Re: Dimensioni bocchino, problemi con la mia mandibola
Ciao Tenor 86..
seguo sempre con molta tenerezza i tuoi post...
se hai problemi fisici-funzionali nella bocca fallo determinare da un Medico odontoiatra..forse già con una visita od una panoramica potranno trovare soluzioni...
adesso il problema delle dimensioni...tetto basso..più corto-lungo,stretto-largo ecc...(comunque si tratta di millimetri!)...
In pochi mesi hai cambiato più becchi tu,che io in quasi 30 anni di sax...
prova a fermarti un attimo e rifletti..possibile che l'ultimo bocchino l'hai messo in vendita dopo pochi giorni che l'hai preso?...
sicuro di averci soffiato abbastanza da capirne le caratteristiche e sfruttarle al massimo?...
potrebbe anche essere che sei così sfigato da aver comprato solo ciofeche,ma ne sei certo?..
purtroppo è difficile entrare nella testa di una persona,ma a me sembra che la frequentazione di saxforum per te sia deleteria..ovvero qui senti parlare di vintage,imboccature super,ance filed-unfiled,legature,ecc..e ti sei messo in mente di raggiungere "il suono"con un "mezzo"...
Nooooo!..sbagliato!...Il suono lo fai tu!!i tuoi polmoni,le tue corde vocali,la tua conformazione facciale,quando la tua lingua segue le tue dita,i flussi d'aria che generi, e viceversa....Suona,studia,suona,studia...il dolore è normale,in faccia ci sono tantissimi muscoli,come tutti gli altri che hai sparsi nel corpo necessitano allenamento,e anche se allenatissimi,quando si chiede di più" scende l'acido lattico e ti vengono i crampi"...
Rollins,Coltrane,Breker,ecc,ecc,non so quale sassofonista ti piace di più,beh!!Da loro potrai apprendere tecnica,fraseggi,espressione,ma non il suono... Nn so il tuo nome altrimenti lo scriverei Maiuscolo:Stampatelo in fronte..Quello sei tu e quello sarà il tuo suono sta a te migliorare con l'impegno....Forse un giorno un ragazzino sognerà di poter riprodurre il "tuo Timbro"!
Chiedo scusa per la punteggiatura!!!Ma i miei toni sono calmi credetemi..vorrei davvero darli una pacca sulla schiena a sto ragazzo e con un sorriso sul volto ripeterli le stesse cose 1000 volte al giorno!!
quoto tutto l'intervento di Saxfoh79 .
posso solo aggiungere che parecchi anni fa quando ho iniziato a suonare il sax studiavo con un ragazzo che aveva un problema simile al tuo.
in più ogni volta che suonava per qualche " arcano motivo " spostava in fuori la mascella in maniera quasi impercettibile.
questo ragazzo ha dovuto penare non poco per risolvere questo problema ma con l'aiuto dell'insegnante c'è riuscito.
alcune tensioni ,rigidità che il principiante applica al proprio corpo sono del tutto nocive e limitanti.
può essere utile capirlo in fretta perchè da semplici rigidità possono trasformarsi in vizi che producono sofferenza fisica ed espressiva
(un suono sempre poco completo).
come fare per accorgersene?
fossi in te utilizzerei tutti gli strumenti che hai a disposizione :
lo specchio e la vista .
il tatto .
l'orecchio.
Probabilmente come hanno detto già altri il problema è l'impostazione sul becco..
Comunque in teoria (o almeno io) i becchi grossi in ebanite come un otto link,sono più comodi di quelli "fini" in metallo..
Avendo più carne nel becco hai maggiore appoggio e meno sellecitazione nei muscoli..
Prova ad imboccare in modo corretto,a 1,5 cm dalla punta e senza spostamenti di mandibola..I denti sopra e sotto devono essere in asse..
Facci sapere se trovi pace!! :pray:
Citazione:
Originariamente Scritto da SAXFOH79
Ciao Tenor 86..
seguo sempre con molta tenerezza i tuoi post...
se hai problemi fisici-funzionali nella bocca fallo determinare da un Medico odontoiatra..forse già con una visita od una panoramica potranno trovare soluzioni...
adesso il problema delle dimensioni...tetto basso..più corto-lungo,stretto-largo ecc...(comunque si tratta di millimetri!)...
In pochi mesi hai cambiato più becchi tu,che io in quasi 30 anni di sax...
prova a fermarti un attimo e rifletti..possibile che l'ultimo bocchino l'hai messo in vendita dopo pochi giorni che l'hai preso?...
sicuro di averci soffiato abbastanza da capirne le caratteristiche e sfruttarle al massimo?...
potrebbe anche essere che sei così sfigato da aver comprato solo ciofeche,ma ne sei certo?..
purtroppo è difficile entrare nella testa di una persona,ma a me sembra che la frequentazione di saxforum per te sia deleteria..ovvero qui senti parlare di vintage,imboccature super,ance filed-unfiled,legature,ecc..e ti sei messo in mente di raggiungere "il suono"con un "mezzo"...
Nooooo!..sbagliato!...Il suono lo fai tu!!i tuoi polmoni,le tue corde vocali,la tua conformazione facciale,quando la tua lingua segue le tue dita,i flussi d'aria che generi, e viceversa....Suona,studia,suona,studia...il dolore è normale,in faccia ci sono tantissimi muscoli,come tutti gli altri che hai sparsi nel corpo necessitano allenamento,e anche se allenatissimi,quando si chiede di più" scende l'acido lattico e ti vengono i crampi"...
Rollins,Coltrane,Breker,ecc,ecc,non so quale sassofonista ti piace di più,beh!!Da loro potrai apprendere tecnica,fraseggi,espressione,ma non il suono... Nn so il tuo nome altrimenti lo scriverei Maiuscolo:Stampatelo in fronte..Quello sei tu e quello sarà il tuo suono sta a te migliorare con l'impegno....Forse un giorno un ragazzino sognerà di poter riprodurre il "tuo Timbro"!
Chiedo scusa per la punteggiatura!!!Ma i miei toni sono calmi credetemi..vorrei davvero darli una pacca sulla schiena a sto ragazzo e con un sorriso sul volto ripeterli le stesse cose 1000 volte al giorno!!
Intervento sublime!! :bravo:
Bisognerebbe bloccare questo post come guida per i principianti (come me!!)
Anch'io ho la masticazione inversa, ma non ho mai avuto questi problemi.
Attenzione a non nascondersi dietro problematiche immaginarie x coprire le nostre manchevolezze!
Quoto !
Anche un mio amico ha lo stesso problema, sentissi come suona il tenore :half:
Devi correggerti e studiare, usa come ti ha detto fcoltrane lo specchio e registrati video per correggerti !
Comunque una visita da un ortodonzista aiuta, non servono complesse operazioni chirurgiche, alle volte basta un apparecchio per i denti !
Per quanto riguarda gli incisivi frastagliati (con le punte) una piccola limatina dal tuo dentista risolve il tutto (l'ho fatto anche io senza alcun problema postumo )
:saxxxx)))
A me pare di capire che Tenor 86 ha finalmente deciso di cominciare a valutare seriamente la sua situazione personale, iniziando dal punto "critico" (la mandibola), dal quale poi proseguire per risolvere tutti i suoi problemi...io più di tanto non intervengo in merito, perché gli altri che hanno risposto hanno fornito dei "parametri" che definirei già importanti e molto chiari...a questo punto sarebbe interessante sentire il parere di qualche odontoiatrico o dentista...che suona anche il sax, anche solo per diletto; ma forse Docmax potrebbe darci già delle indicazioni molto importanti, anche se lui (mi pare) non é specializzato nella parte orale...
Urge affrontare l‘hobby del sax con più serenità.