Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo
Dunque prima di tutto GRAZIE GIANNI, mi hai illuminato la giornata.
Tutte le mie beghe di lavoro famiglia etc sono scivolate al 42° posto quando ho letto questa cosa! :-) il cervello è schizzato subito mille pensando le varie soluzioni.
dunque.
- Prima di tutto penserei a una soluzione estetica rivoluzionaria. qual è la parte più a vista ed evidente del sax : la campana! perché non pensare a una campana diversa?
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
SOUZIONE 2 .In alternativa, se non realizzabile, farei il contrario: grossa estrusione dei "labbri della campana e una sagomatura particolare e molto aggressiva e moderna (immagina un taglio come L'INTERNO di una rondella tipo questa http://img339.imageshack.us/img339/8259/din6799v.jpg )
- colori: acciaio satinato (canna di fucile) con meccaniche nere o acciaio o in alternativa nero satinato con meccaniche acciaio. (mi dicono però che le laccature nere non suona bene perché troppo spesse)
- meccaniche: assolutamente a da riprendere l'idea del B&S Codera (http://pro-music-news.com/html/11/ecodera.htm ) ed estenderlo a tutto il sax: piattelli bellissimi da un punto di vista estetico e tamponi sintetici, autolivellanti. Aggiungerei il cambio tampone a snap!
- ripensare la meccanica delle note basse "do# - si - sib che per il mignolo sono veramente scomode. Vedere se c'è modo di farle lavorare con minor sforzo: qualcosa mi sa che era già stato fatto con l'alessofono (nome di merda) andrebbe studiato bene cosa avevano fatto (mai avuto un alessofono per le mani)
- LOGO E NOME ( anche il Marketing ha la sua buona importanza) Prima di tutto niente patacchino attaccato sopra: INCISIONE! Rivedere il logo M&G rendendolo bello AUSTERO E LINEARE (penso a una cosa intrecciata in stile http://www.karatecologno.it/krav/immagini/logo-krav.png )
il nome del prodotto dovrebbe essere appropriato , la prima cosa che mi viene in mente giocando con la parola sax è….. Rosensax, che oltre a a suonare bene avrebbe la valenza di rimandare a Shakespeare (rosencrantz e guildenstern) da una parte o prestare il fianco al gioco di parole Rose&Sax (che eventualmente riprenderebbe anche il richiamo della seconda proposta di design della campana tipo "rosa futurista")
ASSOLUTAMENTE TENORE! su questo non si discute!! :-) (possibilmente con suono "scuro e avvolgente e non nasale" direbbe qualcuno ;-))
ultima cosa.. perché tutto questo mi fa venire in mente la puntata dei Simpson nella quale decidono di produrre una macchina sulle caratteristiche suggerite da HOMER?? ;-)
http://onscreencars.com/wp-content/uplo ... 00x171.jpg
detto questo vi lascio e vado a lavorà!
taglio: tenore
meccanica: tipo Yamaha ( deve essere come una moto-macchina da corsa:veloce, risposta immediata, senza il minimo gioco ecc) ergonomico per posizionamento chiavi, castelletto ecc
sound: che si avvicini ai vintage americani Conn, King (se fattibile...)
stile: sobrio ma elegante (tipo Armani)
estetica: pochi fronzoli, placcato oro oppure oro rosa - un sax che mi è piaciuto molto esteticamente è lo Yanagisawa T9930 anche se il bicolore non mi fa impazzire, però che bello visto e toccato dal vivo! - oppure da Keilwerth SX90R si possono prendere spunti interessanti
logo e nome: minimalista
incisione: sobria, - soggetto marino con veliero (non so se si sposa con la sobrietà di Armani)
lo so: non può costare poco....ma sarebbe un'opera d'arte e come tale va considerata ;)
Buon lavoro lordsax :smile: il mondo cammina con le idee!
Citazione:
Originariamente Scritto da cagliostro70
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Citazione:
Originariamente Scritto da cagliostro70
certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)
non l'hai visualizzata una mazza bene sarebbe aggressiva abbestia
dici che
CILINDRICA, BELLA DRITTA, e "canna di fucile" lasciano troppo adito ad interpretazioni?
appoggio cagliostro e gf 104: tenore! il nome....sara' di tutti quindi si chiamera'" saxforum!!" mi piace molto l'idea del mare , i gabbiani e na bella tipa!buon lavoro, sara' uno spettacolo comunque!
per me NO! penso a una canna di fucile al limite a UNA LUPARA! però nella tua distorta fantasia sessuale può essere.. ;-)
cmq per me NIENTE INCISIONI, fanno troppo fricchettone!
al limite per semplificare basterebbe togliere "la svasatura a tromba" alla camapana e non curvarla verso l'esterno, pur lasciando il corpo conico... non credo sia mia stato fatto.. sbaglio?
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Bellissimo
hanno gia' detto tutto loro, cos'altro potrei aggiungere?
Mi piacerebbe fosse un tenore e per i miei gusti sarebbe argento satinato (anche le chiavi), canneggio classico e disegno essenziale, eviterei troppi fronzoli che darebbero fastidio, lavoriamo invece sulla funzionalita' ed ergonomia delle chiavi.
Lo chiamerei "solid forum serie I" con il logo blu sul chiver "SF1"
parto dal presupposto che l'incisione dovrebbe essere un valore aggiunto però mi rendo conto che sotto il profilo estetico complessivo è un campo minato e quindi andrebbero valutate più opzioni: dal soggetto marino-navale, al floreale, al geometrico ecc oppure niente incisioni.
il committente potrà chiedere il soggetto che preferisce e lordsax non mancherà di esaudire i desiderata :smile: mettere d'accordo tutti sul profilo estetico è difficilotto....chi vuole la barca, chi il motivo floreale, chi il geometrico, chi il gabbiano Livingstone...diventa lungo e dispersivo.
STE con SF1 non si rischi di richiamare troppo la Formula1? ... alla fine chiedono anche una ferrari incisa! :-)
io ci voglio incisa una donna gnuda!..co un bellissimo c**o! :slurp:
tipo belen..
beh allora io quello JLO :lol:
bè.. una bella pinup con sax... può stare sì.. ;-)