Re: Note basse difficili, difficilissime
Eviterei di alterare troppo l'intonazione dello strumento! E' stato progettato per essere in Sib dopotutto... gli strumenti a fiato non sono fatti per le scorciatoie o per i trucchi :) olio di gomito, o come si dice qui in veneto "soramanego"!
Ottimo comunque il risultato che pian piano stai realizzando, segno che con pazienza e costanza le differenze si sentono (considera pure che il soprano nonostante le apparenze non è il più semplice dei sax per quanto riguarda intonazione ed emissione)
Citazione:
Originariamente Scritto da ptram
Dopo un po' di tempo, ho ripreso a fare un po' di prove con quelle notacce basse. Ho fatto una prova ovvia, che ovviamente avevo dimenticato di fare in precedenza: inserire ancora più a fondo il bocchino.
Risultato: le note basse sono perfette, davvero magnifiche. Problema: ora ho un sax intonato in Si naturale. Potrei spingere il bocchino ancora più in dentro, e avere uno splendido sax in Do!
Ma sei "fuori" o che cosa? :\\: Ma non capisci che con un tale esperimento hai fatto solamente una "cavolata micidiale" (passatemi il termine)? Prova a cambiare ance e becco...e fai sempre tanti esercizi (intonando lo strumento nel modo giusto...) ;)
Altro che cavolata, il sax in Do è un sogno per tutti quelli che hanno difficoltà a trasporre! :-)
Era solo un esperimento (mi è sempre piaciuto smontare le cose). So bene che il prossimo passo dovrà essere quello di esercitarmi molto (di nuovo!) con il solo bocchino, per rilassare l'imboccatura e cercare di far calare l'intonazione stringendo meno. Solo a quel punto avrà davvero senso spingere il bocchino un po' più in dentro, rispetto a come l'ho tenuto finora.
L'intonazione è un equilibrio sottile, che si conquista solo a fatica. Prima, sembra sempre che tutto sia un po' rotto...
Paolo
Esiste uno strumento apposta chiamato C-Melody :fischio:
Comunque per dare un idea l'imboccatura dovrebbe andare dentro >>così<< e comunque non oltre i 3/4 del sughero di norma.
In effetti, l'ho sempre tenuto a circa 3/4. Nella prova sarò arrivato a 4/5. Cercherò un equilibrio in questa zona. Grazie della dritta!
Paolo
Citazione:
Originariamente Scritto da ~Torque~
Esiste uno strumento apposta chiamato C-Melody :fischio:
L'unico problema é che i sax C-Melody vanno cercati sul mercato dei Vintage... :sad: dato che non vengono più prodotti da tantissimi anni, in quanto caddero in disuso all'epoca ed anche oggi sono utilizzati da pochissimi esecutori, e solo in casi rari e particolari...
Ma chissà perché? Eppure, uno strumento in Do è comodo.
E allora perche' non li costruisce piu' nessuno? (mi sembra)
stando a quanto ho visto in giro negli ultimi anni qualche produttore ne sta facendo, ma son "roba da battaglia"
(Thomann ha un C Melody a catalogo che vende col proprio marchio, si vede che qualche amatore di questo taglio c'è ancora)
Come dovrebbe accadere ogni volta che ci si imbatte in una difficoltà apparentemente insormontabile, nei giorni scorsi ho fatto un passo indietro e ho provato a riconsiderare la questione note basse e gorgoglio.
Primo punto: iniziando dalla sorgente, ho ripreso ad esaminare il modo in cui suono il solo bocchino (un Bari HR 64 con ancia Rigotti 2M). E c'era un errore che non avevo preso in considerazione, e che anche al mio maestro era sfuggito: la nota che producevo era troppo alta. Per il soprano trovo indicazioni per un Do o un Do#, e io facevo un Re o un Re#. Ho aggiustato l'imboccatura, ho spostato il punto in cui "sento" il suono più vicino al torace, formo il "Ta" e il "Ka" in posizone palatale e non più alveolare, e ora suono la nota giusta (trovo il Do# più "naturale" per la mia impostazione).
A questo punto, abbassata la nota all'origine, posso infilare il becco più a fondo sul collo. Con un'imboccatura rilassata (e dopo una settimana di solo becco, dovrei avercela fatta) l'intonazione è giusta. Se appoggio la campana al ginocchio cresce troppo (e succedono altre cose brutte al suono), se la lascio libera è perfetta (e il suono è incantevole) (vabbè, tolti i difetti del "mio" suono...).
Non c'è modo di far riapparire il gorgoglio. La lunghezza dello strumento è, a questo punto, quella giusta. Tutto questo arrovellarsi per un semitono e un paio di millimetri di sughero!
Il soprano è uno strumento capriccioso, che solo gente di temperamento mite può tenere in mano senza rischiare di fare male a se stessi o agli altri.
Paolo
il controllo del suono avviene con una corretta respirazione, un controllo su apparato della laringe e diaframmatico respiratorio.
lo studio con il solo bocchino sviluppa l'attitudine al controllo di tutto ciò.
quindi un suono fermo e sostenuto sul bocchino ti garantisce un suono fermo sul sax.
il passo successivo è imparare a modificare l'altezza del suono sul solo bocchino mantenendo inalterate le altre caratteristiche.
in pratica per suonare tutto il registro del sassofono devi sviluppare una attitudine a suonare parecchie note con il solo bocchino.
da quello che hai scritto sembra invece che stai focalizzando l'attenzione e lo studio su aspetti che sono poco rilevanti al fine di suonare tutto i registro (e le note basse nello specifico).
... e io che pensavo di aver trovato una soluzione facile!
Provo a proporre un'altra spiegazione: ho inserito il becco nella posizione giusta; ma se riesco a non avere un'intonazione troppo alta non è perché "canto" una nota più bassa, ma perché suono abbastanza rilassato e non mordo l'ancia. Il resto lo fanno gli esercizi col solo becco, che mi hanno reso meno insicuro e meno "teso".
Paolo