Visualizzazione Stampabile
-
Re: Insonorizziamoci....
Mo soccia che esperti....... Allora, facendo lato per lato per altezza risultano 9,6 metri cubi d'aria calda e umida di sudore e flatulenze :???: .... meglio mettere un ventilatore.. Più o meno che tipo di tubo devo mettere considerando che la parete utile per l'impianto sarÃ* il soffitto? In fondo se non sbaglio l'aria fresca che entrerÃ* cadrÃ* in basso mentre l'aria viziata tenderÃ* a salire (anche spinta da quella fredda)... Quindi se metto i bocchettoni uno in cima e uno in fondo dovrebbe andare bene no?
Il mio dubbio è l'insonorizzazione dei bocchettoni... Mi sembra inutile avere pannelli ottimi se poi perdo tutto da due fori... o esistono tubi insonorizzati? O si avvolgono con quella gomma adesiva?.....
-
Lan, credo che le scatole servano appunto a quello: insonorizzare i fori. Certo che anche dei tubi avvolti da materiale fono-assorbente o schiumati, o entrambe le cose, magari sarebbero sufficienti.
-
Il problema non è l'aria consumata che essendo più calda tende a salire di suo, ma appunto le flautolenze e soprattutto quelle "cieche" (ovvero quelle che non trovano la strada per disperdersi). :lol: :lol:
Credo che sax abbia pienamente ragione: le scatole che si vedono servono appunto per insonorizzare le canalizzazioni dell'aria e comunque, ti confermo che esistono tubi flessibile insonorizzati.
Per la sezione, se mi date uno o due giorni di tempo, provo a fare due calcoli, però mi servirebbero le lunghezze e l'eventuale dislivello (altimetrico) tra i due.
-
Allora considera che:
Metterei il ventilatore tra soffitto della cabina e soffitto reale in quanto avento il soffitto travato non potevo arrivare fino in cima... diciamo che ho un 50 cm di interspazio... per evitare di avere i tubi troppo corti (eventuali rumori del ventilatore), posso farli pù lunghi e molto inclinati..... adesso faccio un disegno della saletta e lo posto, con misure ecc....
Intanto grazie dell'interessamento.
-
-
Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sarÃ* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..
-
Sarebbe carino se postassi un reportage fotografico delle fasi di lavoro: così la vediamo finita!
:cool:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lanjazz
Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sarÃ* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..
Avrei bisogno però della lunghezza dei tubi di mandata e di ripresa per il dimensionamento degli stessi e del ventilatore.
-
Per Sax: SarÃ* fatto il servizio fotografico.
Per Morsax: Io considero di tirare un tubo all'interno dei 50 cm tra i due soffitti.. vedi disegno fatto con tecniche incredibili.....
-
Non sarebbe opportuno che il tubo d'uscita fosse in basso, come mi sembrava di aver capito? Credo che morsax abbia bisogno di sapere quanto saranno lunghi i tubi...
-
Potrebbe andare anche così (forse è più facile dal punto di vista costruttivo), l'importante è che siano lontani tra loro, sia all'interno della camera insonorizzata che all'altra estremitÃ*.
Esatto Sax, avrei bisogno della lunghezza dei tubi.
Ciao.
-
Se posso farli lunghi uguali, metterei l'aspiratore\ventilatore al centro sopra il tetto della cabina... Quindi considera 1,5 mt per ogni tubo.... circa perchè devo ancora fare le pareti... :smile:
-
Ok!
Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da morsax
Ok!
Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.
Tranquillo, con calma, tanto domani porto a casa una parte dei pannelli delle pareti.... Prima di arrivare a pensare alle prese d'aria passa del tempo... grazie
-
Bene ragazze e ragazzi interessati ad insonorizzarvi.... Ho cominciato a fare foto e poi chiederò ad Alessio come si farÃ* per fare una mostra fotografica per vedere lo svolgimento dei lavori... Per ora ho la foto del pavimento in costruzione e domani comincio con le pareti (con le assicelle che terranno su i pannelli. Mi hanno dato un materiale spugnoso fatto di polvere di legno da mettere tra muro e pannelli)..... Vedremo cosa salterÃ* fuori... intano ho allungato la saletta fino a tre mt di lunghezza dai 2,50 che erano....