grandissimo paquito.... e grande Manning direi :D
Visualizzazione Stampabile
grandissimo paquito.... e grande Manning direi :D
Nessuno li ha chiamati "problemi". :D-:Citazione:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
Non sono "problemi" infatti... :D-:
Semplicemente... un certo imprinting che acquisti suonando il clarinetto... se lo riporti sul sassofono ha degli effetti ben precisi sul come emetti suono.
Io ho semplicemente detto che un sassofonista sensibile (esperto... chiamatelo come ***** volete) percepisce quanto ascolta un altro sassofonista che in qualche fase della vita ha speso molto tempo a studiare il clarinetto.
Stop!
... ma da questo a definirli "problemi" ce ne passa. http://www.saxforum.it/forum/images/smilies/zizizi.gif
Il resto è una questione di gusti.
A me Paquito piace come suona il contralto... ha "evoluto" il proprio suono in una certa direzione rispetto a 20 anni fa'.
Eddie Daniels (sul tenore) per esempio ha un stile molto gustoso... ma a livello di suono per me è orribile.
comunque oltre alle indiscutibili capacita di paquito e' confermata la resa di altissimo livello dei becchi selmer o similari, o anche vandoren sui sax nippon style, una resa che, ho avuto modo di riscontrare personalmente, e' superiore anche a quella dei meyer... sembra incredibile....parlo di qualita' e colore del suono non di potenza