a giudicare dalle foto c'è una controforma per ogni taglio di becco,quindi è universale il laccio e il meccanismo,il resto va cambiato.
il nero :saxxxx)))
Visualizzazione Stampabile
a giudicare dalle foto c'è una controforma per ogni taglio di becco,quindi è universale il laccio e il meccanismo,il resto va cambiato.
il nero :saxxxx)))
perdonami, cosa intendi per "il resto"...? la"controforma" sarebbe il copribocchino..? ne danno tre di diverse misure
per ogni legatura proprio per coprire i vari tagli....
Ciao :smile: Fabio
...cambierò gli occhiali :ghigno:
il nero ::saggio::
Eccoci alla verità :ghigno:
È arrivata la legatura universale "Compass" con sistema di chiusura Boa !
Bella scatolina di cartone Claude Lakey contenente :
1 legatura universale Compass
3 cappucci copribocchino per i tre tagli di sax (soprano, alto e tenore)
2 spessori di gomma nera autoadesivi
Foglio di istruzioni !
La legatura definita universale deve essere preparata a seconda del tipo di imboccatura su cui deve essere montata : Per imboccature in HR standard per alto e tenore si usa tal quale , mentre per soprano e Alto metal slim occorre inserire i due spessori gomma all 'interno della legatura .
Questo fa si che essendo gli spessori autoadesivi è sconsigliabile il continuo cambio di configurazione per cui una volta scelto a mio parere cosi la si utilizza !
Tutto questo è ben scritto e illustrato sul foglietto di istruzioni allegato !
Passando all'atto pratico io l'ho collaudata su varie imboccature : sul soprano con montati gli spessori l'ho provata sull'absolute SopranoR , su un Labayle Metal jazz che è più piccolo , sono anche riuscito ad applicarla su un Ottolink STM che è molto Slim... Li la corsa era al limite !
Per l'alto , senza cuscinetti di gomma, l'ho provata su una imboccatura standard in HR , cosi come per il tenore !
Visto che sono anche baritonizzato , anche se non previsto dalle istruzioni, l'ho voluta provare su un Meyer HR ed ha funzionato egregiamente !
in tutti i casi l'ancia viene bloccata molto bene , il sistema di chiusura Boa è molto pratico e fa il suo dovere... Tra le altre cose la rotella di regolazione funge anche da appoggiadito molto comodo quando si devono effettuare regolazioni del bocchino sul chiver e cosi facendo la presa sul bocchino è comoda e l'ancia non si muove :yeah!)
Seguendo il link allegato trovate le foto di alcune applicazioni e del foglietto di istruzioni !
https://www.dropbox.com/sh/uonfhzaroug9io3/hZkvpLUJRK
Buona musica a tutti
:saxxxx)))
Molto bene Dario!!
Come lo rende il suono questa legatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da Sux
sono molto interessato anche io a conoscere
le tue eventuali considerezioni in merito...
Eccoci al suono :lol:
A prima sensazione mi sembra che il suono con la legatura Compass sia più ricco , comunque giudicate voi :ghigno:
Ho usato il becco Absolute SopranoR con ancia in canna Hemke !
In un caso con legatura Rovner Platinum e nell'altro con la Compass
[soundcloud:2blfv1ff]http://soundcloud.com/il_dario-1/legatura-platinum/s-4geh1[/soundcloud:2blfv1ff]
[soundcloud:2blfv1ff]http://soundcloud.com/il_dario-1/legatura-compass/s-xNEvX[/soundcloud:2blfv1ff]
Si,sembra abbia più vibrazioni la compass e rende il suono più ricco!
Grazie per le demo :yeah!)
Che figata! **
grande Dario...endorser Compass Lakey!!!
dai demo audio il volume con la compass sembra quasi raddoppiarsi....stessa distanza dal mic?
A me sembra che con la compass L'ancia sia più libera di vibrare, ma ho avuto l'impressione che l'attacco ne risentisse. .molto probabilmente la hemke non è L'ancia adatta o avresti dovuto usarne una un pò più duretta, anche mezzo punto...
Comunque grazie per i sample! !
Si, non sono ancora molto avvezzo alla cura dei particolari... attacchi, ance ecc ecc ( :oops: ) ci arriverò... Comunque le registrazioni ho cercato di farle nello stesso modo . Stesso locale e stesse regolazioni del microfono !
La senzazione di "maggior volume e ricchezza" l'ho avuta anche io :D
:saxxxx)))
Io non ho resistito è l'ho comprato dal sito spagnolo indicato.
Dovevo comprare una legatura per il lakey del tenore che ho e quindi sfrutto il fato che questa si adatta su parecchie imboccature.....
Vi farò sapere le mie sensazioni.......e comuqnue ha me piace tantissimo, altri storcerebbero il naso.
Quanto sono le spese di spedizione??Citazione:
Originariamente Scritto da globe81