Re: Grazie per le vostre orecchie. Piertomas Dell'Erba (t. s
non ho ascoltato molto (visto il continuo inserimento di nuovi file) della tua produzione, ma quel poco (i primi 4 link all'apertura del thread ed il link sul "suono pulito" per NYN) non mi è affatto dispiaciuto ascoltarlo, e qualcosa mi ha "trasmesso" (a parte il link sul "suono pulito", quello l'ho interrotto dopo poco). però il thread (sono masochista a volte, lo ammetto) me lo sono letto tutto.
personalmente non mi interessa molto il fatto che a volte stoni, a volte ti fermi su note "fastidiose all'armonia classicamente definita", e non mi interessa neanche sapere uanto sei "bravo" a suonare, perchè fondamentalmente a me non me ne frega niente di giudicare la tua competenza o la tua persona o le tue scelte, ma interessa sentire quello che la musica è capace di fare.
come altri, sotto alcuni punti d'ascolto non condivido le tue idee, ma nel complesso, per me, col tuo modo di suonare, hai qualcosa da dire, cosa che non sempre avverto durante i miei soliti ascolti, anche se il più delle volte sento musica dove chi suona, per per essere li con lo strumento in mano ad incidere, deve aver dimostrato prima di essere "capace" e professionale e deve aver fatto il più delle volte un sacco di "gavetta".
quindi ti faccio i miei personali complimenti.
di quello che suoni, metà mi piace e metà no, e come lo suoni idem, ma in ogni caso quello che suoni a me ha trasmesso qualcosa, e ciò più che un controsenso, lo trovo una cosa fantastica.
ciao
In sintesi, suona che suoni un pò si e un pò suoni no. Suonando poi si suona della musica, che poi suoniamo tutti, suonando si suona! Scusa Smoketrains ma è stato più forte di me. Si scherza ovviamente.
e se (essendo più forte di me) ti mandassi a quel paese?
scherzando ovviamente
Beh, oltre ad avere un gusto musicale per metà discutibile...avresti anche scarso senso dell'umorismo. Inoltre, mandare a quel paese è un gesto alquanto maleducato, non credo tu sia una persona del genere... Sbaglio?
vero: a parte la "musica" commerciale, credo di ascoltare di tutto (dai jaga jazzist a beethoven, passando per i no means no ed i fugazi ed oltre, gli slayer ed i bathory, fino a james senese e i perigeo, non dimenticandosi il BMS come la nuova compagnia di cantopopolare, gli elp, e nemmeno gli embryo, ne i duft punk o i gong, e perchè no, gli ozric tentacles, i tool, cannonball adderley, stevecoleman ed i cimque elementi, e tanti altri, del soul, della dance 70-80, del funky, ascolto volentieri pure il "re del pop MJ"), quindi direi che più della metà della musica che ascolto è di gusto discutibile da chi ascolta meno "generi musicali" di me.
Invece non mi pare proprio...anzi, questa metà si riduce ad uno zero virgola...! Seriamente, i gusti non si discutono. Punto. Se ti piace anche qualcosa di Piertomas i tuoi gusti vanno rispettati e nessuno si può permettere di discuterne.
bene. se si comincia a parlare seriamente, mi permetto di chiedere perchè c'è bisogno di massacrare una persona che pubblica i suoi file. esprimere la propria opinione è sacrosanto (però anche li... il soggetto non mi sembra poi totalmente sprovveduto e credo non abbia bisogno gli venga fatto notare che stona, che si muove sul ritmo in maniera alquanto "personale", e penso conosca meglio di ognuno di noi i sui limiti tecnici con lo trumento..., ed in ogni caso se lui non lo nota, credo che mlte di queste cose il pianista che lo accompagna glielo dovrebbe aver già fatto notare).
massacrarlo perchè ha elettrizzato il sax mettendo "effetti" sul suono?
ma se la fender non avesse messo il pick up su una chitarra e poi qualcuno non avesse creato il distorsore, dal blues sarebbe nato il rock? (sono disponibile a pensare che senz jimi hendrix sarebbe stato diverso e magari più lungo il percorso, ma senza la stratocaster (o la les paul a chi la preferisce (io, gibson uber alles)), i marshall, il distorsore, il compressosre, il flanger ed il wah-wah, il rock (ed il suo seguito) ci sarebbe stato?
massacrarlo perchè mette dei tag che richiamano a personaggi che per alcuni sono divinità?
è una scelta discutibile, vero, ma a me lascia perplesso in egual modo anche chi "elegge" a divinità personaggi famosi e bravissimi:
se john coltrane diventa un dio, e citarlo fuori luogo è una bestemmia, possiamo paradossalmente mettere in croce chi non si rende devoto, e possiamo fare pure le crociate, mettere al rogo giordano bruno, istituire l'inquisizione, e dire che la musica di john coltrane è il centro dell'universo, un universo dove tutti i pianeti ruotano intorno alla terra, che oltrtutto è piatta.
massacrarlo perchè vende lasua musica e ci fa dei soldini ( ed ha del seguito), nonostante abbia perso poco tempo sui libri di musica e a combatere col metronomo e con la tecnica, mentre magari chi ha alle spalle anni di sudati studi non riesce a tirarci fuori nemmeno un euro?
mica è lui che obbliga la gente ad acquistargli i brani: io oltretutto, fossi un musicista professionista (od aspirante tale), che deve campare di musica, sarei incuriosito più che incazzato da tale soggetto, percè vuol dire che dentro le sue stonature ed i suoi ritmi e le sue note che fanno a cazzotti con l'armonia, c'è qualcosa (o qualcosa in più e che a noi sfugge)... che piace e crea una "fetta di mercato"...
ripeto: dire la propria, anche crudemente (ma civilmente) credo sia la cosa più bella da fare, sia per se stessi che per gli altri, che almeno hanno un opinione su cui riflettere, ma accanirsi e massacrare... vorrei sapere perchè, vorrei capire. [è una domanda seria]
grazie in ogni caso dell'atenzione, e se poi a qualcuno gli va, pure dell'eventuale risposta.
smoketrains, ti ringrazio molto per la pazienza ed il tuo tono pacato ed aperto (pur dicendo la tua in tutto e per tutto, quindi perfetto).
Se hai tuoi lavori da farmi ascoltare, eccomi.
Grazie ancora per il rispetto della condivisione musicale.
SPACE AMBIENT TRIO - P. Dell'Erba, S. Porcelli, L. D'Orazio - contemporary sound: http://www.youtube.com/watch?v=92ZkikTsDlQ
no, mi spiace, io oramai suonicchio in compagnia, ma più per stare in compagnia che per suonare.
le uniche cose che aveo erano su audiocassetta (pensa un po quanto tempo è passato), ma fra i diversi traslochi... ....(il mio stereo, i miei cd, le mie cassette, i miei dischi, prima o poi riuscirò a riunire tutto (o quantomeno i superstiti) sotto un unico tetto?)
se non esistesse you tube sarei disperato
THE STAGES OF THE SEXUAL ACT by Space Ambient trio: http://www.youtube.com/watch?v=fPwlMt4uaPk
...non ho letto il tutto il post "faraonico" perdonami ... ho ascoltato qualche brano ... mi piace molto l'idea di quello che fai/fate... non mi piace in verità molto "come" lo fai..... in ogni caso... buona musica! :saxxxx)))