personalmente faccio così:
STM: lo uso dal lunedì al venerdì
JJDVNY: lo utilizzo sabato, domenica e feste comandate :smile:
(ogni tanto però faccio uno strappo e il JJDVNY lo uso anche su per settimana!)
Visualizzazione Stampabile
personalmente faccio così:
STM: lo uso dal lunedì al venerdì
JJDVNY: lo utilizzo sabato, domenica e feste comandate :smile:
(ogni tanto però faccio uno strappo e il JJDVNY lo uso anche su per settimana!)
Non posso.. devo abituarmi ad un bocchino e prenderci bene confidenza.
Ok dopo 2gg di prove continue ho deciso. Il JJ è un pelo più controllabile e preciso ma manca negli alti, L' OL invece è bello sugli alti e più ricco di armonici sul resto del registro e con più volume. Un pelo meno preciso ma galvanizzante e credo che usandolo un pò saprò gestirlo bene in poco tempo !!
Quindi OTTOLINK STM NY 7* sistemato da DocSax.
Il JJ DV NY è un bocchino estremamente scuro... quello che tu vedi come un punto debole, in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino.
Per renderlo più "vivace", prova a usare ance più dure e a suonare con molta più aria... il JJ DV NY va veramente "saturato", altrimenti "non suona". :zizizi))
Cosa intendi per "saturato"?Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Intendo che per ottenere un suono con un po' di armonici devi mandarci dentro davvero tanta aria e ti serve un'ancia che supporti tanta aria.... tutto questo perchè il JJ DV NY è un bocchino estremamente scuro e poco resistente.
Ziobèlu@: prendi un po di confidenza col JJDVNY e poi ne riparliamo
però se cerchi caratteristiche sonore che non sono nelle corde di questo bel becco....
Beh no.. i due becchi si somigliano abbastanza. Ovvio non sono uguali ma pur avendo caratteristiche diverse hanno questa sonorità vintage che mi piace molto. Il JJ NY è bellissimo e davvero immediato, ma molto più sensibile alla durezza delle ance. Se riuscissi a gestirlo sugli acuti probabilmente userei quello ma usando un'ancia più dura perderei dall'altra parte la sua facilità di emissione che a mio parere è il suo grande pregio. Attenzione che nn parlo di sovracuti ma solo di acuti.Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
L'OL è molto immediato e leggermente meno scuro ma sempre "pastoso" e con più volume. Lo si controlla bene anche se non come il JJ dove con un soffio d'aria tieni il suono e il volume con una precisione imbarazzante. L'OL è meno gustoso nei bassi mentre è più squillante sugli alti dove il JJ fatica.
Stiamo dicendo quasi la stessa cosa...
Se vuoi un suono "squillante sugli alti" il JJ DV New York non va bene: è molto lontano dalla pasta nasale dei vecchi Otto Link.
Gli Otto Link "vecchi" più ricercati non erano chissa quanto scuri... però erano bocchini con un registro medio estremante presente e caratteristico.
Quindi dipende cosa intendi per "vintage"... "scuro" e "vintage" non sono sinonomi, quando parliamo di Otto Link "vecchi".
Per questo dicevo che quello che tu vedi come punti deboli (alti poco squillanti, mancanza di nasalità), in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino (del JJ DV NY). :D-:
Se cerchi una pasta di suono nasale... il JJ DV NY non va proprio bene, è un bocchino tanto scuro e tanto neutro sulle frequenze tipiche degli Otto Link STM "vecchi".
Pur dall' alto della mia ignoranza...io direi: almeno con il JJ...prova a riusare ance di canna...dato che Tza ti consiglia di suonarlo con ance più dure, non so se quelle sintetiche o di plasticazza si possono eventualmente limare o ritoccare come si fa per quelle di legno, nel caso che di primo acchito siano troppo faticose, oppure proprio non suonano...io ho detto la mia, poi vedete voi...Citazione:
Non è il fatto che il jj sia poco squillante sugli alti, ma che (almeno con me) escano a fatica mentre con l'OL vengono puliti e immediati da subito.Citazione:
Hai ragione, il suono dell'OL è più nasale rispetto al jjny che è più scuro e costante. A me il suono del JJ piace molto ma fatico sugli alti.. Ho provato come mi avevi detto ad usare ance un pó più dure ma perdo la sua immediatezza. mi sa che devo fare delle prove lavorando con una lametta le ance.
Se diventasse più facile sugli acuti sarebbe il mio bocchino, ma fino a quel momento l'OL rimane sul trono. :saxxxx)))
Continuo a pensare che l'OL sia, a dispetto di quello che si dica, più "facile" rispetto al JJNY, tuttavia devo dire che dopo aver cambiato ancia e provato una Legère 2 e 3/4 il risultato è stato migliore ed insistendo sugli acuti sono riuscito ad avere un buon suono.. non immediato come con l'OL ma cmq meglio di prima. Per fare uscire qualcosa ho dovuto ripartire dall' ABC tenendo le note lunghe dal D alto al F#.
Ma passando dal link al jjdvny nessuno di voi ha riscontrato questa maggiore difficoltà nel registro alto?
Forse devo insistere sugli acuti per "sfogare" il bocchino?
Ti tocca prendere un Ambika
Io ci ho trovato il meglio dei due mondi
Parli del bocchino in metallo o l'HR ? Sembra decisamente più squillante persino del Link.. non trovi?
Io parlo del Theo Wanne Ambika in metallo.
Terribilmente dark in basso ma se hai bisogno di volume anche in alto non te lo fa mancare