Re: Conn 30M Connqueror, sax eccezionale!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
tempo fa ho avuto l'occasione di provare un 30M ben settato e avevo trovato che il timbro era piuttosto chiaro rispetto per esempio ad un R&C R1jazz argento-campana oro. avevo utilizzato sia un Gaia HR che un JJDVNY. certo che 30M passa per il top dei Conn, comunque come al solito i saxes vanno provati in quanto non tutti abbiamo gli stessi gusti o forse dal 30M ci si aspetta chissà cosa
Più chiaro? Non credo proprio. Comunque come dici giustamente i sax vanno provati....ma ti assicuro ne ho avuti e provati diversi di R1 Jazz, compreso il bellissimo Two Voices....il Connqueror se li magna tutti in un boccone. :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
I Conqueror (26M e 30M) rappresenta il top della evoluzione raggiunta dalla Conn intorno alla fine degli anni 30.
Sono strumenti che rispetto ai modelli 6M e 10M da cui discendono ( i Naked Lady) hanno una marcia in più soprattutto su un aspetto: la perfetta intonazione, altra caratteristica un suono più potente e compatto.
Anche la meccanica ha piccole ma sostanziali modifiche in fatto di ergonomicità, si parla di viti di regolazione, poggia pollice regolabile, un collo con diverso portavoce (underslung octave key) un action migliore del cluster G# mignolo sx che è anche più grande, così come tutti i tasti mano sx sono ravvicinati al fusto etc ..... dopodiché finita la II guerra mondiale, arriva Selmer .......
Ciao grande Gene come stai?
Certo hai ragione arriva Selmer ma il 30m rimane, eccome se rimane :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da Rockandrollaz
rispetto a un Super 20 cosa ne penseresti?
Il Super 20 ha un suono più immediato e "largo". Poi dipende dalle annate, dai periodi di produzione.
Ciao Enrico !!!!! Mi sembrava sottointeso che il Conqueror che hai acquistato è un grande strumento, a livello tecnico è l'espressione massima dei sax prodotti da Conn !!!!!! Il resto è soggettivo .... dire che è migliore un Chu o un Naked Lady è fuorviante ed oserei dire anche poco saggio ...... possono esserci anche notevoli differenze timbriche tra un Conn ed un'altro ..... insomma, voglio dire non esiste che A sia migliore di B etc. questo è sempre stato il mio pensiero ......... Io li ho avuti i Conn e tutti suonavamo meravigliosamente bene.
E' però innegabile che le migliorie tecniche apportate nel corso degli anni, e che si concretizzano nel Conqueror, ne fanno uno strumento straordinario in fatto di intonazione ed ergonomia, con un timbro un poco diverso (ripeto diverso) rispetto al passato, più "compatto" e potente, anche per via di una diversa proporzione del volume interno.
Però non esiteva soltanto Conn .......Mi sento di consigliare (avendone avuto uno) i Martin "the Martin alto" e "the tenor" (Committee), poderosi scuri, meccanica di concezione moderna. Conosco gente che ama i Buescher 400 ...... insomma sono tutti ottimi strumenti.
I King (Super20) sono altro, rispetto ai sax citati ...... sono strumenti di concezione più moderna, sviluppati sul modello Zephir Special ....... naturalmente anche questi son splenditi sax, alcuni sono delle vere e proprie opere d'arte, basta vedere il Silversonic !!!!!!
Nessuno però potrà negare che Conn ha rappresentato lo standard del professionismo USA, fino a quando sono esistite le Orchestre da ballo. Dopo la Guerra, cambia il mondo e con esso il jazz e naturalmente anche i sax, si afferma un'altro standard: Selmer.
Quoto Gene come sempre documentato ed equilibrato.
Zagor sicuramente hai comprato un ottimo strumento che piace anche a me ma rimane il migliore per te e non oggettivamente.
Io li ho provati sia il Conqueror e sia il Two Voices e non sono assolutamente d'accordo su quello che dici , io sceglierei il Two voice tutta la vita ma ovviamente questa è la mia personalissima idea .
Citazione:
Originariamente Scritto da zagor.67
Citazione:
tempo fa ho avuto l'occasione di provare un 30M ben settato e avevo trovato che il timbro era piuttosto chiaro rispetto per esempio ad un R&C R1jazz argento-campana oro. avevo utilizzato sia un Gaia HR che un JJDVNY. certo che 30M passa per il top dei Conn, comunque come al solito i saxes vanno provati in quanto non tutti abbiamo gli stessi gusti o forse dal 30M ci si aspetta chissà cosa
Più chiaro? Non credo proprio. Comunque come dici giustamente i sax vanno provati....ma ti assicuro ne ho avuti e provati diversi di R1 Jazz, compreso il bellissimo Two Voices....il Connqueror se li magna tutti in un boccone. :lol:
zagor.67@: so bene che ti sono passati per le mani diversi bei saxes, mi fa piacere apprendere che ora tu abbia trovato questo 30M che ti soddisfa pienamente e non ho alcun motivo per dubitare che questo sax si magni tutti gli altri che hai posseduto-provato! tra l'altro tu sei uno che parla a ragion veduta e non per sentito dire. hai uno strumento che molti sognano, buon divertimento e complimenti!
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da zagor.67
Citazione:
zagor.67@: so bene che ti sono passati per le mani diversi bei saxes, mi fa piacere apprendere che ora tu abbia trovato questo 30M che ti soddisfa pienamente e non ho alcun motivo per dubitare che questo sax si magni tutti gli altri che hai posseduto-provato! tra l'altro tu sei uno che parla a ragion veduta e non per sentito dire. hai uno strumento che molti sognano, buon divertimento e complimenti!
Grazie Gf purtroppo non si possono tenere tutti....
Citazione:
Originariamente Scritto da ARVIDAX
Quoto Gene come sempre documentato ed equilibrato.
Zagor sicuramente hai comprato un ottimo strumento che piace anche a me ma rimane il migliore per te e non oggettivamente.
Io li ho provati sia il Conqueror e sia il Two Voices e non sono assolutamente d'accordo su quello che dici , io sceglierei il Two voice tutta la vita ma ovviamente questa è la mia personalissima idea .
Hai ragione il Two Voices è un grande sax ma, ti assicuro, rispetto a questo 30M....
Poi tutto é molto soggettivo e dipende dai gusti di chi suona e da cosa uno ricerca.
Trovo che i sax costruiti negli anni Trenta siano Formidabili. Balanced Action, Radio Improved ect
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Ciao Enrico !!!!! Mi sembrava sottointeso che il Conqueror che hai acquistato è un grande strumento, a livello tecnico è l'espressione massima dei sax prodotti da Conn !!!!!! Il resto è soggettivo .... dire che è migliore un Chu o un Naked Lady è fuorviante ed oserei dire anche poco saggio ...... possono esserci anche notevoli differenze timbriche tra un Conn ed un'altro ..... insomma, voglio dire non esiste che A sia migliore di B etc. questo è sempre stato il mio pensiero ......... Io li ho avuti i Conn e tutti suonavamo meravigliosamente bene.
E' però innegabile che le migliorie tecniche apportate nel corso degli anni, e che si concretizzano nel Conqueror, ne fanno uno strumento straordinario in fatto di intonazione ed ergonomia, con un timbro un poco diverso (ripeto diverso) rispetto al passato, più "compatto" e potente, anche per via di una diversa proporzione del volume interno.
Però non esiteva soltanto Conn .......Mi sento di consigliare (avendone avuto uno) i Martin "the Martin alto" e "the tenor" (Committee), poderosi scuri, meccanica di concezione moderna. Conosco gente che ama i Buescher 400 ...... insomma sono tutti ottimi strumenti.
I King (Super20) sono altro, rispetto ai sax citati ...... sono strumenti di concezione più moderna, sviluppati sul modello Zephir Special ....... naturalmente anche questi son splenditi sax, alcuni sono delle vere e proprie opere d'arte, basta vedere il Silversonic !!!!!!
Nessuno però potrà negare che Conn ha rappresentato lo standard del professionismo USA, fino a quando sono esistite le Orchestre da ballo. Dopo la Guerra, cambia il mondo e con esso il jazz e naturalmente anche i sax, si afferma un'altro standard: Selmer.
Tutto condivisibile, il vero problema è trovarli ad un prezzo accettabile. Chi ha un sax di tal livello, difficilmente se ne separa.
Selmer coi Balanced ha cambiato davvero il mondo sax.
Eh grazie, mi hai detto niente!
Trovare un conqueror in buone condizioni è difficile, ed essendo anche piu' raro di altri modelli è anche molto costoso, non quanto un BA o un SBA, ma neanche tanto meno!
Un grande sax non c'è dubbio, riguardo ai confronti con altri conn ogni sax è un mondo a sè anche dello stesso modello, generalmente il conqueror ha un suono leggermente piu' moderno con un po' piu' di medi il che lo rendo per alcuni piu' versatile (io l'ho solo provto 5 minuti non l'ho mai posseduto e quindi non posso confermare quest'aspetto).
I conn in generale dal 10 m in poi spesso sono mal regolati (o equipaggiati con tamponi troppo spessi che tra l'altro appesantiscono notevolemnte anche la meccanica) da tecnici magari anche bravi, ma non "connisti".
Un conn ben messo e ben regolato ha un'ottima intonazione e flessibilità.
Ciao!
Se non sbaglio il Conqueror aveva il fusto identico al 10M, ma un disegno del chiver diverso (oltre a meccaniche più evolute).
Qualcuno sa se il chiver differisse nella curva o nel canneggio e in che modo?
Grazie!
Fabio
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabolus80
Ciao!
Se non sbaglio il Conqueror aveva il fusto identico al 10M, ma un disegno del chiver diverso (oltre a meccaniche più evolute).
Qualcuno sa se il chiver differisse nella curva o nel canneggio e in che modo?
Grazie!
Fabio
Grazie a Fabrizio per l'analisi quanto mai azzeccata (bella la tua recensione del 10m),
Per Fabio: mi sembra di aver letto da qualche parte che il fusto dei due modelli sia molto simile ma che il 30M, oltre a avere una lega diversa con maggior percentuale di rame, ha anche una diversa inclinazione della campana. Confermo le meccaniche più evolute e comode con le chiavi placcate argento.
Letture interessanti. Grazie. Volevo solo trasmettere la mia esperienza. Dato che desidero cambaire tenore ne sto provando parecchi. Ultimamente ho potuto confrontare un Mark VI five digit con un Conn Chu Berry. Devo ammettere che, benché il Selmer fosse fantastico (e lî andrò prima o poi a cadere per questioni di meccanica e comodità) la voce del Conn era inarrivabile. Stessa impressione mi ha dato un 10 M provato tempo fa, benché il suono fosse diverso.
In effetti il massimo della gioia sarebbe poter avere entrambe le cose, meccanica Selmer con voce Conn. Oppure, con sfumature differenti, orientarsi su un Radio Improved (trovarne...) o un Balanced. C'è chi modifica la meccanica dei Chu ma costa parecchio.
È la stessa cosa che pensavo io. Ma non sapevo ci fosse gente in grado di selmerizzare i Conn, o comunque renderli più agibili...