Re: Ottolink STM versus Ottolink STM NY
Citazione:
Originariamente Scritto da fabbry
OK, le cose stanno proprio così. Noto che tu possiedi un Borgani Vintage, suppongo ti trovi bene con questo strumento.
Sì, mi trovo bene, anzi benissimo.
Ho provato un bel po' di sassofoni prima di prenderlo, compresi, naturalmente, i Selmer dal Mark VI ai Reference, e anche quì, al di lÃ* dell'inutile questione del meglio o peggio, il Borgani Vintage è il modello che più si è avvicinato a quel che avevo in mente in termini di suono.
Ho provato una sensazione simile con un Conn del 1939, ma la meccanica mi risultava così difficile e scomoda, a parte la mancanza della chiave del F# acuto cui sono abituato, che ho lasciato perdere.
Come ti trovi tu col tuo Borgani?
Mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista: suono, intonazione,meccanica, niente da dire. Immagina che io avevo un Selmer superaction 80 II che ho venduto, perchè suonava la metÃ* in confronto.
E non mi sono mai pentito della scelta fatta, la rifarei anzi, senza dubbio.
Ciao
Citazione:
Mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista: suono, intonazione,meccanica, niente da dire. Immagina che io avevo un Selmer superaction 80 II che ho venduto, perchè suonava la metÃ* in confronto.
E non mi sono mai pentito della scelta fatta, la rifarei anzi, senza dubbio.
Ciao
Ma hai fatto caso che nel forum siamo pochissimi a suonare un Borgani?
Eppure negli Stati Uniti i Borgani sono strumenti molto apprezzati.
Ma se il nome di un prodotto ci condiziona anche quando compriamo un pacco di biscotti al supermercato, come vuoi che questo elemento non ci influenzi nell'acquisto di un sax. Noi Italiani pensiamo spesso che le cose di casa nostra siano inferiori a quelle estere, siamo pieni di pregiudizi-spazzatura che ci inquinano la mente.Certamente nomi come Selmer sono nomi mitici ed è veramente difficile sfuggire alla loro forza di gravitÃ*. Molto fanno anche un discorso commerciale, diciamo così, nella scelta di uno strumento. Alcuni amici dicono "se io dopo lo vendo lo strumento, una cosa è rivendere un Selmer, e una cosa è rivendere un Borgani".
Ma a me di questi discorsi non interessa nulla. Il suono dello strumento mi ricompensa alla grande.
Mi piacerebbe conoscere però le differenze tra il mio modello ed il tuo, non solo esteticamente ma anche nel suono. Ciao
Citazione:
Ma se il nome di un prodotto ci condiziona anche quando compriamo un pacco di biscotti al supermercato, come vuoi che questo elemento non ci influenzi nell'acquisto di un sax. Noi Italiani pensiamo spesso che le cose di casa nostra siano inferiori a quelle estere, siamo pieni di pregiudizi-spazzatura che ci inquinano la mente.Certamente nomi come Selmer sono nomi mitici ed è veramente difficile sfuggire alla loro forza di gravitÃ*. Molto fanno anche un discorso commerciale, diciamo così, nella scelta di uno strumento. Alcuni amici dicono "se io dopo lo vendo lo strumento, una cosa è rivendere un Selmer, e una cosa è rivendere un Borgani".
Ma a me di questi discorsi non interessa nulla. Il suono dello strumento mi ricompensa alla grande.
Mi piacerebbe conoscere però le differenze tra il mio modello ed il tuo, non solo esteticamente ma anche nel suono. Ciao
Be', io il mio l'ho preso direttamente alla Borgani - come te, suppongo - il 15 maggio dello scorso anno.
Non sapevo ancora né se mi sarei deciso all'acquisto né, eventualmente, quale modello di sax Borgani avrei scelto, per cui li ho provati tutti e a lungo, compreso il tuo.
Posso dirti che alla fine proprio non riuscivo a decidermi tra il Vintage ed il Madreperla, perché si somigliano molto anche nel suono.
Forse, il suono del Vintage è un tantino più tradizionale, più scuro, ma la differenza non è tanta.
Visto che siamo in tema di imboccature, ti posso dire che a volte mi diverto a cambiare il link di metallo con quello in ebanite, sempre link. Ti posso garantire che il suono che ne viene fuori è davvero impressionante!!
Non ho link in ebanite, ma, non appena potrò, farò la prova e ti farò sapere.