Re: tempo 2/2 in band in a box
> Prendi una mela il tuo Intero e dividila in 2 avrai 2/2 ossia due mezze parti
> Prendi 2 mele (il tuo intero la tua battuta) e dividile a meta avrai 4/2 ossia 4 mezze mele
Eppero' se dai due definizioni diverse di "intero" dimostri quello che vuoi. Io continuo a pensare che 2/2 + 2/2 faccia 4/2, e non 4/4.
Pero' il mondo e' bello perche' e' vario e del resto che la matematica sia, in ultimissima analisi, questione di opnioni personali e' una cosa ben nota a molti matematici ;)
Re: tempo 2/2 in band in a box
Re minore non ci siamo
Chiedi a un insegnante di musica e ti dirà quel che ti ho detto io
Queste spiegazioni le trovi tranquillamente on line prova a cercare il libro che uso io il Pratella lo trovi tranquillamente
Io non do due definizioni di intero do la definizione di intero in base al tempo
E errato dire che la semibreve vale 4/4, la semibreve vale 4/4 nel tempo di 4/4 ma vale 2/2 cioè sempre un intero nel tempo 2/2
E li che non riesci a cogliere la differenza
Provviamo a definire dei tempi
4/4 tempo pari di ritmo binario
Unita di battuta (ossia la nota che da sola vale la battuta ) Semibreve valore Un Intero (ossia 4/4), unita di movimento Semiminima valore 1/4 (dell'intero) unita di accento Croma (1/8 dell'intero)
2/2 tempo pari di ritmo binario, unita di battuta Semimina (valore un intero ossia 2/2) e già qui ti rendi conto che questo intero ha un valore pari alla meta del precedente
Se nel 4/4 l'intero mi vale 4 movimenti da 1/4 qui mi vale 2 movimenti da 1/2
Unita di movimento e' la sua meta' cioè la minima che mi vale Un movimento mentre la minima nel 4/4 vale due movimenti quindi qui la stessa Raffigurazine grafica mi vale la meta
Unita di accento Semiminima ossia la sua meta 2 semiminime mi fanno una minima ossia mezza battuta ossia un movimento nel 4/4 per fare un movimento ho bisogno di Una semiminima quindi nel 2/2 la semiminima vale la meta per cui 2/2 e la meta di 4/4
Se nel 2/2 per fare un movimento ho bisogno di 2 semiminime e nel 4/4 ho bisogno di 2 crome per fare un movimento va da se che nel 2/2 le note valgono la meta per cui se nel 4/4 l'accento e determinato dalla croma (due accenti un movimento) nel 2/2 l'accento e determinato dalla semimima due semi mine un movimento