Re: l'importanza della fascetta
Si la differenza è poca ma c'è. Ultimamente utilizzo quelle in tessuto della BG (o forse è pelle umana?). Nel contralto la metto più in fondo possibile e, sispetto a quella metallica della selmer, ottengo uguale volume di suono, stessa brillantezza (ho il vizio di stringerla al massimo e di provare a stringerla ogni 10 minuti), maggiore delicatezza e migliora il soffiato. Sul baritono la metto centrata e stringo di continuo ma mi facilita lo staccato e mi rende più difficoltoso il soffiato (soprattutto con ance leggere). Cmq la preferisco a quelle metalliche soprattutto perchè puoi posizionare perfettamente l'ancia.
Concordo sul fatto che non c'è troppo da fare seghe mentali.
Certo è meglio studiare e trovare il proprio suono a prescindere dalla legatura, su questo non c'è dubbio...ma cmq c'è da dire che essa influisce sulla timbrica.
Influisce sicuramente sul timbro ma la maggior parte del lavoro lo deve fare chi suona.
;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Oisax
è davvero così importante per il suono avere una buona fascetta?
Io suono il sax da neanche un anno e mezzo... vale la pena spendere qualcosa per comprarne una buona... o buonina? ;) o mi tengo la mia di ferraglia?
In caso, cosa mi consigliereste di prendere?
Io ne ho una in tungsteno rivestita in pelle di pinguino alla quale ho fatto applicare un navigatore satellitare (nel caso non riuscissi atrovare il mio suono) nonchè un cellulare triband, ovvio. Il tutto benedetto da Padre Pio e intinto in un catino di acqua di Lourdes (e nemmeno sono religioso, pensa)
No, non è così importante. basta che tale facetta riesca a fissare bene l'ancia al bocchino senza inibirne la vibrazione
grande david , mi hai tolto le parole di bocca. :lol: . di solito si dimentica ke l'unica cosa importante è studiare, studiare e ancora studiare. poke seghe mentali e molto olio di gomito :saputello . ricordiamoci ke c.parker suonava anke col sax di plastica :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da red
grande david , mi hai tolto le parole di bocca. :lol: . di solito si dimentica ke l'unica cosa importante è studiare, studiare e ancora studiare. poke seghe mentali e molto olio di gomito :saputello . ricordiamoci ke c.parker suonava anke col sax di plastica :zizizi))
Non è vero. l'importante è avere una fascetta in tungsteno rivestita in pelle di pinguino!
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Non è vero. l'importante è avere una fascetta in tungsteno rivestita in pelle di pinguino!
Che cosa interessante...e quanto costano queste fascette?? E poi esistono anche quelle rivestite in finta pelle??? Mi dispiace per il pinguino :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da PallaDiCannone
...e quanto costano queste fascette??
All'incirca...qualche anno di carcere! Soprattutto se la pelle è quella del pinguino imperatore!
;)
dai, penso vada bene anke il modello in carburo di silicio rivestito con la pelliccia di tigre albina!! :azzangel
Che fantasia!
si potrebbe creare una sezione del forum dedicata ai fanta-setup!!!!
David, per un brevissimo momento ho pensato dicessi sul serio e quando ho letto "pelle di pinguino"... :cry:
:lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Oisax
David, per un brevissimo momento ho pensato dicessi sul serio e quando ho letto "pelle di pinguino"... :cry:
:lol:
Hai ragione, m'hai beccato: non è pelle di pinguino ma di volgarissimo piccione comune!
E perchè non del comunissimo spago?(scuola tedesca)
:yeah!)
O del nastro isolante?
:lol: :lol: :lol:
Io ci rido ma magari c'e chi lo usa veramente! :oops:
La fascetta,o a dir meglio "legatura" secondo me influisce piu' sulla risposta dell'ancia (e quindi anche sull'articolazione) che sul suono in sè.Onestamente non ne ho mai tratto miglioramenti tali da giustificare il costo delle legature migliori( dai 50 euro in su),e mi trovo benissimo con le classiche selmer a 2 viti.Dato che suoni da poco tempo fossi in te non mi concentrerei su quest'aspetto,che potrai sempre considerare in futuro.Inoltre pensa che una volta non esistevano tutte queste legature in commercio oggi ,ma i musicisti suonavano benissimo lo stesso!