Re: Imboccatura Pomarico in cristallo, quale legatura?
Guarda, io adesso ci suono anche i pezzi rock n'roll col mio gruppo e devo dire che non mi ci trovo male. Un po' di fatica la provo trovo sulle note alte per fargli uscire un po' più volume. Io comunque suono col labbro inferiore fuori per esaltare il soffiato, ovvio che un po' perdo cosi... :roll:
che legatura consigliate per un bocchino in cristallo pomarico... io ne vorrei una in metallo la tradition gold della bg..
ma si rovina il becco?
fatemi sapere...quale consigliate?
La Pomarico (se non erro) fabbrica anche legature a doc per i loro becchi (sempre se non erro dovrebbero essere ad anello), ad ogni modo nei post precedenti avevano consigliato le Rovner Dark II in tessuto (ma vanno bene anche le BG), quindi non avresti problemi nel rovinare il becco.
ho capito, pero' la tradition gold della bg è in metallo e non in tessuto, aderisce bene? puo' graffiare il bocchino? grazie
Le BG le trovi anche in Cuoio ... guarda qui:
http://www.daminellipietro.it/Legature_ ... 8-L.musica
con o senza placca e di tutte le misure.
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Ciaooooo....anke a me è arrivato il pomarico in cristallo e devo dire che sia la legatura originale che la BG come misura vanno benone!!!!! La mi per essere piu' precisi è una ''L13 standard fabric ligature with rubber support''. E sia laplacchetta che la vite superiore non vanno a contatto con il bocchino stesso.....Vedendo il problema di Alessio mi è sorto un dubbio:ma non è che alla Pomarico ad apertura maggiore (il mio 2,di Alessio 4 credo) corrisponde maggiore maggiore ''volume''?
Beh si: il 2 della Pomarico risulta leggerissimamente più aperto di un Link dello stesso tipo (ad es.: Pomarico 2 = a Otto Link 3). Di conseguenza dovrebbe essere un'apertura che richiede ance piuttosto tostarelle. Io sul mio Pomarico 7* (1,90mm!!) per soprano utilizzo le 3,5 della marca.
Per la legatura: ci vanno bene le François Louis sia Ultimate che Pure Brass misura XL e ovviamente le Pomarico ad anello, molto essenziali ma di sicura efficacia.
Citazione:
Originariamente Scritto da nemesisc4
ho capito, pero' la tradition gold della bg è in metallo e non in tessuto, aderisce bene? puo' graffiare il bocchino? grazie
Temo che per graffiare o scalfire il cristallo siano necessari ben altri materiali (notoriamente il diamante). Il rischio maggiore di una legatura in metallo è che possa scivolare sulla superficie e di conseguenza mollare l'ancia. In effetti la prossima volta che andrò in ditta cercherò di far "zigrinare" l'area di appoggio della legatura sul mio becco in modo da evitare che la mia fascetta (metallica) possa scivolare.
Ciao a tutti, grazie per i consigli cmq ho preso una bg super revelation.... spero vada bene...
che ne pensate?
Ma l'hai presa on-line o in negozio? hai avuto modo di provarla prima se effettivamente calza a pennello e che lasci libera l'ancia di vibrare naturalmente?
presa on line.. speriamo bene
sto provando in questi giorni un Pomarico in cristallo sul clarinetto, e purtroppo la Optimum è inutilizzabile perchè (complice la forte conicitÃ* esterna del bocchino) scivola via giÃ* quando inizio a serrare la vite.. mentre la Rovner Dark in tessuto svolge la sua funzione adeguatamente