é gia mitico cosi!
Sentirlo...ci pensiamo...se funzionerà!
Funzionerà ,dopo tutto è un tubo,se chiude bene deve funzionare anche se fino a che non ci si soffia dentro non si può sapere come. :saxxxx)))
Iniziano i lavori del vecchietto :D
http://i.imgur.com/htlSpRml.jpg?1
mettiamolo sul tavolo operatorio di Godosax....
http://i.imgur.com/0hiOOHDl.jpg?1
Un paio di cacciaviti, qualche sacchetto e un calibro per misurare le coppe dei tamponi .....
http://i.imgur.com/tnjMS1hl.jpg?1
Eccolo smontato ...........
http://i.imgur.com/o0Dsw8Pl.jpg?1
pronto per il lavaggio .....
http://i.imgur.com/yMzvPOwl.jpg?1
continua.........