Re: Sostituire l'anello della tracolla sul fusto.
ALLORA. premesso che non voglio responsabilità su questa cosa, io l'ho fatta e mi pare vada BENE ma non posso grantire il risultato.
ACCIAIO RAPIDO BOSTIK: piastrina incollata e lascoata seccare 24 ore. MI sono messo la tracola e ho tirato (con tutto il corpo) con tutta la forza tenendo il fusto con le due mani.. non ha fatto il mnimo movimento.. mi pare OTTIMO. Io la uso così..s e succederà qualcosa vi aggiornerò...
LA COSA OTTIMA è che con questo sistema no c'è in realtà bisogno di smontare nulla.. è infatti possibile ricostrire l'anello direttamente in posizione (ad averci pensato prima..).. quando è secco si può lasciare così (ha un effetto visivo tipo ceramica grigia.... non è male) o si può cartarlo e verniciarlo (oro o argento)
Se funziona su un baritono funziona su tutto!
boia, ho tirato così forte che mi son fatto male alla schiena!! :-(
Occhio alla fregatura!!!! Per lavoro ho testato decine di resine acriliche epossidiche poliuretaniche per unire vari materiali plastici ceramici e metallici, facendo test di trazione e distacco nel tempo e dopo lievi stress termici dei provini.
A incollaggio fresco sono quasi sempre eccellenti ma dopo invecchiamento (anche solo qualche mese) o stress termico cedono all'improvviso :\\: . Quelle che chiamano acciaio rapido in genere sono colle epossidiche che polimerizzate diventano molto dure e lavorabili ma l'aggrappaggio prima poi cede sopprattutto se la superfice incollata è piccola.
è un po' la mia paura, per quelllo ho specificato che non voglio responsabilità e che vi terò aggiornati sugli sviluppi. Mi da sicurezza il fatto che la bostik grantisce piu' di 100kg per cm... e qui stiamo parlando di 6Kg, e che grossi stress termici su un sax nn dovrebbero esserci... (ma meccanici e di vibrazione sì, parecchi)
comunquie e questa è la cosa importante per gli altri utenti che hanno il mio problema INIZIALE ovvero l'anellino finito... questo materiale sembra essere ottimo per la ricostruzione (senza dissaldarlo)
Ma la fai finita di giocarci e lo suoni un pochino ovvia..........
macchè prima c'ho da baloccarmici ancora un po'! :-)
più che altro devo abituarmi alla diteggiatura diversa da tutti i mie sax (più chea ltro sib alto e fa# altissimo)
a parte icchiasso. Vi confermo che PER SOSTITUIRE LA SALDATURA questo meteriale non è adatto! alle mie prove di oggi si è staccato! Lo porterò a saldare!!! ad adesso sembra inverce confermata la soluzione per ricostruire l'anello consuamato
Ti sei fatto del male alla schiena per niente! ;)
(Il ghigno dell'avatar di Marco66 aveva già anticipato la fine delle colle)
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ottimo collaudo comunque, d'altra parte era colla mica cera e Cagliostro non è mica Icaro :ghigno:
Ho scopero come fare a afra bene la saldatura: portatela a chi la sa fare!! :-)
Il problema delle colle epossidiche è che non hanno la stessa variazione dimensionale dei metalli, e un sax è soggetto a variazioni non indifferenti, specialmente in inverno quando si accende e si spegne il riscaldamento, per non parlare del portarlo fuori se si va a suonare, quindi sono destinate a durare poco.
Poi, affidargli l'unico punto che tiene il sax sospeso è eccessivamente ottimista da quello che le esperienze di vita vissuta testimoniano.