Re: Un lavoratore dipendente, può esibirsi sotto compenso?
Un'ulteriore forma di regolarizzazione dei musicisti sono le cooperative musicali, qui da noi ovvero Padova e dintorni ne stanno nascendo parecchie, e regolarizzano musicisti, fonici e quant'altro giri attorno alla musica.....tra l'altro pensano loro a prepararti l'agibilità ENPALS per ogni concerto, fanno loro fattura, versano i contributi...e tu non devi pensare a nulla e hai alla fine del mese una vera e propria busta paga.
Fai conto che sempre sulla solita fattura di 100 euro più iva, la detrazione in bustapaga è di circa un 34% e li ci sono dentro contributi e tasse varie.
Ovviamente una scelta del genere la può fare uno che ha un carico di lavoro sostanziale.....io ad esempio non lo faccio per il semplice fatto che i compensi sono veramente ridicoli da ste parti.
Grazie Bracc, io avevo inteso. Grazie ancora.
Tutto davvero utile, ma...
cosa succede quando il lavoratore dipendente vuole esibirsi a titolo gratuito?
allora l'importante è sempre che tu abbia coplilato il modulo per l'esenzione enpals, poi se ti esibisci a titolo gratuito ad esempio io faccio sempre compilare un foglio al committente con scritto che non io non percepisco nulla e che lo faccio solo per attività promozionale e divulgativa dellì'arte musicale.
casomai ti giro anche questo modulo.
E' importante avere di questi moduli, perchè ad esempio, in caso di controllo, basta fare una semplice visura alla SIAE e si vede quanti bordero hai presentato a tuo nome, se poi qualcuno viene da te e ti dice fammi vedere le fatture per ogni bordero che hai fatto, allora è bene aver traccia delle prestazioni gratuite.
Ovviamente uno non è che possa lavorar sempre così, perchè cmq è sempre difficile dire che si suona gratis quando ci sono in ballo attività commerciali tipo pub, bar , ristorazione capisci.
Cmq è possibile.....sempre salvo esenzion ENPALS sia chiaro.
Nel caso uno non sia esente ENPALS, e volesse suonar gratis, purtroppo i contributi (a carico del committente) sono cmq obbligatori.