Re: si è rotta la vite della fascetta del mio ottolink
per stasera ho comunque risolto, ho trovato una LG pee alto in pelle a 7 euri e chiude bene, poi provo se suona comunque bene...poi ordinerò una nuova legatura ottolink (che dovrò leggermente piegare...) e cercherò di aggiustare anche questa...grazie per gli interventi vari
Che ti dicevo? quelle per anto in ebanite tipo rovner vanno bene ;)
Se è una fascetta di quelle attuali non sei mica il primo a cui succede!
Le fascette vintage suonavano meglio (piu' scure) e soprattutto stringevano benissimo, non so perchè queste attuali siano cosi'... cmq una legatura che funziona benissimo sull'ottolink è la selmer a 2 viti per becchi in metallo quella argentata, credo costi anche poco ed è molto solida.
Ci sono una miriade di legature di legature per l'STM per tenore... la scelta dipende dal budget e dalla "sonorità" che si cerca.
sì, ho visto che molti usano la tribande della selmer credo, ma ho provato anche la fascetta bellissima del bellissimo florida e il suono mi cambiava un pò, purtroppo o per fortuna ho un ottolink introvabile, che teoricamente non vale niente ma è unico, cercherò di arrangiarmi comunque, l'importante è suonare!
Prendi qualche fascetta Otto Link moderna, costano circa 20 euro... e così stai tranquillo per qualche anno!
Io ho preso quella che vedi in firma.
E' marcata "Ottolink size". Sul mio Yana (che è molto stretto e a camera piccola) calza bene ma stringendo la vite fino a fine corsa.
Puoi provare una di queste. Dà un suono un pò scuro e rotondo (quindi bilancia un pò il metallo squillante del mio Yana) però è una fascetta che va una favola per il resto: è monovite, si apre e si chiude in poco, ha una piastrina di base di metallo per sostenere l'ancia e quello resta l'unico punto di appoggio (lasciando l'ancia molto libera di vibrare).
Se non puoi rinunciare alla vitona sotto, puoi provare una legatura François Louis, quelle coi tubini risuonatori, ma da quel poco che ho capito di te, una fascrtta ottolink STM nuova è quello che ci vuole, la stringi due volte e si adatta da se, Don Byas usava una fascetta ottolink STM con la vite girata sopra su un Berg Larsen, e trovami un suono più bello del suo, il resto sono perdite di tempo.
Ascoltare le fascette è una perversione dei saxofonisti moderni.