Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?
Tempo fa pensai anch'io di costruirmi una "cosa" simile... usb.. ma sono d'accordo con sam78, se dovessi avere una riproduzione fedele del sax ho il sax... praticamente posso premere i tasti senza suonare per fissarmi la diteggiatura di uno studio ecc una volta studiato però... perché a mio avviso diteggiare sullo strumento senza suono non serve assolutamente a nulla.. Comunque hai gia un progetto? Lo realizzeresti tu?
No Matteo, si parla di ipotesi. L'idea è quella di usare questo affare con le cuffie davanti alla tv, in treno o chissà dove. Il concetto non è quello di dividere il tempo di studio al sax, ma aggiungerne in quei momenti in cui il sax non si può o non si vuole montare. A me capita per esempio di non aver voglia di montare il sax ma di cazzeggiare 20 min con l'ewi. Oppure dopo che il sax è stato pulito e messo a posto salta fuori un'idea da provare al volo senza impegno, e via così.
Scusate ma non capisco il problema.. il sax lo hai già.. attaccatelo al collo (solo il fusto, senza chiver e bocchino) e in piedi oppure tenendolo appoggiato allenati senza stare lì a pensare di prenderne uno finto!
Cel'hai vero .. è il tuo.. con la tua meccanica.. cosa vuoi di più??!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Ziubèlu
Scusate ma non capisco il problema.. il sax lo hai già.. attaccatelo al collo (solo il fusto, senza chiver e bocchino) e in piedi oppure tenendolo appoggiato allenati senza stare lì a pensare di prenderne uno finto!
E' quello che dicevo... mi segui gimma?? cmq il progetto lo stai realizzando?
Certo se poi il progetto evolve in un controller MIDI per 100 euro mi prenoto
Si Matteo ti seguo; come ti dicevo, è solo un'idea, non c'è nulla di concreto. Non saprei nemmeno da dove cominciare :-)
Citazione:
Originariamente Scritto da matteo
Citazione:
E' quello che dicevo... mi segui gimma?? cmq il progetto lo stai realizzando?
Ma come vengono fuori questi 100E? In questa cifra ci deve stare:
- il simulacro di un sax, che per quanto sia non puo' scendere sotto un certo livello di robustezza meccanica.
- la circuitera per realizzare i contatti;
- l'elettronica del controller MIDI.
E considera anche che devi avere uno straccio di sensore per l'emissione del fiato, altrimenti come comandi il nota-on / nota-off?
Questo come minimo... ma i 100E sono frutto di un minimo di analisi o una beata speranza?
da questo punto di vista se l'idea è buona basta delocalizzare in Cina :ghigno:
Citazione:
A prescindere dal fatto che schiacciare i tasti del sax senza soffiarci dentro e senza emettere alcun suono a me personalmente sembra una cosa piu' noiosa che morire di pizzichi, ma questa e' una mia impressione personale e magari qualcuno lo puo' pure trovare divertente, rimane un fatto oggettivo: ti manca il feedback. In altre parole non hai alcun mezzo per capire se nel tuo studio stai facendo la cosa giusta o no. A meno di fare cose estremamente semplici, la correttezza della tua esecuzione in termini di note e/o figurazione ritmica la puoi verificare solo ascoltandoti. Se il sax non emette suoni per quello che ne sai puoi passare ore a sbagliare gli esercizi che fai.
A questo punto non e' 1000 volte meglio prendersi un wind controller? Se ti accontenti di un entry level spendi veramente poco e almeno quello SUONA!!!
Ciao Re-, nel post di apertura è scritto infatti che l'aggeggio è immaginato con una sorta di scheda in grado di inviare a una cuffia i suoni corrispondenti ai tasti. Addirittura si potrebbe pensare a un selettore di tonalità (Bb/Eb) Esageriamo! :)
Molti di voi continuano a dire di usare il sax smontato: primo, è sempre grosso e pesante, secondo, è delicato, prezioso e costoso. Molto meglio un pezzo di plastica che puoi buttare dove ti pare.
Altri invece insistono sull'akai: io ce l'ho, è enorme e la diteggiatura è ben lontana dal sax; anche se le posizioni somigliano, i roller cambiano tutto e come dimenticare poi l'immensa differenza dei tasti touch a quelli fisici che devono percorrere 1 o 2 cm prima di chiudere?
Per quanto riguarda i costi, è chiaro che stiamo parlando di speranze: se costasse molto non servirebbe a nessuno. Però, considerando che sarebbe di plastica e che la meccanica sarebbe solo simulata nelle parti terminali di chiusura, magari costerebbe poco. Certo resta il problema dell'elettronica, ma non ci sarebbe nessun sensore di fiato: sarebbe il tasto a contatto a generare il suono.
> non ci sarebbe nessun sensore di fiato: sarebbe il tasto a contatto a generare il suono.
Questa cosa non puo' funzionare, e non solo per il problema del do# centrale :ehno:
Si infrange tutto sul do# centrale???!!! :)
Si rischierebbe di fare danni allenando solo la meccanica senza fiato..
Citazione:
Originariamente Scritto da gimma75
Si infrange tutto sul do# centrale???!!! :)
Questa e' solo la prima parte del problema: non puoi suonare il do# centrale perche' non stai premendo nessun tasto.
La seconda e' il complemento: non puoi impostare una nota e poi suonare / stoppare / suonare (come si fa spesso!) perche' lo strumento suonerebbe di continuo.
Beh, allora resta questo affare che non avevo mai visto: http://www.raffaeleinghilterra.it/it/ca ... phoon.html :)