Re: Ieri ho suonato un Serie1
Citazione:
Originariamente Scritto da bonnygonfio
purtroppo ancora oggi se ti presenti con un mark sei visto come "professionista" se ti presenti con qualcos'altro no.
Beh se permetti questo lo pensano quelli che professionisti non sono e giocano a fare i professionisti, nel mondo vero del professionismo nessuno guarda al tuo strumento, come nessuno guarda al possesso del pezzo di carta...se sai suonare, bene, altrimenti...tanti saluti.
uno strumento come il Mark VI/SBA lo si compra per 2 motivi: quello che offre in termini di prestazioni e quello che rappresenta nella storia del sax.
Io (generico s'intende) posso spendere tranquillamente 8000€ per un sax per uno qualsiasi dei 2 motivi indicati, posso prenderlo perché mi interessano le prestazioni di quel sax o semplicemente perché da cultore e appassionato godo alla sola vista dello strumento.
Però sono tanti, tantissimi quelli che comprano questi strumenti per un terzo motivo: la pura e semplice vanità personale.
Né più né meno rispetto a quello che fa chi, avendo 10 numeri in rubrica e non sapendo neanche entrare nell'app store, spende 800€ pur di avere l'ultimissimo Iphone. ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da bonnygonfio
Molti serie I valgono pienamente 2000 euro...meta' dei mark VI non valgono assolutamente 5000 euro...MOLTI mark VI che ha roberto winds a ny sono delle truffe legalizzate.
Truffe non direi, se la domanda prima o poi incontra l'offerta senza raggiri si puo' solo dire che ci sono dei mitomani che spendono molto!
Professionisti senza Mark VI ne conosco molti, peccato siano sempre di più gli incapaci con in mano i Mark VI e poi si atteggiano a pro.
L'anno scorso ho fatto più 120 concerti senza Mark VI, ogni tanto ho suonato anche un sax cinese...
Non alimentiamo miti su mondi che nemmeno si conoscono....
Ma secondo me non c'entra quanto uno suoni, ma quello che suona! Io la vedo così!
Troppi SAX in giro e troppo pochi SAXOFONISTI!!!
modern ha sempre ragione! Per Nandrolone, se dovessimo circoscrivere il sax ai solo sassofonisti...sarebbe anche molto triste, curioso però vedere un ''moralizzatore'' con in firma 3 sax, diversi becchi, legature, ance, ...la passione ha anche l'aspetto materiale, che piaccia o meno, a prescindere da Selmer o Yamaha o altro, non tutti hanno l'opportunità, o il tempo, di suonare in gruppo, fare concerti, bande, a volte ci sono anche altri modi per far spazio alla passione. Sinceramente mi sembrano slogan molto ipocriti e autocelebrativi.
Io dico solo che se si discute ok! Io però in questo forum vedo associazionismo di tanti saxofonisti, quello è buono, quello no! Chi ha il Mark VI è uno serio e via dicendo...
Nelle mie zone conta come suoni, non con cosa suoni!!!
bandiere/campanilismi/egocentrismi/modelli/etichette/brand/miti/leggende/oggetti del desiderio/film&pipe mentali sono UN MUCCHIO DI STRONZATE©.
quando il mezzo diventa il fine la faccenda si fa sterile autoreferenziale per dirla con un "francesismo": pallosa.
invece quello che resta è la creatività e l'espressione sincera: "tutto il resto è noia" & chiacchere da parrucchieri.
ps: ewiwa la narda!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nandrolone
Chi ha il Mark VI è uno serio e via dicendo..
:lol: :lol: :lol: eio sarei uno serio capace di suonare????
più che associazionismo considerala una sana goliardia.
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
modern ha sempre ragione! Per Nandrolone, se dovessimo circoscrivere il sax ai solo sassofonisti...sarebbe anche molto triste, curioso però vedere un ''moralizzatore'' con in firma 3 sax, diversi becchi, legature, ance, ...la passione ha anche l'aspetto materiale, che piaccia o meno, a prescindere da Selmer o Yamaha o altro, non tutti hanno l'opportunità, o il tempo, di suonare in gruppo, fare concerti, bande, a volte ci sono anche altri modi per far spazio alla passione. Sinceramente mi sembrano slogan molto ipocriti e autocelebrativi.
Non sono un moralizzatore, ho solo detto che non vuol dire niente " Se non hai il Mark VI non sei considerato un professionista"
Non è utile alimentare falsi miti. Sei un professionista se sai fare determinate cose, basta.
Certo che c'è l'aspetto materiale, chi di noi non è mai stato preso dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, o di tanto pubblicizzato?
Ho detto che si deve avere un strumento per tutta la vita? Non mi sembra!
Non volevo essere per niente autocelebrativo, non me ne frega niente di celebrarmi, ho dato solo un dato per rendere l'idea di ciò che faccio e portare una mia esperienza. Nessuno bravo a suonare è stato mai cacciato per la mancanza di un Mark VI. Suono spessissimo con l'arrangiatore attuale di Mina, che è anche un grandioso saxofonista, per un anno ha suonato con un "opera by dampi" è rimasto l'ottimo musicista che è sempre stato e nessuno durante un assolo si è mai alzato a contestarlo perchè aveva un sax non blasonato....Tutto era per dire, una cosa che nel frattempo è stata ribadita, meno pippe e più fatti.
Il problema discriminante secondo me è alla fine è che una persona che pur amando molto il sax ma lo fa come hobby, cura anche la valenza simbolica dello strumento "l'apparire", i musicisti invece spesso vivono più il tramite della loro espressione.
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
quando il mezzo diventa il fine la faccenda si fa sterile....
Yes! :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da musician87
Sei un professionista se sai fare determinate cose, basta.
E se ti pagano x farlo! (e di sicuro 120 concerti non li hai fatti gratis il che presuppone che il tuo lavoro lo sai fare)
Poi, x rispondere a Nandrolone, se uno lo fa con un Prestige da 220€ o con un Serie II da 3.800€ o un MK VI da 5/6000€ sono cose sue, ma ci sara' un motivo se quando si lavora si cerca di farlo con strumenti "professionali".
Certo Rosario :D Comunque a tutti prima o poi e anche più di una volta capita di avere qualcosa che cambia dentro e si tende a dare la colpa allo strumento, si cambia, si prova altro...ma alla fine dobbiamo capire cosa non va in noi!
Citazione:
Originariamente Scritto da musician87
Certo Rosario :D Comunque a tutti prima o poi e anche più di una volta capita di avere qualcosa che cambia dentro e si tende a dare la colpa allo strumento, si cambia, si prova altro...ma alla fine dobbiamo capire cosa non va in noi!
::saggio:: :half:
no però non capisco, Musician, mi trovi qualcuno che su questo forum ha scritto che solo chi suona un Mk6 è un sassofonista professionista! In ogni caso il moralizzatore non era rivolte a te, però mi sembra che si voglia sempre correre a dare sentenze da moralisti e sboroni, come si dici dalle mie parti, quando prima di parlare si dovrebbe guardare un pò criticamente in casa propria, leggere i messaggi che si sono scritti nel passato...un pò di sana autocritica. Per il resto, ripeto, nessuno ha mai fatto dichiarazioni del tipo Mk6 o sei nessuno! Quindi perché continuare con questa solfa? Se non vi sta bene parlare di sax, partecipate ad altre discussioni o apritene voi di altre! Il vero problema qui è che si parla poco di musica, non che si parla troppo di strumenti o becchi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nandrolone
Nelle mie zone conta come suoni, non con cosa suoni!!!
Parole sante e mi sento di allargarle a tutte le zone. Però un forum è una "zona franca" :)