Re: Tenore selmer super action serie 2
Be' quello che posso consigliare io è che di serie II ce ne sono tanti in giro, in quanto è uno strumento da tanto tempo sul mercato. Detto questo è uno strumento affidabile come robustezza e meccanica. Poi il resto sono gusti personali, in certi contesti (come diceva tzadik) il serie II è uno standard, in altri contesti non è praticamente considerato. Se tu vuoi uno strumento funzionante e che un giorno vorrai cambiare senza smenarci tanti soldi sicuramente il serie II ha piu' mercato rispetto al mio mauriat, non tanto per le differenze qualitative quanto perchè il mercato e' diverso. E' come dire di vendere un golf usato e una skoda octavia. Sono entrambe macchine wv ma il golf lo vendi dopo 2 giorni e l'octavia dopo 2 mesi...e la meccanica è la stessa. E' solo che il golf tiene di piu' il mercato, stessa cosa il serie II, troverai sempre qualcuno che e' in cerca di un serie II a meno che tu non lo voglia vendere a 3000 euro.
l'unica cosa che ti dovresti "imporre" è non comprare un selmer nuovo.. costano l'ira di Dio per l'anima del Caxxo.... compra un Selmer usato che vai bene...
Io preferisco il serie I o III (da quel poco che ho provato il II) ma un serie II è uno strumento ottimo.. c'è chi ci fa una carriera con uno strumento del genere..
Consiglio: se sei pronto a tirare fuori 2000€ guardati in giro, non avere fretta di comprarlo.... non c'è solo selmer se non devi fare del classico eh!
se devi fare del jazz trovi degli strumenti super ok a prezzi inferiori... e il cui rapporto qualità prezzo è sicuramente migliore dei selmer "nuovi"...
Io ho avuto il culo di comprare un serie III slaccato (male da uno che non ci sapeva fare, mannaggia a lui) a 1700€... ma è culo.. il valore del terza serie è nettamente più alto... ma se non l'avessi trovato mi sarei guardato in giro...
parliamoci chiaro il serie ii è un buon strumento(quelli degli anni 80 son meglio) ma indicato più per la classica...ha ragione Tza,poi ti rimarrà stretto come sonorità...
Citazione:
Originariamente Scritto da D'artagnan
Io vorrei fare jazz... me lo sconsigli alla grande?
Non te lo sconsiglio... però per quelle che sono le sonorità standard... il Serie II non è lo strumento ideale, funzionerà ma "ti mancherà sempre un pezzo di suono"!
Non è una questione qualitativa... è una questione "di suono".
Per esempio, con il Mauriat di bonnygonfio, per suonare jazz ti divertiresti sicuramente MOLTO di più che con un Serie II, visto che hai intenzione di farci jazz! :zizizi))
Basta cambiare bocchino...
Ragazzi se uno non è un professionista (come ancora non lo sono io ma come lo può essere tzadik.. allora ok che si sentono certe esigenze..) non sente tanto la differenza tra un serie II o altro! se cambi il bocchino puoi ottenere bene o male il suono che vuoi! Alla fine il suono si forma nel bocchino e nel chiver!
Almeno secondo quello in cui credo io.. magari mi sbaglio eh!
P.s. Compra il mauriat...Bonny lo REGALA a quel prezzo.. eh è un sax atomico per fare jazz (da quello che ho sentito da molti sassofonisti e da certi video).. risparmi un pò di quattrini e ti compri un bocchino con le balle! D
Re: Tenore selmer super action serie 2 a 2200, lo prendo?
Grazie per lo spot pubblicitario! :ghigno: Il mio mauriat e' gia' opzionato da un signore fino a domenica poi si vedra'...certo è che nuovo costa circa 2500...
OT...Mi sono portato un po' di sfiga...sax libero ed ancora in vendita per il buon d'artagnan!
d'artagnan prendilo!!!!!
è un affare...ne ho parlato anche con Mauro Negri dei Mauriat... ottime considerazioni...
Citazione:
Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
Ragazzi se uno non è un professionista (come ancora non lo sono io ma come lo può essere tzadik.. allora ok che si sentono certe esigenze..) non sente tanto la differenza tra un serie II o altro! se cambi il bocchino puoi ottenere bene o male il suono che vuoi! Alla fine il suono si forma nel bocchino e nel chiver!
Non è una questione di "professionista" o "non professionista"... è una questione di destinazione d'uso.
La differenza tra i vari strumenti se sai muove le dita (un minimo) la senti... poi magari non hai la conoscenza per capire altri "meccanismi", ovviamente però puoi sempre chiedere consiglio a qualcuno che questi meccanismi li conosce bene! :zizizi))
bè, il prezzo ci può più o meno stare, però mi trovo d'accordo con quanto dice Tzadik...ho avuto un SA2 (a detta di molti anche un ottimo sax) per alcuni anni e ad un certo punto non mi era più sufficiente e quindi l'ho cambiato, e non è questione di bocchino, ancia, legatura, nè tantomeno di professionismo...crescendo musicalmente ho sentito questa necessità, e sicchè mi sono messo alla ricerca di altro.
Questa è stata la mia esperienza, rimane il fatto che comunque è un ottimo strumento...
L'unica cosa è che mi avevano detto che i modelli argentati sono migliori (mi spiegarono anche il motivo ma non ricordo) e comunque provalo bene perchè ne ho provati alcuni che non erano un granchè!
meglio se riesci a prenderlo a 2000 euro oaddirittura a meno.
un ottimo sax in base alla mia espeienza.
credo poi che il bocchino più del sax influenzi il suono, ma più di tutti il sasofonista.
Ma va là dai NYN.... un mio allievo ha preso un SA80II NUOVO immacolato..... era talmente nuovo che il sughero del chiver era ancora quello originale.... (era quello che vendeva Guidoreed).... pagato 2150....
Se riesci a prenderlo per 2000 è giusto come prezzo.. poi dipende come è messo è..
1800 mi sembra un pochino sotto il suo valore di mercato
Eh ma c'è anche una gran rana in giro...non è il momento migliore per vendere, guarda il mio mauriat, non ho fretta ma alla fine 1300 euro è molto sotto il valore reale dell strumento.
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
un ottimo sax in base alla mia espeienza.
Citazione:
Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
Se riesci a prenderlo per 2000 è giusto come prezzo.. poi dipende come è messo è..
Nessuno dice che il Serie II non sia un ottimo strumento...
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Però ricordiamoci che:
Citazione:
Originariamente Scritto da D'artagnan
Io vorrei fare jazz...
... e il Serie II non è assolutamente lo strumento ideale per il jazz (fatto oggettivo).
Con 2000€ (anche meno) si trovano strumenti che per fare jazz sono assolutamente più divertenti e soprattutto danno molta più soddisfazione. :zizizi))
Potendo lascerei fuori la Selmer-mania, accettabile nel caso di Selmer con più 40 anni... non accettabile per Selmer "moderni", visto e considerato che la destinazione d'uso è stata ben specificata. :zizizi))