Re: Non riesco a suonare la 3° ottava col soprano :(
Ragazzi......vittoria B-).
Ho rimesso su il becco scrauso in dotazione con lo strumento, un becco CHIUSISSIMO. Dopo un'oretta di esercizi, tentativi, note lunghe alte, arpeggi, "tone immagination" e menate varie...le ho prese tutte B-). Ora il difficile è prenderle sempre precise ed attaccare bene, però sono riuscito a prenderle :D. Quindi ok, mi sa che quel becco lì fa cagare =_=
Non è detto, magari non hai ancora una emissione forte e ferma, piu' il becco è chiuso meno devi spingere e piu' è facile nel registro acuto.
Cmq l'importante è studiare con costanza e metodo, arrivare ad un buon livello tecnico, poi dopo il set up influirà sempre meno, sarai sempre piu' tu a governare il suono.
Quoto, sostenere le note sul soprano (specialmente quelle acute) è un problema comune. Pero' tranquillo, è solo questione di abitudine, un po' come le note basse nel tenore, stessa cosa non cambia nulla.
Io avevo un OL Tone Edge 7 per tenore l'ho dato via dalla disperazione non ci riuscivo proprio. Chi l'ha preso mi ha detto "Azz se va bene!"