SASSOFONO!!!! W L'ITALIA!!!!
Visualizzazione Stampabile
SASSOFONO!!!! W L'ITALIA!!!!
sasso-fono mi sa di suono di pietra e non e cosi! saxofono e troppo complicato... :ghigno: io lo chiamo SAX :saxxxx)))
Premetto che mi viene da chiamarlo sax e non sassofono o saxofono...ma incuriosito sono andato a cercare l'etimologia...
::saggio:: la vera pronuncia della parola NON è sassofono (parola italianizzata per indicare lo strumento) ma saxofono ossia suono o voce di sax dal greco phonos, appunto suono
Mario Marzi spiega a ragione che visto che il suo inventore era il signor Sax, è doveroso chiamarlo saxofono
(poi a me sassofono fa venire in mente uno che suona i sassi!)
Sax ;)
Chiamarlo "sassofono" è un piccolo peccato veniale, per essere precisi lo strumento si chiama "Saxophon" (chiamato così anche da Berlioz) per cui in italiano dovremmo chiamarlo Saxofono. Tuttavia essendo la "x" una lettera dura nella fonetica italiana, tale parola viene addolcita e la X diventa una doppia S.
Anche "Sax" non è che un diminutivo, al pari del "piano" (in luogo di "pianoforte"): per cui chiamatelo anche sassofono, a condizione però di conoscere l'esatto corrispondente del termine originale, ovvero Saxofono.
Si scrive saxofono e si legge sassofono... :lolloso:
Sarebbe giusto chiamarlo "saxofono" visto che chi l'ha inventato l'ha chiamato così. Però ho sempre solo usato "sax" nella maggioranza dei casi oppure "sassofono" quando mi atteggio ad "esperto" :D
Decisamente più fluido chiamarlo Sassofono, anche se ultimamente per fare il figo lo chiamo Saxophono eheh!
Come terminologia esatta voto Saxofono.
ma allora xilofono=ssilofono? :shock:
utilizzo l'abbreviativo SAX, ma utilizzo anche SASSOFONO.......... per quanto riguarda SAXOFONO onestamente non lo dico spesso anche perché mi viene più difficile pronunciarlo per un mio piccolo problemino :oops:
Beh vediamo:
SAXOFONO vuol dire VOCE DI SAX
mentre
SASSOFONO vuol dire VOCE DEL SASSO
Io preferisco dargli il nome che gli ha attribuito il suo inventore, quindi saXofono.
sassofono, come lo chimavano i nostri nonni! suona bene in italiano
o sax all'inglese
.... invece Saxophono o saxofono che sia proprio non mi piace
Sax nel gergo va più che bene.
Saxofono nel parlato dovrebbe essere... ma viene spontaneo sassofono.
Però mi sembra una masturbazione mentale inibirsi di fronte ad un nome: noi il sax lo suoniamo è basta! Lasciamo che queste beghe imbriglino altri.
Io voto per saxofono.Mia zia (buonanima) persona molto devota lo chiamava Sansofono :lol: :lol: :lol: