Sull'Alto Lakey e la tua, ten Rousseau e FL .
Visualizzazione Stampabile
Sull'Alto Lakey e la tua, ten Rousseau e FL .
Tza, secondo te usando Vandoren ZZ 4 se prendo una Legere, dovrei prendere qualcosa in meno, vero?Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Sul tenore io starei in una riduzione di durezza della Legère Signature rispetto all'ancia di canna intorno alla metà.
Per es. io suonavo con una Rigotti 3 strong e la 2,75 mi sta un pò dura da suonare: ovvero ci suono ma sto penando un pò per abituarmi. Per ora rimango con la canna.
Mentre per l'Alto una Legère Signature con la riduzione di 0,25 (1/4) è risultata immediatissima da suonare (un volume pazzesco, facile facile, mi ha corretto immediatamente le difficoltà con l'ancia fredda sul registro alto). Non le toglierò tanto facilmente.
Ora il problema è trovare la giusta durezza dell'ancia in plastica per il soprano: proiettando le stime ottenute con le mie prove credo sia bene prenderla della stessa durezza di quella di canna. David tu che dici?
@DocMax: è la legatura che usi che crea problemi.
La Rico H, bene o male, fornisce una pressione costante sul dorso dell'ancia, mentre la FL no.
Sax O' Phone aveva avuto lo stesso problema e passando da una FL e una Rovner (ma anche a una gabbietta normale, magari "ben sagomata") aveva annullato del tutto il problema.
Se scorri indietro qualche pagina trovi tutte le impressioni di Sax O' Phone sull'effetto del cambio di legatura.
@Giu-Zep: io direi di non andare oltre una Signature #3. Ho provato anche una #3,25 su un Drake 7* (tu hai l'8), sul 7* la #3,25 aveva pochissimo attacco e anche suonando tanto forte da farsi scoppiare un vena in testa il suono aveva pochissimo attacco (tanto volume ma molto poco attacco).
Tra l'altro con l'anello di serie con il bocchino l'ancia non riesce nemmeno a stare ferma, l'anello dovrebbe deformare leggermente i bordi del dorso dell'ancia (per tenerla ferma) e il dorso della Légère non è deformabile.
doc ho provato da david la 3.5 per soprano e ci faticavo, devo dire che le signature per soprano mi sembrano più toste di quelle per alto a parità' di gradazione...forse per soprano dovresti prendere una 3
Koko tu dici che se io suono con una Rigotti per soprano 3 vado bene con una Legère Signature 3?
ah, mi ricordavo 3,5...
misa che ti ci vuole più' morbida allora...
io suono con le marca jazz 3.5 e con la 3.5 signature quasi non riuscivo a suonare.
ti ci vuole 2.75 o 2.5...
Se come dici sono più dure, rispetto a quelle per l'alto, penso che opterò per una 2,5. Solo che mi sa che non si trovano ancora, o sbaglio.
Confermo: come dice tza, la legatura è fondamentale! Con la FL facevo una gran fatica con pessimi risultati, passato alla Rovner Dark i risultati opposti!
Addirittura penserei che con le legature con la piastra in metallo ci siano dei problemi: credo sia meglio un appoggio gommato o meglio ancora pelle/simil-pelle...
Comunque stare sempre su durezze inferiori a quelle che si usano di solito con le ance di canna.
Max, sull'8* link la 2.75 è come un pezzo di legno: a giorni ordinerò la 2.25 e ti saprò dire: secondo me 2.5 è ancora troppo.
La 2.75 mi va benissimo sul link 5!
Ma se usi un' imboccatura di apertura 0.065 o 0.067 circa essendo molto chiusa, utilizzando una Légère Signature #2,75, l'ancia rimane comunque troppo dura?
mi è arrivata la 2,5 .
ora posso confermare che la 2 che avevo tagliato è risultata per alcuni aspetti (resistenza) quasi identica alla 2,5.
posso dire che ho trovato l'ancia ideale per uno dei miei bocchini.
ciò che mi soddisfa è che queste ance si possono lavorare se risultassero troppo poco resistenti.
è vero che perdono un po di brillantezza ma poca cosa .
queste ance hanno un modo di elaborare l'aria (con la mia stretta) che è un po diverso dalle bari (che sono le ance alle quali sono abituato)
ma anche diverse dalle ance di canne.(rispetto a queste ultime elaborano l'aria su tutto il registro alto medio basso in maniera più omogenea e progressiva).
ciao fra
Qualcuno è interessato ad uno scambio: una 2,75 (la mia efficientissima) con una 2,5?
Per soprano si trovano in vendita da qualche parte le signature?
Ad Alessio sono arrivate proprio ieri ed ovviamente mi sono catapultato subito :ghigno: ho preso una 2,75 ed una 3, spero che mi funzionino allo steso modo che sul tenore :pray:Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
ecchecazz, non potevi dirlo prima? :cry:Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
viewtopic.php?f=73&t=21825
non vedendo riscontri l'ho data via...
docmax@ se non le trovi da http://www.saxshop.it e/o http://www.raffaeleinghilterra.it , dove mi ha appena informato un utente del forum di Napoli che sono andate a ruba...
prova anche da:
http://www.laripamonti.com
info@laripamonti.com
tel. 02-9189696