Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
quali contesti?
In generale, in contesti dove ci sono volumi di palco decisamente alti o eventualmente in ambienti con caratteristiche tali da far perdere intelleggibilità al suono dello strumento (suono dello strumento nel mix complessivo), vedi ambienti con tanto riverbero etc etc...
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
(A me il JJ DV non da nessun problema... ma lo uso solo in contesti dove è utile).
Che ance usi sul dv e con che durezza (paragonandola a becchi "normali")?
Premesso che il bocchino il suono non lo fa da solo... ma lo fa insieme all'ancia... e:
1) se il bocchino è fatto in un certo modo, fa lavorare l'ancia in un certo modo.
2) ancia con taglio diverso, lavorano diversamente...
Con il JJ DV 8* (+ Rovner Dark) uso Marca Jazz #3,5 e LaVoz Medium Hard... quindi ance #3,5 piuttosto "tenaci".
Per come "soffio" io (quindi cosa soggettiva) non riesco a usare con successo ance più morbide.
Viceversa riesco a usare un po' più dure però comunque vanifico lo scopo del bocchino (produrre tanto volume, con un suono non eccessivamente brillante, ma comunque molto "grosso" e "definito").
Con altri bocchini (meno spinti) uso più o meno le stesse ance... o un pelino più morbide e comunque "soffio" in maniera diversa, tale da ottimizzare la resa del bocchino.
Per come la vedo... con un solo bocchino (per quanto performante e versatile... per quanto possa essere "reed friendly") non si riesce a fare tutto... specialmente se si vuole mantenere l'emissione "quasi uguale", volendo variare solo il suono ottenuto.
Concordo con te, infatti non penso che lo venderò ma lo terrò per contesti particolari. Anche il mio é un 8* e dovrei avere delle lavoz medium, provo ancora questa... (P.s. Suo tuo consiglio ho mandato da Simone lo short...)
è un anno che suono ininterrottamente un jj DV metal 7 alto e per suonare i pianissimo mi ci sono voluti 10 mesi( e anche i gatti non scappano più dalla camera) per il resto è un becco molto facile, spontaneo ed omogeneo su tutti i registri, ho dovuto aumentare di mezza misura la durezza delle ance, la voz MH sono quelle che uso di solito ma anche le rico 3 vanno bene, non ho mai provato ance più dure magari vanno pure meglio, haa saperlo. L'unico appunto sulle ance la voz e che su un pacco quattro o cinque suonano subito bene, due o tre suonano dopo un pò di rodaggio e le altre due o tre non suoneranno mai.