Re: Qualità delle ance: Vandoren vs Rico
Ciao, non è meglio una o l'altra dipende da che becco e anche sax ci abbini..io uso sia vandoren che rico e ti dico come:
Contralto..Meyer New york: rico royal (blu)- Selmer soloist vintage: La Voz/ vandoren blu/ Rico jazz
Tenore.. Berg larsen ebanite : Vandoren blu - Jody Jazz Dv: Vandoren ZZ
Soprano..Lebayle ebonite: vandoren blu
Caratteristiche ance:
-le vandoren Blu sono le più " dure" e corpose, vanno rodate un bel pò, il suono è solido,massiccio ma molto risonante.
-Le vandoren zz sono ben più molle come ance e onestamente sui becchi di ebanite ci perdono,non girano, stanno molto bene sui becchi di metallo più" moderni" ( Guardala, Jody jazz,Sugal)
- Rico royal è l'ancia più calda e rotonda, molto ricca di armonici si adatta bene su becchi " chiari" ( meyer, brilhart)
- La Voz è simile alla rico ma è più decisa, più penetrante e nello stesso tempo calda, sta bene su becchi non troppo chiari(selmer soloist, ottolink)
- Rico select jazz: E' una sorta di rico royal che suona subito ma dura di meno e il suono tende un pò ad assottigliarsi , è una royal più "magrina e agile". Gira bene su becchi non troppo chiari.
Ogni becco ha la sua ancia..questa è la mia esperienza dopo anni di studio, prove e ricerche che non terminano mai si può dire.PJM
Re: Qualità delle ance: Vandoren vs Rico
@thecama94: ho passo anche io anni facendo più o meno quello che fai tu... poi mi sono reso conto che era una completa perdita di tempo.
Meglio trovare un'ancia che suona subito e suona "stabile"... e che sia "compatibile" con il bocchino su cui vai a usarla.
Poi devi sempre tenere conto delle condizioni ambientali... quando hai una umidità relativa tra 50/60% l'ancia suona subito... se scendi sotto il 35/40% se usi un setup abbastanza resistente... la scarsa umidità la senti... e tanto anche!