Ho fatto la prova ieri sera: tra mettere via la chitarra e montare sax, becco e ancia in tutto sono andati via meno di quattro minuti! :ghigno:
Visualizzazione Stampabile
Ho fatto la prova ieri sera: tra mettere via la chitarra e montare sax, becco e ancia in tutto sono andati via meno di quattro minuti! :ghigno:
Attenzione che 4 ore si esercizio di sax non è indentico a come suonare la chitarra, soprattutto se non hai ben chiara la modalità di respirazione. Probabilmente ti stancheresti prima.Citazione:
Beh... le 4 o 5 ore giornaliere di chitarra le faccio abitualmente.... proverò a proseguire in questo modo.
Io più che manuali, consiglio UN MAESTRO, che ti guidi correttamente su come iniziare ed approcciarti, a livello di POSTURA, di respirazione, di posizione delle labbra, che ti istruisca sui vari tipi di ance, sui bocchini.... perché il rapporto ancia-bocchino è importante. Se inizi da solo, corri il rischio di fare errori dovuti all'auto apprendimento, difficilmente risolvibili in futuro. Io, oltre la posizione delle dita, aggiungerei che, a differenza della chitarra che puoi accordare, il sax l'unico "accordatore" sei tu!! Se fai una nota "svizzera" tu magari non te ne accorgiCitazione:
Originariamente Scritto da re minore
Spero solo di non metterci più di tre mesi per approcciarmi nuovamente allo studio musicale e tecnico del jazz.Citazione:
Ecco, questo è il nocciolo della questione.
Mi piace molto l'approccio che si deve avere con il sax.
La prima e più pericolosa trappola per un chitarrista è "vedere le note prima di sentirle", cioè visualizzarle sulla tastiera senza interiorizzarle sullo strumento.
Grazie mille per la segnalazione del manuale!!!
Grazie a tutti per i commenti![/quote]